Caballeros conversando en el Café de Levante en Madrid di Leonardo Alenza y Nieto è un frammento di fregio che decorava il famoso locale di Madrid.
Leonardo Alenza y Nieto, Caballeros conversando en el Café de Levante en Madrid (Avventori che chiacchierano al Café de Levante di Madrid), Intorno al 1830, olio su tela, 59,5 x 89 cm. Deposito in un’altra istituzione: Madrid, Museo de Historia de Madrid. Madrid, Museo del Prado
Indice
Descrizione di Caballeros conversando en el Café de Levante en Madrid di Leonardo Alenza y Nieto
Un avventore dal corpo imponente è in piedi al centro del fregio. In secondo piano invece alcuni avventori discorrono seduti.
Insieme all’opera Bebedores sentados a una mesa en el Café de Levante de Madrid (Bevitori seduti a un tavolo del Café de Levante a Madrid) (P07605), faceva parte del fregio del Café de Levante di Madrid che ora non esiste più. Il noto Café si trovava in Calle Alcalá 5 ed era un luogo molto frequentato. Altri frammenti sono conservati presso il Museo del Romanticismo (no 1299), presso il Museo Lázaro Galdiano (no 7979 e no 7980) e proprietà di alcune collezioni private.
L’analisi dell’opera continua dopo questo avviso!
Scuola 2022-2023
Storia dell’arte. A breve troverai approfondimenti sulle principali epoche della Storia dell’Arte
Inoltre nuovi materiali per aiutarti nel lavoro: La descrizione del ritratto, La descrizione del paesaggio
I committenti, le collezioni, la storia espositiva e la collocazione
Il frammento del fregio si trova al Museo de Historia de Madrid insieme a Bebedores sentados a una mesa en el Café de Levante de Madrid (Bevitori seduti a un tavolo del Café de Levante a Madrid). I due pannelli sono di proprietà del Museo del Prado.
Consulta anche l’articolo intitolato: I libri utili alla lettura dell’opera d’arte.
Consulta anche l’articolo intitolato: La scheda per l’analisi dell’opera d’arte.
Lo stile di Caballeros conversando en el Café de Levante en Madrid di Leonardo Alenza y Nieto
Il dipinto è realizzato con uno stile semplice che definisce le figure con pochissimo chiaroscuro. L’immagine si avvicina infatti allo stile cartellonistico che permette un immediato riconoscimento dei soggetti.
Il colore caldo è limitato agli ocra del fondo e a marroni scuri che colorano gli abiti. Solo uno di essi, a sinistra, è distinto dalla tonalità arancione pallido.
Articolo correlato
Fiori d’arancio per la sposa (El azahar de la novia) di Felipe Abárzuza y Rodríguez de Arias
© ADO – analisidellopera.it – Tutti i diritti riservati. Approfondisci
Bibliografia
- AA.VV., La Guida del Prado, Museo Nacional del Prado, 2009, ISBN-10: 848480187XISBN-13: 9788484801870
La scheda è quasi completa. Ancora qualche giorno di pazienza, grazie per la tua visita!
La data dell’ultimo aggiornamento della scheda è: 18 febbraio 2021.
Approfondisci la lettura consultando le schede delle altre opere di Leonardo Alenza y Nieto intitolate:
- El triunfo de Baco
- El viático
- La manola o Una manola y unos viejos (La manola o Manola e alcuni vecchietti)
- Bebedores sentados a una mesa en el Café de Levante de Madrid (Bevitori seduti a un tavolo del Café de Levante a Madrid)
- Caballeros conversando en el Café de Levante en Madrid (Avventori che chiaccherano al Café de Levante di Madrid)
- Retrato de niño a la moda del siglo XVII
- Retrato de una niña a la moda del siglo XVII
- Manuel Pasutti
Leggi La vita e tutte le opere di Leonardo Alenza y Nieto
Consulta la pagina dedicata al dipinto di Leonardo Alenza y Nieto, Caballeros conversando en el Café de Levante en Madrid, sul sito del Museo del Prado di Madrid.
Grazie per aver consultato ADO
