Vecchia coppia su panchina di Duane Hanson

Vecchia coppia su panchina di Duane Hanson è una scultura iperrealista che riproduce due cittadini della grande provincia americana.

Duane Hanson, Vecchia coppia su panchina (Old Couple on a Bench), 1995, bronzo policromo, materiali misti con indumenti reali, 127 x 152,4 x 103,5 cm. Palm Springs, Art Museum

Scheda in preparazione. Stiamo completando questa scheda in seguito ad una richiesta. Ancora qualche giorno di pazienza, grazie per la tua visita!

Indice

Descrizione di Vecchia coppia su panchina di Duane Hanson

In Old Couple on a Bench, le due sculture riproducono un uomo e una donna anziani e sovrappeso. Indossano abiti privi di stile che paiono assemblati a caso e senza gusto estetico. L’uomo ha i capelli pettinati con un riporto che copre la calvizie, la donna un’acconciatura che pare una parrucca di bassa qualità. I loro sguardi sono persi nel vuoto e le loro epressioni rivelano una scarsa vitalità. La donna inoltre è curva in avanti e pare vittima di depressione.

Interpretazioni e simbologia di Vecchia coppia su panchina di Duane Hanson

Old Couple on a Bench è il titolo originale in inglese della scultura di Duane Hanson indicata in italia come Vecchia coppia su panchina.

Duane Hanson riprodusse fedelmente, in modo iperrealista, figure di cittadini della provincia americana. Il suo interesse, infatti, era quello di rivelare la realtà statunitense mettendone in luce gli aspetti quotidiani. Le sue sculture quindi sono diverse dall’immaginario felice e piacevole creato dai media nel quale le classi medie americane sono rappresentate con figure di consumatori perfetti e telegenici.

Invece, le sculture di Hanson riproducono persone dai corpi spesso trascurati, oppure colti nella sciattezza quotidiana. Per enfatizzare il senso di naturalismo, le figure umane di Hanson sembrano colte in momenti di intimità o, comunque, sono privi della consapevolezza di essere osservati. Così, l’osservatore ha la sensazione di essere di fronte a individui che agiscono nel quotidiano del loro ambiente.

I ritratti sociali di Duane Hanson

I personaggi dello scultore americano diventano sculture rappresentative del popolo statunitense e acquistano lo stesso valore degli esemplari di fauna esposti in un museo di storia naturale. Gli esperti che commentano l’opera di Duane Hanson sottolineano però l’empatia con la quale lo scultore riprodusse i soggetti delle sue opere che derivano soprattutto da classi sociali svantaggiate. Questa caratteristica distingue Hanson da altri artisti pop che, invece, interpretarono i loro soggetti con maggiore distacco emotivo.

I protagonisti della scultura di Hanson rappresentano i tipici pensionati statunitensi residenti in Florida. Lo scultore ha riprodotto una anziana coppia, della classe medio-bassa mostrando un ritratto psicologico oltre che fisico. Infatti l’abbigliamento e la loro fisicità rivelano la classe sociale di appartenenza. Invece l’atteggiamento fisico, l’espressione dei visi e le posture rivelano il carattere dei soggetti.

Inoltre, la distanza che separa i due coniugi e la sensazione di assenza di comunicazione, rivela il tipo di rapporto che intercorre tra loro. Alcuni particolari aiutano l’osservatore a interpretare le due figure, come il brand JCPenny della borsa che porta la donna. Negli anni Novanta del Novecento, JCPenny costituiva uno status sociale diffuso nella classe media.

L’analisi dell’opera continua dopo questo avviso!

Scuola 2021-2022

Storia dell’arte. A breve troverai approfondimenti sulle principali epoche della Storia dell’Arte

Inoltre nuovi materiali per aiutarti nel lavoro: La descrizione del ritratto, La descrizione del paesaggio

I committenti, le collezioni, la storia espositiva e la collocazione

Vecchia coppia su panchina di Duane Hanson si trova a Palm Springs, conservato presso l’Art nella Museum nella Collezione moderna e contemporanea. Muriel e Bernard Myerson fornirono i fondi necessari per acquistare la scultura a che ora è di proprietà del Museo statunitense.

L’artista e la società. La storia dell’opera Vecchia coppia su panchina di Duane Hanson

Vecchia coppia su panchina di Duane Hanson risale al 1995. Duane Hanson passò gran parte della sua vita nel nord della Florida, negli Stati Uniti. L’artista, infatti, era interessato a raccontare la quotidianità attraverso i ritratti degli abitanti delle provincia americana. Nel sud della Florida, Hanson trovò molti soggetti da studiare e riprodurre con le sue sculture.

Duane Hanson è considerato un artista non propriamente identificabile con una precisa tendenza artistica. Rimase così in una posizione distaccata nei confronti delle
Gallerie d’arte di New York e Los Angeles protagoniste dell’arte americana sel secondo dopoguerra.

I genitori di Duane Hanson erano emigranti provenienti dalla Svezia e l’artista da questa condizione di americano di prima generazione trasse la sensibilità per indagare la realtà della provincia americana. Dalla fine degli anni Sessanta del Novecento, le sue opere, quindi, trattano di fenomeni sociali che crearono grandi tensioni come Aborto del 1965 e Rita la cameriera del 1975. Dagli anni Settanta del Novecento, Hanson si concentrò sulle tipologie umane comuni e vicine a quelle del suo pubblico per favorire un processo di identificazione fra opera e osservatore.

Consulta anche l’articolo intitolato: I libri utili alla lettura dell’opera d’arte.

Consulta anche l’articolo intitolato: La scheda per l’analisi dell’opera d’arte.

Lo stile di Vecchia coppia su panchina di Duane Hanson

Duane Hanson indagò con il suo sguardo attento la realtà della provincia americana degli anni Sessanta e Settanta del Novecento. Per ritrarre i soggetti in chiave Pop, Hanson ricorse ad un taglio iperrealistico che rispondeva alla sua intenzione di rappresentare in modo impietoso i soggetti umani. Come altri artisti della Pop Art, Hanson decise di azzerare l’apporto di una visione estetica idealizzata attraverso opere che cercano di aderire il più possibile ai modelli osservati.

Per ottenere le sue rappresentazioni, lo scultore americano partiva da soggetti umani reali. Hanson depilava i loro corpi e realizzava un calco in resina poliestere, fibra di vetro e polivinile. Aggiungeva poi attentamente dettagli al corpo per aumentare la verosimiglianza, quindi si procurava abiti adatti, che rispondevano al gusto del soggetto ritratto.

La tecnica

Vecchia coppia su panchina è una scultura in
bronzo policromo e tecnica mista con indumenti reali. L’opera misura 127 x 152,4 x 103,5 cm

Articolo correlato

Soft Washstand di Claes Oldenburg

© ADO – analisidellopera.it – Tutti i diritti riservati. Approfondisci

Bibliografia

  • Thomas Buchsteiner, Otto Letz, Duane Hanson, Duane Hanson. More than Reality Opuscolo – 1, 2002, ASIN ‏ : ‎ B015T340BW
  • Lotte Sophie Lederballe, Thomas Buchsteiner, Keith Hartley, Duane Hanson, Duane Hanson: Sculptures of the American Dream, Hatje Cantz Pub, 2008, ISBN-10 ‏ : ‎ 3775718850 ISBN-13 ‏ : ‎ 978-3775718851

La scheda è quasi completa. Ancora qualche giorno di pazienza, grazie per la tua visita!

La data dell’ultimo aggiornamento della scheda è: 15 agosto 2022.

Approfondisci la lettura consultando le schede delle altre opere di Duane Hanson intitolate:

  • Vecchia coppia su panchina (Old Couple on a Bench)

Leggi La vita e tutte le opere di Duane Hanson

Consulta la pagina dedicata al dipinto di Duane Hanson, Vecchia coppia su panchina, sul sito del Art Museum di Palm Springs.

Grazie per aver consultato ADO

ADO content