Pattuglia O.C. di Renzo Mazzorin descrive una attività molto importante messa in atto dai Genieri dell’Esercito italiano durante la Seconda Guerra Mondiale.
Renzo Mazzorin, Pattuglia O.C., data?, china su carta, 45,3 x 38,5 cm. Roma, Istituto Storico e di Cultura dell’Arma del Genio
Qui trovi l’immagine dell’opera, vai al sito della del Museo
Indice
Descrizione di Pattuglia O.C. di Renzo Mazzorin
Alcuni militari, probabilmente Genieri dell’Esercito italiano, stendono un cavo all’interno di una trincea scavata nel terreno.
Interpretazioni e simbologia di Pattuglia O.C. di Renzo Mazzorin
Pattuglia O.C. si riferisce a Pattuglia Osservazione e Comando. Infatti i militari nell’immagine sono ritratti mentre stendono un cavo telefonico che permetteva il contatto tra alcuni osservatori e il Centro di Comando. Questi militari osservatori erano incaricati di controllare l’esito del bombardamento verso il campo nemico.
Il cavo steso anche per diversi chilometri permetteva quindi di ricevere un feedback immediato sull’attività dell’artiglieria. Altri cavi erano poi stesi al fine di permettere la comunicazione tra le diverse postazioni di bombardamento distanti tra loro anche decine di metri.
L’analisi dell’opera continua dopo questo avviso!
Scuola 2023-2024
Storia dell’arte. A breve troverai approfondimenti sulle principali epoche della Storia dell’Arte
Inoltre nuovi materiali per aiutarti nel lavoro: La descrizione del ritratto, La descrizione del paesaggio
I committenti, le collezioni, la storia espositiva e la collocazione
La china di Renzo Mazzorin fu esposta in occasione della mostra intitolata Prima mostra degli artisti italiani in armi del 1942. L’esposizione si tenne presso il Palazzo delle esposizioni a Roma e fu inaugurata direttamente dal re d’Italia. Le opere superstiti furono ritrovate nel gennaio del 2016 in seguito al restauro dell’edificio che ospita l’Istituto storico e di cultura dell’arma del genio. Furono ritrovate 89 opere d’arte che facevano parte di un gruppo di 797 tra dipinti disegni e grafiche.
La storia dell’opera Pattuglia O.C. di Renzo Mazzorin
Renzo Mazzorin nacque a Venezia nel 1915 e prese parte alla Seconda Guerra Mondiale non ancora ventenne in qualità di sottotenente di artiglieria.
Consulta anche l’articolo intitolato: I libri utili alla lettura dell’opera d’arte.
Consulta anche l’articolo intitolato: La scheda per l’analisi dell’opera d’arte.
Lo stile di Pattuglia O.C. di Renzo Mazzorin
Il disegno è realizzato con un leggero tratteggio incrociato nelle parti più scure. I volumi descrivono quindi efficacemente i corpi dei militari anche se visibili solo attraverso i pesanti pastrani che ricoprono.
La tecnica
L’immagine è realizzata con inchiostro di china applicato su un foglio di carta di 45,3 centimetri di larghezza e 38,5 cm di altezza.
Il colore e l’illuminazione
Il colore della carta di fondo è ocra leggermente grigio sul quale è stato creato il tratteggio di china nera.
Lo spazio
Lo spazio nel quale si muovono i militari è una trincea scavata tra il terreno brullo e pietroso. La profondità è limitata al gruppo di militari rappresentato che sta procedendo verso destra in alto. Inoltre il senso di profondità è sottolineato dalla fuga prospettica dei bordi della trincea.
La composizione e l’inquadratura
L’immagine realizzata da Renzo Mazzorin è di forma rettangolare e l’inquadratura incornicia la scena in orizzontale. La struttura è organizzata sulla diagonale che sale da sinistra in basso. La composizione quindi è condizionata da questa direttrice sulla quale poggiano tutte le figure principali.
Articolo correlato
© 2017-2024 ADO – analisidellopera.it – Tutti i diritti riservati. Approfondisci
Bibliografia
- Artisti Italiani in Armi la collezione ritrovata, Catalogo della mostra, STADIO DI DOMIZIANO, Aprile-Giugno 2017, ESERCITO ITALIANO, Istituto Storico e di Cultura dell’Arma del Genio
La scheda è completa. Periodicamente troverai ulteriori approfondimenti, a presto!
La data dell’ultimo aggiornamento della scheda è: 04 aprile 2020.
Approfondisci la lettura consultando le schede delle altre opere di Renzo Mazzorin intitolate:
- Colonna in rifornimento
- Pattuglia O.C.
- Presa di posizione
Leggi La vita e tutte le opere di Renzo Mazzorin
Consulta la pagina dedicata al dipinto di Renzo Mazzorin, Pattuglia O.C., sul sito dell’Istituto Storico e di Cultura dell’Arma del Genio di Roma.
Grazie per aver consultato ADO
Le immagini pubblicate su ADO sono state prodotte in proprio e quindi sono di proprietà dell’autore.