Madonna con il bambino tra i santi Bobone ed Eligio di Gaudenzio Ferrari

La Madonna con il bambino tra i santi Bobone ed Eligio di Gaudenzio Ferrari fu dipinta dall’artista in un periodo di grande impegno professionale.

Gaudenzio Ferrari, Madonna con il bambino tra i santi Bobone ed Eligio, 1534 circa, olio su tavola, 156 x 230 cm. Torino, Galleria Sabauda

Qui trovi l’immagine dell’opera, vai al sito della del Museo

Indice

Descrizione della Madonna con il bambino tra i santi Bobone ed Eligio di Gaudenzio Ferrari

La Vergine è seduta al centro del dipinto e sorregge Gesù Bambino nudo che si rivolge al devoto. Ai suoi lati si trovano i Santi Bobone ed Eligio.

Interpretazioni e simbologia

Il Ferrari dipinse un angelo musicante con un’arpa in primo piano. Questo intervento testimonia la passione dell’artista per la musica.

L’analisi dell’opera continua dopo questo avviso!

Scuola 2022-2023

Storia dell’arte. A breve troverai approfondimenti sulle principali epoche della Storia dell’Arte

Inoltre nuovi materiali per aiutarti nel lavoro: La descrizione del ritratto, La descrizione del paesaggio

I committenti, le collezioni, la storia espositiva e la collocazione

Il Polittico di Gaudenzio Ferrari proviene dalla Chiesa di Santa Maria di piazza di Casale Monferrato. La predella della pala è esposta al Lowe Art Museum di Coral Gables in Florida negli Stati Uniti.

L’artista e la società. La storia dell’opera

Gaudenzio Ferrari dipinse questa Pala in un momento di grande impegno e successo personale. Infatti l’artista ottenne proprio in questi anni incarichi prestigiosi in Piemonte e in Lombardia.

Gaudenzio Ferrari nacque a Valduggia in Valsesia tra il 3475 e il 1480. Secondo gli storici fu un artista molto versatile e seppe trarre lezioni dal lavoro di molti artisti tra i quali Leonardo da Vinci, Donato bramante, Vincenzo Foppa e Bernardino Lanino. A Milano inoltre secondo il Lomazzo, Ferrari lavorò con Stefano Scotto che all’epoca era impegnato presso la fabbrica degli uomo della città. Fu anche influenzato dalle opere di Pietro Perugino e di Raffaello durante il suo viaggio di formazione a Roma. Non trascurò infine il lavoro dei nordici quali Albrecht Dürer e degli artisti della scuola danubiana conosciuti attraverso le loro incisioni.

Consulta anche l’articolo intitolato: I libri utili alla lettura dell’opera d’arte.

Consulta anche l’articolo intitolato: La scheda per l’analisi dell’opera d’arte.

Articolo correlato

Scheda

© ADO – analisidellopera.it – Tutti i diritti riservati. Approfondisci

Bibliografia

  • Edoardo Villata, Simone Baiocco, Gaudenzio Ferrari, Gerolamo Giovenone: un avvio e un percorso, Allemandi, Torino, 2004.
  • Simone Baiocco, Paola Manchinu, Arte in Piemonte, il Rinascimento, Priuli Verlucca Editori, Ivrea, 2004.
  • Rossana Sacchi, Gaudenzio a Milano, Officina Libraria, Milano, 2015
  • Il Rinascimento di Gaudenzio Ferrari, catalogo della mostra (Varallo, Vercelli, Novara), a cura di G. Agosti, J. Stoppa, Officina Libraria, Milano, 2018

Scheda in aggiornamento. Torna fra qualche giorno e troverai ulteriori approfondimenti!

La data dell’ultimo aggiornamento della scheda è: 29 dicembre 2019.

Approfondisci la lettura consultando le schede delle altre opere di Gaudenzio Ferrari intitolate:

Consulta la pagina dedicata al dipinto di Gaudenzio Ferrari, Madonna con il bambino tra i santi Bobone ed Eligio, sul sito della Galleria Sabauda di Torino.

Grazie per aver consultato ADO

Le immagini pubblicate su ADO sono state prodotte in proprio e quindi sono di proprietà dell’autore.

ADO content