Famiglia di Acrobati di Pablo Picasso

Famiglia di acrobati è un dipinto del Periodo rosa di Pablo Picasso che adottò una nuova gamma cromatica per raffigurare il popolo del circo.

Pablo Picasso, Famiglia di acrobati, 1905, tecniche miste su cartoncino (acquerello, pastello e inchiostro di china), cm 104 X 75. Göteborg, Kunstmuseum

Descrizione di Famiglia di acrobati di Pablo Picasso

Dopo il periodo blu, Pablo Picasso si concesse colori più brillanti e caldi come in Famiglia di acrobati del 1905. Dalla critica questi anni furono definiti Periodo rosa. Infatti, Pablo Picasso, abbandonati i toni freddi del periodo blu, si avvicinò a dipinti nei quali predominano toni di arancio rosa e ocra. Anche i soggetti sono diversi e vengono rappresentati personaggi appartenenti al mondo del circo. Nel dipinto Famiglia di acrobati, Pablo Picasso raffigura una scena circense. Al centro del dipinto si trova una giovane donna con un abito di scena, bianco ricadente sul pavimento. In braccio stringe un ragazzino che si sta divincolando, vestito solo da una maglietta bianca. Nell’insieme sembra una figura felice che ricorda le maternità dei dipinti religiosi. Infatti, accanto a lei, sulla sinistra si trova un giovane uomo che potrebbe essere il compagno.

Suggerimenti e link utili per implementare una corretta didattica online o didattica a distanza, nel periodo di emergenza virus. Consulta la pagina: Didattica online.

Inoltre nuovi materiali per aiutarti nel lavoro: La descrizione del ritratto, La descrizione del paesaggio

Comincia a pensare all’esame. Consulta la pagina: Tesi, tesine o mappe concettuali.

Consulta anche l’articolo intitolato: I libri utili alla lettura dell’opera d’arte.

Consulta anche l’articolo intitolato: La scheda per l’analisi dell’opera d’arte.

Ne La famiglia di acrobati, a sinistra della donna, si trova un giovane vestito da maschera carnevalesca. Ha una tuta aderente guarnita in alto da un colletto a balze. Indossa le classiche scarpette nere basse e ha in testa un copricapo a tricorno. Sulla destra, in basso, si trova una scimmia che osserva amorevolmente la donna e il bambino. La definizione di famiglia di acrobati potrebbe essere estesa anche all’animale, che pare partecipare emotivamente al quadretto familiare.

Il colore de La famiglia di acrobati

I colori sono decisamente caldi e brillanti. Gli incarnati sono ocra tendenti all’arancio chiaro. Il pavimento è bruno e rosso. La scimmia di colore marrone tendente al rossiccio. Lo sfondo è semplice e poco identificabile. Pare, comunque, rappresenti la tenda del circo aperta su di un paesaggio naturale appena accennato.

La composizione del dipinto è centrale, Infatti esattamente al centro delle diagonali si trova il corpo del bambino trattenuto dalla mano della madre. Potrebbe, richiamare, infatti, la costruzione di tante Sacre famiglie rinascimentali italiane. I personaggi sono disposti, però, in diagonale a partire dalla scimmia, a destra più vicina al primo piano. Il giovane uomo si trova alla sinistra della donna verso il fondo del dipinto. Il centro focale dell’immagine è il volto del bambino vicino a quello della madre che è rappresentata di profilo.

Si tratta di un dipinto costruito con uno stile realistico, meno geometrizzato che Il vecchio cieco e ragazzo del periodo blu. Sembra che l’utilizzo di un colore più caldo e la rappresentazione dei soggetti più felici abbiano spinto Picasso a utilizzare uno stile più aderente al carattere emotivo dei soggetti e meno cerebrale.

Articolo correlato

Scheda

© ADO – analisidellopera.it – Tutti i diritti riservati. Approfondisci

Bibliografia

  • Gertrude Stein, Picasso, Adelphi, Collana: Piccola biblioteca Adelphi Edizione: 10 Anno edizione,1973, EAN: 9788845901614
  • Bruno Mantura, Picasso. Da Guernica a Massacro in Corea. Ediz. illustrata, Giunti Editore, Collana: Dossier d’art Anno, edizione: 2000, EAN: 9788809762831
  • Giorgio Cortenova, Pablo Picasso. La vita e l’opera, Mondadori Electa, Collana: Illustrati. Arte, 2001, EAN: 9788804494287
  • Pablo Picasso, Abscondita, Collana: Mnemosyne, 2015, EAN: 9788884164209
  • Françoise Gilot, Carlton Lake, La mia vita con Picasso, Donzelli, Collana: Mele Anno, 2016, EAN: 9788868434328
  • Maurizia Tazartes, Francesca Toso, Picasso. Ediz. a colori, Skira, Collana: Skira Masters, 2017, EAN: 9788857234878
  • Olivier Widmaier-Picasso, Picasso. Ritratto intimo. Ediz. a colori, Jaca Book, 2018, EAN: 9788816605671

La scheda è quasi completa. Ancora qualche giorno di pazienza, grazie per la tua visita!

La data dell’ultimo aggiornamento della scheda è: 29 febbraio 2020.

Approfondisci la lettura consultando le schede delle altre opere di Pablo Picasso intitolate:

Consulta la pagina dedicata al dipinto di Pablo Picasso, Famiglia di acrobati, sul sito del Kunstmuseum di Göteborg.