Annibale giura odio ai Romani di Giovan Battista Pittoni

Annibale giura odio ai Romani è un bozzetto realizzato da Giovan Battista Pittoni e destinato alla progettazione di un’opera più impegnativa.

Giovan Battista Pittoni, Annibale giura odio ai Romani, 1723 circa, olio su tela, cm 41 x 72. Milano, Pinacoteca di Brera

Descrizione

Il tema è quello della vicenda raccontata dallo storico latino Tito Livio. Il futuro generale cartaginese Annibale Barca a nove anni, giura eterno odio verso i romani. Infatti nel dipinto il futuro protagonista della seconda guerra punica si trova con il padre Amilcare che gli chiede di compiere il suo giuramento di vendetta prima di partire per la Spagna. Nel 237 infatti padre e figlio intrapresero una marcia lungo le costa del Nord Africa fino alle Colonne d’Ercole per conquistare le città iberiche. I personaggi agiscono al centro di un tempio, un grande ambiente interno delimitato da archi e pilastri. Su alte basi vi sono inoltre statue che ricordano la statuaria greco-romana.

Analisi sintetica del dipinto Annibale giura odio ai Romani di Giovan Battista Pittoni

Annibale giura odio ai Romani di Giovan Battista Pittoni è un bozzetto di preparazione per un’opera di respiro maggiore. Infatti l’immagine fu realizzata con una esecuzione veloce e non particolarmente dettagliata. Quest’opera testimonia il grande interesse che ebbe Giovan Battista Pittoni verso la pittura storica.

L’impianto cromatico è caldo e prevalgono il bruno e l’ocra usati per le architetture. Spiccano così i rossi dei mantelli e qualche blu. Le figure sono infine molto contrastate e l’illuminazione crea un potente effetto drammatico.

La scena rappresentata in Annibale giura odio ai Romani è ambientata all’interno di uno spazio scenico delimitato da architetture classiche. Architetture, pilastri e tendaggi creano così delle quinte teatrali che organizzano lo spazio interno come un palcoscenico. L’ambiente è disegnato con una efficace prospettiva geometrica. I gruppi sono poi disposti sovrapponendo le figure per creare composizioni sceniche d’effetto. A destra grazie alla prospettiva di grandezza è possibile apprezzare una certa profondità.

Approfondimenti

Approfondisci con altri dipinti su Annibale intitolati: Bufera di neve: Annibale e il suo esercito traversano le Alpi di William Turner.

Amplia la ricerca con alcune opere del genere storico intitolate: Sabine che arrestano il combattimento tra romani e sabini, I littori portano a Bruto il corpo dei suoi figli, Il giuramento degli Orazi, di David.

Consulta la pagina dedicata al dipinto di Giovan Battista Pittoni, Annibale giura odio ai Romani, sul sito della Pinacoteca di Brera di Milano.