Ladruncoli di fichi di Raffaello Sernesi

Ladruncoli di fichi di Raffaello Sernesi è un piccolo episodio di vita quotidiana della campagna toscana di metà Ottocento.

Raffaello Sernesi, Ladruncoli di fichi, 1861 circa, olio su cartoncino, 18,2 x 13,5 cm. Firenze, Galleria d’Arte Moderna, Palazzo Pitti

Descrizione di Ladruncoli di fichi di Raffaello Sernesi

Due ragazzini sono immersi nel sole in una campagna del centro Italia. Uno di loro è in piedi al di sopra di un muro a secco e coglie dei fichi da un albero. L’altro adolescente è invece a terra ai piedi del muro di cinta e riceve i frutti che cadono. Tiene in alto il cappello dentro il quale il compagno lancia i fichi appena colti. Dalle fessure tra le rocce spuntano ciuffi di erbe mentre a terra alcune piantine crescono nel terreno riarso. Il cielo è luminoso e attraversato da sottili nuvole bianche.

Il dipinto è conosciuto anche come Settembre o Monelli.

Il dipinto non è datato. Sernesi fu un convinto soldato garibaldino. L’artista durante la Terza Guerra d’Indipendenza, nel 1866 si arruolò volontario nel 6º Reggimento del Corpo Volontari Italiani del colonnello Giovanni Nicotera. Quindi si recò a combattere in Trentino. Subì però una ferita ad una gamba che gli fu amputata dagli austriaci in seguito alla cattura. Le cure però non riuscirono ad impedire l’infezione e Sernesi morì per la cancrena.

Raffaello Sernesi nacque a Firenze nel 1838 e morì a Bolzano nel 1866. Le sue opere più note appartengono alla poetica dei Macchiaioli e furono dipinte in diverse località dell’Appennino toscano. I suoi dipinti inoltre secondo i critici valorizzano la spazialità degli ampi paesaggi più che la luce delle atmosfere. Sernesi fu infatti un attento disegnatore. Verso la fine della sua carriera si accostò poi alle tematiche realiste.

Monelli di strada di Filippo Palizzi

© ADO – analisidellopera.it – Tutti i diritti riservati. Approfondisci

Bibliografia

  • I Macchiaioli. Sentimento del vero, Palazzo Bricherasio, Torino, 16 febbraio – 10 giugno 2007

La scheda è quasi completa. Ancora qualche giorno di pazienza, grazie per la tua visita!

La data dell’ultimo aggiornamento della scheda è: 14 febbraio 2020.

Approfondisci la lettura consultando le schede delle altre opere di Raffaello Sernesi intitolate:

  • Ladruncoli di fichi

Consulta la pagina dedicata al dipinto di Raffaello Sernesi, Ladruncoli di fichi, sul sito del Galleria d’Arte Moderna, Palazzo Pitti di Firenze.

Chiedi di completare la scheda o di aggiungere un approfondimento

ADP plus

Ti serve l’analisi completa dell’opera? Oppure la biografia dell’artista? Invia una e-mail con il titolo dell’opera o il nome dell’artista a: redazione@analisidellopera.it gli aggiornamenti saranno pubblicati esclusivamente sul sito. Non inviamo materiali tramite e-mail.

È gratuito e troverai l’aggiornamento sulla scheda pubblicata.