Carlo Innocenzo Carloni realizzò il Ritratto di Caterina Corbellini, la giovane figlia di uno stuccatore che lavorò con con il maestro.
Carlo Innocenzo Carloni, Ritratto di Caterina Corbellini (?), 1730 circa, olio su tela, ?cm. Milano, Pinacoteca di Brera
Qui trovi l’immagine dell’opera, vai al sito della del Museo
Indice
Descrizione del Ritratto di Caterina Corbellini (?) di Carlo Innocenzo Carloni
Caterina Corbellini è ritratta al centro del dipinto. La giovane indossa un elaborato abbigliamento. L’abito, infatti, realizzato con tessuti preziosi, ha un’ampia scollatura rifinita con un bordo di pizzo bianco. Le maniche sono, poi, bordate tessuto dorato. La protagonista del dipinto porta, inoltre, un mantello rosso annodato alle spalline dell’abito. I capelli sono raccolti in una elegante acconciatura impreziosita con nastri e piume. Il busto di Caterina Corbellini è rivolto a destra mentre il viso si trova in posizione centrale. Tra le mani, infine, regge un’anfora di metallo poggiata su di un piano coperto da un panno.
L’analisi dell’opera continua dopo questo avviso!
Scuola 2023-2024
Storia dell’arte. A breve troverai approfondimenti sulle principali epoche della Storia dell’Arte
Inoltre nuovi materiali per aiutarti nel lavoro: La descrizione del ritratto, La descrizione del paesaggio
Consulta anche l’articolo intitolato: I libri utili alla lettura dell’opera d’arte.
Consulta anche l’articolo intitolato: La scheda per l’analisi dell’opera d’arte.
Analisi sintetica del Ritratto di Caterina Corbellini (?) di Carlo Innocenzo Carloni
La protagonista del ritratto è Caterina Corbellini, moglie dell’artista. Il padre della giovane era Giacomo Antonio Corbellini, uno stuccatore originario della val d’Intelvi. Il maestro lavorò con Carlo Innocenzo Carloni alla decorazione della cappella della reggia di Ludwigsburg nel Württemberg, in Germania e nel duomo di Monza.
L’immagine di Chiara Corbellini è realizzata con pennellate sfumate che creano superfici levigate. I volumi sono ben definiti da un chiaroscuro molto intenso, soprattutto tra le pieghe dell’abbigliamento. Il modellato del corpo è morbido e non si notano asperità muscolari evidenti.
Il Ritratto di Chiara Corbellini è colorato con tinte molto sature. Gli indumenti sono, infatti, confezionati con tessuti dai colori primari. L’abito della giovane è blu con bordi gialli, il mantello rosso. La stessa triade primaria si ripete, poi, nelle decorazioni dell’acconciatura. L’incarnato è molto brillante e sulle guance si nota un acceso rossore. Lo sfondo è molto scuro e mette in evidenza il ritratto. La luce proviene da sinistra e dall’alto.
La protagonista è dipinta al centro di uno spazio interno ma indefinito. Infatti, dietro la giovane, non si individuano arredi o decorazioni architettoniche. Solo un leggero bagliore permette di percepire uno sfondo dietro il capo di Caterina Corbellini.
Il dipinto ha un formato ovale e il volto della giovane si trova nella parte superiore. La voluta creata a sinistra dal mantello equilibra il piano con l’anfora che Caterina Corbellini trattiene. Il viso della giovane è ruotato leggermente a sinistra. Si crea, così, un movimento compositivo verso tale direzione. Le mani posate sull’anfora, invece, attirano lo sguardo verso destra.
Articolo correlato
Scheda
© 2017-2024 ADO – analisidellopera.it – Tutti i diritti riservati. Approfondisci
Bibliografia
- Testo in preparazione
Scheda in aggiornamento. Torna fra qualche giorno e troverai ulteriori approfondimenti!
La data dell’ultimo aggiornamento della scheda è: giorno mese 2023.
Approfondisci la lettura consultando le schede delle altre opere di Artista intitolate:
- Testo in preparazione
Leggi La vita e tutte le opere di Artista
Consulta la pagina dedicata al dipinto di Carlo Innocenzo Carloni, Ritratto di Caterina Corbellini (?), sul sito della Pinacoteca di Brera di Milano.
Grazie per aver consultato ADO
Le immagini pubblicate su ADO sono state prodotte in proprio e quindi sono di proprietà dell’autore.