Madonna col Bambino Benson di Antonello da Messina

Madonna col Bambino Benson di Antonello da Messina è stata per molto tempo oggetto di discussione tra gli storici per stabilire la sua attribuzione.

Antonello da Messina, Madonna col Bambino (Madonna Benson), 1475 circa, tempera e olio su tavola trasportata su compensato, 58,9 x 43,7 cm. Washington, National Gallery of Art, Andrew W. Mellon Collection

Descrizione del dipinto Madonna col Bambino Benson di Antonello da Messina

La Madonna è incorniciata da un paesaggio collinare. Inoltre è in posizione centrale ma leggermente ruotata verso sinistra. Un velo blu ricopre poi i suoi capelli e scende oltre le spalle. Indossa una veste molto attillata e decorata con ricami di colore bruno. La mano sinistra è posata sulla gamba di Gesù Bambino. Quella destra invece sostiene la schiena del piccolo avvolto da un panno rosso. Gesù compie un tenero gesto infantile e introduce la mano nella scollatura dell’abito della madre.

Con il braccio sinistro abbraccia il suo collo. Maria ha l’apparenza di una giovane molto delicata da apparire quasi irreale. Il suo incarnato, infatti, è molto chiaro e si avvicina al colore del marmo. Maria e Gesù esprimono inoltre una grande affettuosità reciproca. In primo piano si trova una balaustra sulla quale è appoggiato un cuscino verde che fa da sedile al Bambino. Infine il dipinto è ambientato in un paesaggio aperto.

Consulta anche l’articolo intitolato: I libri utili alla lettura dell’opera d’arte.

Interpretazioni e simbologia

Madre e Bambino sono colti in un momento intimo e affettivo. La Madonna, non indossa la tradizionale veste rossa che rappresenta la passione. Il rosso, invece, si trova sul tessuto pesante che avvolge il piccolo.

Scheda in aggiornamento. Torna fra qualche giorno e troverai ulteriori approfondimenti!

Scheda in aggiornamento. Torna fra qualche giorno e troverai ulteriori approfondimenti!

Consulta anche l’articolo intitolato: La scheda per l’analisi dell’opera d’arte.

Approfondisci la lettura consultando le schede delle altre opere di Artista intitolate:

Consulta la pagina dedicata al dipinto di Antonello da Messina, Madonna col Bambino (anche detta Madonna Benson), sul sito del National Gallery of Art di Washington.