Ritratto del procuratore Jacopo Soranzo di Tintoretto

Il Ritratto del procuratore Jacopo Soranzo di Tintoretto fu ripreso dal telero della famiglia dipinto dall’artista in precedenza.

Tintoretto, Ritratto del procuratore Jacopo Soranzo, 1550 ca., olio su tela, 106 x 90 cm. Venezia, Gallerie dell’Accademia

Qui trovi l’immagine dell’opera, vai al sito della del Museo

Indice

Descrizione del Ritratto del procuratore Jacopo Soranzo di Tintoretto

Il protagonista del dipinto è rivolto a destra mentre il volto è girato di tre quarti verso sinistra. Lo sguardo, invece, è puntato oltre lo spazio del ritratto e osserva un punto lontano. Ha un’espressione decisa e consapevole di essere rappresentato con aspetto autorevole. Il volto è signorile molto scavato e dimostra i segni dell’età, soprattutto sotto gli occhi e sulle gote. La fronte è corrugata alla radice del naso e dimostra molta determinatezza. I capelli e la barba sono folti e bianco candidi.

Sopra il capo poi porta una barretta aderente che taglia la fronte quasi alla radice del naso. Indossa inoltre una veste ampia dalle larghissime maniche e dall’aspetto vellutato, arricchita da decorazioni damascate. La mano destra e la mano sinistra sono abbandonate sui braccioli della sedia. Sullo sfondo, dietro alla sua testa si intravede una tenda pesante che scende dal soffitto a sinistra. Si trova, poi, una parte di muro e a destra, infine, il battente di un’apertura che lascia intravedere un piccolo scorcio esterno.

Interpretazioni e simbologia del Ritratto del procuratore Jacopo Soranzo di Tintoretto

L’immagine del procuratore fu ripresa da Tintoretto dal telero della famiglia Soranzo. Infatti, lo stesso artista dipinse la grande opera nella quale Jacopo Soranzo viene ritratto al centro dei familiari.

L’analisi dell’opera continua dopo questo avviso!

Scuola 2022-2023

Storia dell’arte. A breve troverai approfondimenti sulle principali epoche della Storia dell’Arte

Inoltre nuovi materiali per aiutarti nel lavoro: La descrizione del ritratto, La descrizione del paesaggio

Consulta anche l’articolo intitolato: I libri utili alla lettura dell’opera d’arte.

Consulta anche l’articolo intitolato: La scheda per l’analisi dell’opera d’arte.

Lo stile del Ritratto del procuratore Jacopo Soranzo di Tintoretto

Tintoretto è considerato un manierista e fu un apprezzato ritrattista. Realizzò opere di carattere religioso e mitologico.

Il colore e l’illuminazione

Il modellato del volto è costruito con toni di rosso, come anche le altre parti dell’opera. Così come la veste e la tenda dello sfondo, anche il volto e la barba sono realizzati con varianti molto chiare dello stesso colore. Lo spazio descritto nel dipinto è suggerito dalle architetture di fondo. Sebbene non perfettamente leggibili, la parti murarie costruiscono uno spazio interno misurabile grazie a qualche linea di fuga della muratura.

La composizione e l’inquadratura

La composizione pone al centro del ritratto la figura di Jacopo Soranzo in modo dinamico. Infatti il volto girato verso sinistra e il corpo, invece, a destra, creano una serpentina compositiva che rende meno rigida la figura del procuratore. L’opera di Tintoretto ha un formato rettangolare molto sviluppato in altezza. Jacopo Soranzo è raffigurato al centro perfettamente sull’asse verticale.

Articolo correlato

Galileo Galilei presenta il canocchiale al doge Leonardo donati di Giuseppe Bertini

© ADO – analisidellopera.it – Tutti i diritti riservati. Approfondisci

Bibliografia

  • Paola Rossi, Tintoretto, Giunti Editore, Dossier d’art, 2018, EAN: 9788809987937

La scheda è quasi completa. Ancora qualche giorno di pazienza, grazie per la tua visita!

La data dell’ultimo aggiornamento della scheda è: 23 gennaio 2023.

Approfondisci la lettura consultando le schede delle altre opere di Tintoretto intitolate:

Consulta la pagina dedicata al dipinto di TintorettoRitratto del procuratore Jacopo Soranzo, sul sito delle Gallerie dell’Accademia di Venezia.

Grazie per aver consultato ADO

Le immagini pubblicate su ADO sono state prodotte in proprio e quindi sono di proprietà dell’autore.

ADO content