Il Pensatore di Auguste Rodin

Il Pensatore di Auguste Rodin è una scultura che era destinata a decorare la porta dell’inferno ed è diventata oggi simbolo dell’uomo contemporaneo.

Auguste RodinIl Pensatore, 1880 modello in gesso, 1903, fusione in bronzo, cm H. 180 cm ; L. 98 cm ; P. 145 cm. Parigi, Musée Rodin

Descrizione de Il Pensatore di Auguste Rodin

Il Pensatore è una scultura anatomica di un uomo nudo. La posizione e il modellato danno una grande importanza alla figura che diventa quella di un eroe o una divinità classica. La muscolatura è scolpita in modo definito e potente. La tensione muscolare si può vedere, ad esempio, nella flessione delle dita dei piedi. I polpacci sono tesi e ben modellati. Il torace è rappresentato con una leggera torsione a causa del gomito sinistro che poggia sulla gamba destra flessa.

Il Pensatore è una sua scultura molto nota che ha ispirato scrittori e artisti. Una ipotesi vuole che l’opera rappresentanti Dante Alighieri.

Insieme ad altre opere Il Pensatore era destinato alla porta dell’Inferno, il nuovo ingresso del Museo delle Arti Decorative di Parigi. La statua però assunse una vita propria a causa del mancato utilizzo della porta monumentale.

Rodin durante un viaggio a Firenze nel 1875-1876 vide gli incompiuti di Michelangelo. Furono questi, forse, che lo ispirarono nella realizzazione de Il Pensatore. Oltre al non finito michelangiolesco, in questa scultura è presente un richiamo alle anatomie ideate dal grande artista del Rinascimento italiano.

Analisi de Il Pensatore di Auguste Rodin

Auguste Rodin nacque nel 1840 e morì nel 1917. Fu quindi, un importante protagonista dell’epoca. Rodin inoltre fu l’artista che rinnovò in modo più deciso la scultura francese. Era inoltre contrario alla scultura accademica a lui contemporanea. Lo stile ufficiale, infatti, prevedeva sculture dalle posizioni eleganti con dalle superfici ben levigate e rifinite. Rodin, invece, aveva l’intenzione di raffigurare un “istante”. Per dare una maggiore intensità realistica utilizzò, come modelli, amici e parenti e gente comune. Gli scultori accademici erano, invece, soliti utilizzare modelli professionisti che sapevano tenere posizioni classiche. Utilizzando quindi modelli qualunque Rodin aveva la possibilità di osservare e ritrarre posizioni spontanee. In più lo scultore cercava di imitare le pennellate dei suoi amici impressionisti Monet e Renoir. Come gli scultori dell’epoca impressionista anche Auguste Rodin realizzò opere che rappresentano la contemporaneità.

Il volto è appoggiato sul dorso della mano destra flesso verso la spalla. Si trova così nascosto, parzialmente, alla nostra vista. In questo modo L’osservatore non è in grado di capire l’espressione del volto. Il personaggio esprime con la sua posizione e l’intensità espressiva, di tutto il corpo, una profonda introspezione psicologica.

Il Pensatore è seduto su di un basamento in pietra che sembra essere quello di un monumento. In effetti, la statua pare ergersi in alto, sopra di noi come su di un piedistallo. Proprio questo particolare rende monumentale, classica ed eroica la scultura.

Articolo correlato

Vir Temporis Acti di Adolfo Wildt

© ADO – analisidellopera.it – Tutti i diritti riservati. Approfondisci

Bibliografia

  • Antoinette Le Normand, Claudie Judrin, Rodin, Giunti Editore, Collana: Dossier d’art, 2018, EAN: 9788809992047

La scheda è quasi completa. Ancora qualche giorno di pazienza, grazie per la tua visita!

La data dell’ultimo aggiornamento della scheda è: 25 gennaio 2020.

Opere pubblicate

Approfondisci la lettura consultando le schede delle altre opere di Auguste Rodin intitolate:

Consulta la pagina dedicata al dipinto di Auguste Rodin, Il Pensatore, sul sito del Musée Rodin di Parigi.

ADP plus

Visto dal vero. Hai visto dal vero l’opera analizzata? Suggerimenti? Commenta sul gruppo Facebook:

ADO+ Segnala un’opera