Orazione nell’orto di Raffaello della Pala Colonna

Orazione nell’orto di Raffaello era probabilmente una tavoletta dello scomparto centrale che si trovava nella predella della Pala Colonna.

Raffaello Sanzio, Orazione nell’orto, 24 x 28 cm, New York, Metropolitan Museum of Art

Descrizione dell’Orazione nell’orto di Raffaello della Pala Colonna

Gesù è raffigurato a destra inginocchiato al suolo e di profilo con mani giunte. Indossa un abito lungo e scuro legato in vita. I suoi capelli biondi, mossi e lunghi ricadono dietro la schiena. Il viso è di profilo e mette in evidenza la barba a punta. Cristo è poi rivolto verso il piccolo angelo con la tunica rosa che si trova in alto e porta un calice nella mano destra. La scena si svolge sotto ad un monte coperto da erba e vegetazione. In primo piano invece gli apostoli sono seduti e addormentati. A sinistra sullo sfondo due alberelli animano il paesaggio. Inoltre un tronco al centro dell’immagine fa da sostegno all’apostolo più giovane addormentato. Infine una linea di colline corre in profondità e confina con il cielo azzurro.

Questa piccola tavola era collocata nella predella della Pala Colonna insieme alle altre quattro tavolette. A partire da sinistra era la seconda dopo il ritratto di San Francesco.

L’Orazione nell’orto di Raffaello della Pala Colonna è custodita presso il Metropolitan Museum di New York insieme alla Sacra Convesazione.

Analisi Orazione nell’orto di Raffaello della Pala Colonna

Raffaello Sanzio è noto per essere uno dei grandi protagonisti dell’arte rinascimentale. Il suo stile fu poi preso a modello dai maestri delle Accademie d’arte almeno fino a metà dell’800. L’artista è considerato un maestro di perfezione formale, equilibrio compositivo e capacità tecnica. Le sue figure inoltre esprimono la ricerca della bellezza ideale e i dipinti manifestano la raggiunta armonia tra uomo e natura. Raffaello fu anche un raffinato e colto frequentatore delle corti presso le quali prestava la sua opera.

L’Orazione nell’Orto è una piccola tavola di Raffaello dalle dimensioni di 24 x 28 cm dipinta con colori ad olio.

In primo piano predominano colori caldi come il rosso dell’abito a destra e il mantello giallo a sinistra. L’angelo indossa poi una tunica rosa che spicca contro i colori freddi dello sfondo che occupa la metà superiore del dipinto.

Orazione nell’orto di Andrea Mantegna

© ADO – analisidellopera.it – Tutti i diritti riservati. Approfondisci

Bibliografia

  • Pierluigi De Vecchi, Raffaello, Rizzoli, Milano 1975
  • Sylvia Ferino Pagden, M. Antonietta Zancan, Raffaello. Catalogo completo, Firenze 1989.
  • Paolo Franzese, Raffaello, Mondadori Arte, Milano 2008. ISBN 978-88-370-6437-2
  • Mario Dal Bello, Raffaello. Le madonne, Libreria Editrice Vaticana, 2012, EAN: 9788820987237
  • Antonio Forcellino, Raffaello. Una vita felice, 2 luglio 2009, Laterza, Collana: Economica Laterza, EAN: 9788842087472
  • Eugenio Gazzola, La Madonna Sistina di Raffaello. Storia e destino di un quadro, Quodlibet 2013
  • Claudio Strinati, Raffaello, Giunti Editore, Collana: Dossier d’art, 2016, EAN: 9788809994218
  • Claudio Strinati, Raffaello. Ediz. a colori, 2016, Scripta Maneant, EAN: 9788895847498

La scheda è quasi completa. Ancora qualche giorno di pazienza, grazie per la tua visita!

La data dell’ultimo aggiornamento della scheda è: 17 gennaio 2020.

Approfondisci la lettura consultando le schede delle altre opere di Raffaello intitolate:

La Pala Colonna 1503 – 1505

Consulta la pagina dedicata al dipinto di Raffaello Sanzio, Orazione nell’orto, sul sito del Metropolitan Museum of Art di New York.