Lago con colline di William Turner

Lago con colline è un acquerello del pittore inglese William Turner considerato un importante paesaggista inglese dell’Ottocento.

William Turner, Lago con colline (Lake of Brienz (The Lauerzer See, with the Mythens), 1848 – 1850, acquerello su carta, 37,7 x 54,5 cm. Londra, Victoria and Albert Museum

Qui trovi l’immagine dell’opera, vai al sito della del Museo

Indice

Descrizione del dipinto Lago con colline di William Turner

Al centro del paesaggio è raffigurato un lago circondato da colline. A sinistra, su di un’altura è arroccato un castello. In primo piano, un uomo, accompagnato da alcuni animali, avanza verso destra. Infine, il cielo ampio è solcato da grandi nubi. La luna compare, in alto, a sinistra, tra l’azzurro del cielo.

L’analisi dell’opera continua dopo questo avviso!

Scuola 2023-2024

Storia dell’arte. A breve troverai approfondimenti sulle principali epoche della Storia dell’Arte

Inoltre nuovi materiali per aiutarti nel lavoro: La descrizione del ritratto, La descrizione del paesaggio

L’artista e la società. La storia dell’opera

Il paesaggio lacustre di William Turner si trova al Victoria and Albert Museum di Londra.

Consulta anche l’articolo intitolato: I libri utili alla lettura dell’opera d’arte.

Consulta anche l’articolo intitolato: La scheda per l’analisi dell’opera d’arte.

Lo stile dell’acquerello Lago con colline di William Turner

William Turner è considerato un importante esponente della pittura romantica di paesaggio. Dipinse le sue opere con l’intenzione di rappresentare lo spettacolo della natura. Nel suo lavoro prevale la resa atmosferica piuttosto che la descrizione. Infatti, sono assenti dettagli naturali e anche le figure in primo piano sono appena accennate. Altri artisti che contribuirono a rinnovare il paesaggio ottocentesco furono Caspar David Friedrich, Thomas Girtin e Constable.

La tecnica del paesaggio Lago con colline di William Turner

Lago con colline di William Turner è un acquerello su carta. Tale tecnica fu molto usata dall’artista perché, grazie alla sua facilità e velocità di esecuzione, si presta a registrare le impressioni del momento. Nel dipinto lago con colline Turner utilizzò velature colorate che contribuiscono a creare l’atmosfera emotiva del paesaggio.

Il colore e l’illuminazione

Il paesaggio lacustre dipinto da Turner presenta toni caldi nella parte inferiore e freddi in quella superiore. Infatti, il terreno in primo piano e le colline sono dipinti con prevalenza di ocra e marrone. Il lago e il cielo, invece, sono colorati in prevalenza di blu e azzurro. I contrasti sono attenuati e utilizzati nella parte centrale. L’illuminazione mette in evidenza ogni parte della scena. Si crea, quindi, solamente una leggera ombra sul versante destro della rupe.

Lo spazio

Lago con colline è un paesaggio immerso in un ambiente esterno. In assenza di prospettiva geometrica, Turner utilizzò altri indicatori spaziali. Le figure dipinte in primo piano permettono di valutare le distanze grazie al confronto delle loro dimensioni. Inoltre, le alture che racchiudono il lago creano una specie di triangolo prospettico che guida lo sguardo in profondità. Anche la prospettiva aerea permette di creare il senso di lontananza.

Consulta anche l’articolo intitolato: La scheda per l’analisi dell’opera d’arte.

La composizione e l’inquadratura

Lago con colline è un’opera dal formato rettangolare e dall’orientamento orizzontale. L’inquadratura pone al centro il lago protetto dalle pareti rocciose. Inoltre, gran parte del dipinto è destinato alla rappresentazione del cielo nuvoloso. Solo un terzo del dipinto è occupato dal suolo e dalle alture. Infine, sulla verticale centrale sono disposti il lago e le figure in primo piano.

Articolo correlato

Scheda

© ADO – analisidellopera.it – Tutti i diritti riservati. Approfondisci

Bibliografia

  • Testo in preparazione

Scheda in aggiornamento. Torna fra qualche giorno e troverai ulteriori approfondimenti!

La data dell’ultimo aggiornamento della scheda è: giorno mese 2023.

Approfondisci la lettura consultando le schede delle altre opere di William Turner intitolate:

Leggi La vita e tutte le opere di Artista

Consulta la pagina dedicata al dipinto di William Turner, Lago con colline, sul sito del Victoria and Albert Museum di Londra.

Grazie per aver consultato ADO

Le immagini pubblicate su ADO sono state prodotte in proprio e quindi sono di proprietà dell’autore.

ADO content