L’Ispirazione del poeta di Nicola Poussin

Nel dipinto L’Ispirazione del Poeta, Nicolas Poussin dipinge la sua visione di paesaggio classico fondendo figure mitologiche e natura con magistrale equilibrio.

Nicolas Poussin, L’Ispirazione del Poeta, 1628-1629, olio su tela, 184 x 214 cm. Parigi Musée du Louvre

Indice

Descrizione del dipinto l’Ispirazione del poeta di Nicola Poussin

Calliope, a sinistra, indossa una tunica gialla con un manto bianco annodato intorno ai fianchi. La Musa della poesia classica ha il braccio destro alzato, sorretto da un bastone. Tra Calliope ed Apollo si trova un putto che tieni in mano la corona del poeta.

Il paesaggio dipinto dai Nicolas Poussin  è rappresentato dagli alberi che offrono sostegno alle divinità. Mentre si svolge la scena, in lontananza, si intravede un tramonto. Infatti, la linea di orizzonte si trova in controluce.

La figura di Apollo

Apollo è raffigurato nudo, parzialmente coperto da un manto rosso. È seduto contro un albero con una gamba flessa a sostenere la cetra. Il suo braccio destro è appoggiato allo strumento e si sporge verso il poeta epico che viene ispirato dalle divinità. Questa ispirazione si concretizza, appunto, nell’indice di Apollo puntato verso il quaderno del poeta. Intorno al capo del dio è presente una corona di alloro.

Tra Apollo e il poeta vola un putto alato che consegna anche al giovane una corona simbolo della sua arte. Il poeta è molto giovane e ha lo sguardo rivolto verso l’alto. È vestito da un abito rosso con un mantello blu annodato intorno ai fianchi. La sua mano destra tiene in alto una penna, strumento di scrittura. Con la mano sinistra, inoltre, regge un mazzo di fogli appoggiati contro il suo corpo. Lo sguardo del poeta, rivolto in alto e rapito, fa supporre che non stia vedendo le figure mitologiche di fronte a sé.

Interpretazione de l’Ispirazione del poeta di Nicola Poussin

L’Ispirazione del Poeta di Nicolas Poussin è una allegoria. Nel dipinto, infatti, è raffigurato, a destra, un poeta epico che viene ispirato da Calliope e Apollo a sinistra del dipinto.

L’analisi dell’opera continua dopo questo avviso!

Scuola 2021-2022

Storia dell’arte. A breve troverai approfondimenti sulle principali epoche della Storia dell’Arte

Inoltre nuovi materiali per aiutarti nel lavoro: La descrizione del ritratto, La descrizione del paesaggio

Consulta anche l’articolo intitolato: I libri utili alla lettura dell’opera d’arte.

Consulta anche l’articolo intitolato: La scheda per l’analisi dell’opera d’arte.

Lo stile de l’Ispirazione del poeta di Nicola Poussin

Le influenze di questa opera provengono chiaramente da opere italiane. Il colore è stato, così, ispirato dal tonalismo veneto, mentre, le figure invece paiono riprese da Raffaello.

Il colore e l’illuminazione

Il tono dell’opera è tendenzialmente scuro. Le ombre infatti sono profonde e l’illuminazione risulta direzionata. Sono poi illuminati in particolare i volti e alcune parti del corpo. Ad essere in piena luce è soprattutto la figura di Calliope. Infatti, la sua veste giallo dorata e il suo mantello bianco brillano contro lo scuro della penombra.

Lo spazio

Lo spazio è limitato al primo piano. Lo sfondo e il cielo infatti sono lontanissimi e la loro oscurità concentra la nostra attenzione sui personaggi. Le figure inoltre si fondono bene nel paesaggio naturale e pittoresco in accordo con la poetica del paesaggio classico di Poussin.

La figura di Apollo è leggermente rialzata rispetto al nostro punto di osservazione.

La composizione e l’inquadratura

L’artista francese curava molto all’equilibrio compositivo delle sue opere. Ne L’Ispirazione del Poeta si ritrova nella disposizione regolare di tutte le figure intorno ad Apollo. Il Dio greco, infatti, è al centro delle diagonali compositive del dipinto.

Il volto di Apollo è al centro della struttura compositiva. Se, infatti, dovessimo unire le teste dei quattro personaggi intorno a lui si formerebbe un cerchio leggermente schiacciato con al centro la lira.

Articolo correlato

Filosofo o Platone di Nicolò Traverso

© ADO – analisidellopera.it – Tutti i diritti riservati. Approfondisci

Bibliografia

  • Henry Keazor, Poussin, Taschen, Kleine art, 2009, EAN: 9783836506434

La scheda è completa. Periodicamente troverai ulteriori approfondimenti, a presto!

La data dell’ultimo aggiornamento della scheda è: 26 marzo 2020.

Approfondisci la lettura consultando le schede delle altre opere di Nicolas Poussin intitolate:

Consulta la pagina dedicata al dipinto di Nicolas PoussinL’Ispirazione del Poeta, sul sito del Musée du Louvre di Parigi.

Richiedi di completare la scheda o di aggiungere un approfondimento

ADP plus

Ti serve l’analisi completa dell’opera? Oppure chiedi di completare la biografia dell’artista. Invia una e-mail con il titolo dell’opera o il nome dell’artista a: redazione@analisidellopera.it

È gratuito e troverai l’aggiornamento sulla scheda pubblicata.