Triste presentimento di Gerolamo Induno

Triste presentimento di Gerolamo Induno è un dipinto nel quale i sentimenti della protagonista alludono ad un avvenimento legato al Risorgimento italiano.

Gerolamo Induno, Triste presentimento, 1862, olio su tela, cm 67 x 86. Milano, Pinacoteca di Brera

Indice

Descrizione del dipinto Triste presentimento di Gerolamo Induno

Una giovane donna osserva tristemente un oggetto che stringe tra le mani. La ragazza siede sul letto sfatto e indossa una veste da notte. Il suo aspetto infatti rivela che si è appena svegliata. Sulla sedia a sinistra sono posati i suoi abiti mentre a terra sono sparsi oggetti, un libro e gli stivaletti. All’interno della piccola nicchia a fianco del letto è esposto un busto di Giuseppe Garibaldi. In alto invece, si notano alcune riproduzioni di opere tra le quali il Bacio di Francesco Hayez. L’arredo della stanza e le sue condizioni rivelano che si tratta di un ambiente povero. Infine sotto al letto si intravede un bauletto di legno scuro.

Interpretazioni e simbologia di Triste presentimento di Gerolamo Induno

Triste presentimento è un dipinto di Gerolamo Induno e tema risorgimentale. Come Il grande sacrificio l’opera tratta l’argomento raccontando una vicenda personale. Nel dipinto infatti viene affrontato il dramma umano della protagonista di umili origini.

I Committenti, le collezioni, la storia espositiva e la collocazione

Gerolamo Induno replicò il dipinto nel 1871 con il titolo La fidanzata del garibaldino. La seconda versione mostra qualche modifica nella fisionomia della giovane e dell’interno della stanza.

La storia dell’opera Triste presentimento di Gerolamo Induno

Triste presentimento è un dipinto del 1862 realizzato da Girolamo Induno all’età di 37 anni.

Consulta anche l’articolo intitolato: I libri utili alla lettura dell’opera d’arte.

Consulta anche l’articolo intitolato: La scheda per l’analisi dell’opera d’arte.

Lo stile del dipinto Triste presentimento

Gerolamo Induno, fratello di Domenico, fu un artista-soldato tra i più celebrati soprattutto per i suoi dipinti a tema risorgimentale. Le sue opere infatti furono apprezzate per il carattere realistico e narrativo che metteva in primo piano il dramma umano e personale. Inoltre le scene sono dipinte con cura e l’ambientazione ricrea il momento in modo attento. Nel dipinto Triste presentimento infatti sulla parete di fondo è affissa una riproduzione de Il bacio di Francesco Hayez. Inoltre un busto di Garibaldi prende posto all’interno di una nicchia. Infine la pagina stampata di una rivista rivela il momento storico e domestico del dipinto.

La tecnica

Triste presentimento è un dipinto di Gerolamo Induno dipinto ad olio su una tela di 67 x 86 cm.

Il colore e l’illuminazione

L’opera di Gerolamo Induno presenta colori terrosi e poco brillanti. Il tono del dipinto inoltre è caldo nella descrizione della stanza. Invece la figura della giovane è dipinta con colori freddi e chiari come anche il letto sul quale si trova. La luce chiara del mattino proviene dalla finestra di destra.

Lo spazio

La giovane si trova all’interno di una povera stanza rappresentata frontalmente. La finestra a destra è disegnata in prospettiva e suggerisce così la profondità della scena.

La composizione e l’inquadratura

Il dipinto di Gerolamo Induno intitolato Triste presentimento è di forma rettangolare. L’inquadratura orizzontale permette inoltre di rappresentare una gran parte dell’ambiente. Il piano pittorico è ordinato in modo regolare dalle masse degli arredi. In alto poi le travi del soffitto creano una griglia ordinata che si ritrova nel debole disegno del pavimento. La figura della giovane seduta sul letto si trova a destra e viene equilibrata dalla massa del grande camino dipinta a sinistra.

© ADO – analisidellopera.it – Tutti i diritti riservati. Approfondisci

Bibliografia

  • Giuliano Matteucci (A cura di), Domenico e Gerolamo Induno. La storia e la cronaca scritte con il pennello, Catalogo della mostra, Tortona, 2006. Editore Allemandi, 2006, ISBN: 978-88-422-1460-1

La scheda è completa. Periodicamente troverai ulteriori approfondimenti, a presto!

La scheda è completa. Periodicamente troverai ulteriori approfondimenti, a presto!

La data dell’ultimo aggiornamento della scheda è: 22 luglio 2019.

Approfondisci la lettura consultando le schede delle altre opere di Gerolamo Induno intitolate:

Consulta la pagina dedicata al dipinto di Gerolamo Induno, Triste presentimento, sul sito della Pinacoteca di Brera di Milano.