Autoritratto entro uno specchio convesso del Parmigianino

L’Autoritratto entro uno specchio convesso del Parmigianino fu una prova di abilità pittorica da far ammirare ai suoi committenti.

Parmigianino, Autoritratto entro uno specchio convesso, 1524 circa, olio su tavola convessa, 24,4 x 24,4 cm. Vienna, Kunsthistorisches Museum

Qui trovi l’immagine dell’opera, vai al sito della del Museo

Indice

Descrizione dell’Autoritratto entro uno specchio convesso del Parmigianino

Il ragazzo raffigurato nel dipinto circolare del Parmigianino è l’artista stesso adolescente. Davanti a lui è evidente la mano, ingigantita dalla deformazione dello specchio convesso. Dietro al giovane artista, invece, sullo sfondo è riconoscibile un interno, a sinistra una finestra e in alto un soffitto ligneo. Il busto visibile del ragazzo è rivolto verso destra con il volto rappresentato di tre quarti. Lo sguardo, invece, è rivolto in centro, verso lo spettatore.

Interpretazioni e simbologia dell’Autoritratto entro uno specchio convesso del Parmigianino

Lo sguardo ha un’espressione aperta e intelligente che rivela un carattere sveglio e di grandi speranze. L’abbigliamento è molto elegante e ricercato. Il giovane Parmigianino indossa una casacca raffinata dalla quale sbuca una manica bianca plissettata. L’aspetto dell’artista è androgino e i capelli ricadono oltre le orecchie separati da una scriminatura centrale. Un anellino, quindi, cerchia il mignolo della mano destra. Il braccio destro è appoggiato di fronte a sé, sul piano del tavolo. Il ritratto è ambientato all’interno di una stanza sobria e priva di arredi.

L’analisi dell’opera continua dopo questo avviso!

Scuola 2022-2023

Storia dell’arte. A breve troverai approfondimenti sulle principali epoche della Storia dell’Arte

Inoltre nuovi materiali per aiutarti nel lavoro: La descrizione del ritratto, La descrizione del paesaggio

Consulta anche l’articolo intitolato: I libri utili alla lettura dell’opera d’arte.

Consulta anche l’articolo intitolato: La scheda per l’analisi dell’opera d’arte.

Lo stile dell’Autoritratto entro uno specchio convesso del Parmigianino

L’Autoritratto allo specchio è stato realizzato con una fusione dell’impasto cromatico che descrive in modo molto naturale le superfici delle figure. Il modellato del ragazzo dipinto, però, è quasi idealizzato privo di descrizione muscolare. La mano ha dita allungate e poco modellate. Il chiaroscuro è delicato le ombre creano volumi definiti soprattutto nella parte destra del viso. L’interno della stanza è spoglio descritto attraverso un chiaroscuro ambientale molto scarno ma efficace. La mano lunga e affusolata anticipa il gusto di Parmigianino per le figure allungate come nella Madonna dal lungo collo.

Lo spazio

La resa spaziale all’interno dell’Autoritratto entro uno specchio convesso è condizionata dalla deformità dello specchio convesso. Non si percepisce una chiara costruzione dello spazio geometrico e lineare anche se si può ricostruire attraverso le linee curve e deformi della finestra di destra e del soffitto in alto. La profondità viene costruita grazie alla mano in primissimo piano sovrapposta e molto più grande rispetto al corpo in secondo piano. Gli elementi architettonici della stanza permettono di valutare la distanza tra l’adolescente e il muro di fondo.

La composizione e l’inquadratura

Il formato del dipinto è circolare e la composizione si adegua alla circolarità della cornice. In primo piano si trova la mano dell’artista ragazzo deformata dalla estrema vicinanza allo specchio dal quale è stato tratto l’autoritratto. L’autoritratto del Parmigianino occupa quasi la totalità della superficie dipinta e si trova in assoluto primo piano. In primissimo, quasi un dettaglio la mano la sua mano destra. Fanno da sfondo le pareti della stanza deformate dallo specchio curvo. Il peso dell’immagine è maggiore in basso, ancorato alla mano che occupa una vasta porzione della circonferenza.

Articolo correlato

Autoritratto con pelliccia di Albrecht Dürer

© ADO – analisidellopera.it – Tutti i diritti riservati. Approfondisci

Bibliografia

  • Anna Coliva, Parmigianino, Giunti Editore, Collana: Dossier d’art, Anno, 2016 EAN: 9788809992092

La scheda è quasi completa. Ancora qualche giorno di pazienza, grazie per la tua visita!

La data dell’ultimo aggiornamento della scheda è: 5 marzo 2020.

Approfondisci la lettura consultando le schede delle altre opere di Parmigianino intitolate:

Consulta la pagina dedicata al dipinto del ParmigianinoAutoritratto entro uno specchio convesso , sul sito del Kunsthistorisches Museum di Vienna.

Grazie per aver consultato ADO

Le immagini pubblicate su ADO sono state prodotte in proprio e quindi sono di proprietà dell’autore.

ADO content