Annibale giura odio ai Romani di Giovan Battista Pittoni

Annibale giura odio ai Romani è un bozzetto realizzato da Giovan Battista Pittoni e destinato alla progettazione di un’opera più impegnativa.

Giovan Battista Pittoni, Annibale giura odio ai Romani, 1723 circa, olio su tela, 41 x 72 cm. Milano, Pinacoteca di Brera

Qui trovi l’immagine dell’opera, vai al sito della del Museo

Indice

Descrizione di Annibale giura odio ai Romani di Giovan Battista Pittoni

Il tema è quello della vicenda raccontata dallo storico latino Tito Livio. Il futuro generale cartaginese Annibale Barca a nove anni, giura eterno odio verso i romani. Infatti nel dipinto il futuro protagonista della seconda guerra punica si trova con il padre Amilcare che gli chiede di compiere il suo giuramento di vendetta prima di partire per la Spagna. Nel 237 infatti padre e figlio intrapresero una marcia lungo le costa del Nord Africa fino alle Colonne d’Ercole per conquistare le città iberiche. I personaggi agiscono al centro di un tempio, un grande ambiente interno delimitato da archi e pilastri. Su alte basi vi sono inoltre statue che ricordano la statuaria greco-romana.

L’analisi dell’opera continua dopo questo avviso!

Scuola 2023-2024

Storia dell’arte. A breve troverai approfondimenti sulle principali epoche della Storia dell’Arte

Inoltre nuovi materiali per aiutarti nel lavoro: La descrizione del ritratto, La descrizione del paesaggio

Consulta anche l’articolo intitolato: I libri utili alla lettura dell’opera d’arte.

Consulta anche l’articolo intitolato: La scheda per l’analisi dell’opera d’arte.

Analisi sintetica del dipinto Annibale giura odio ai Romani di Giovan Battista Pittoni

Annibale giura odio ai Romani di Giovan Battista Pittoni è un bozzetto di preparazione per un’opera di respiro maggiore. Infatti l’immagine fu realizzata con una esecuzione veloce e non particolarmente dettagliata. Quest’opera testimonia il grande interesse che ebbe Giovan Battista Pittoni verso la pittura storica.

L’impianto cromatico è caldo e prevalgono il bruno e l’ocra usati per le architetture. Spiccano così i rossi dei mantelli e qualche blu. Le figure sono infine molto contrastate e l’illuminazione crea un potente effetto drammatico.

La scena rappresentata in Annibale giura odio ai Romani è ambientata all’interno di uno spazio scenico delimitato da architetture classiche. Architetture, pilastri e tendaggi creano così delle quinte teatrali che organizzano lo spazio interno come un palcoscenico. L’ambiente è disegnato con una efficace prospettiva geometrica. I gruppi sono poi disposti sovrapponendo le figure per creare composizioni sceniche d’effetto. A destra grazie alla prospettiva di grandezza è possibile apprezzare una certa profondità.

Articolo correlato

Scheda

© ADO – analisidellopera.it – Tutti i diritti riservati. Approfondisci

Bibliografia

  • Testo in preparazione

Scheda in aggiornamento. Torna fra qualche giorno e troverai ulteriori approfondimenti!

La data dell’ultimo aggiornamento della scheda è: giorno mese 2023.

Approfondisci la lettura consultando le schede delle altre opere di Artista intitolate:

  • Testo in preparazione

Leggi La vita e tutte le opere di Artista

Consulta la pagina dedicata al dipinto di Giovan Battista Pittoni, Annibale giura odio ai Romani, sul sito della Pinacoteca di Brera di Milano.

Grazie per aver consultato ADO

Le immagini pubblicate su ADO sono state prodotte in proprio e quindi sono di proprietà dell’autore.

ADO content