Pianura Bresciana o volo di ricognizione di Federico Maragliano

Pianura Bresciana o volo di ricognizione di Federico Maragliano è un paesaggio ripreso dall’alto punto di vista di un aereo.

Federico Maragliano, Pianura Bresciana o volo di ricognizione, 1915?, olio su tela, cm 77 x 109 Genova, Galleria d’Arte Moderna

Descrizione di Pianura Bresciana o volo di ricognizione di Federico Maragliano

Un piccolo aeroplano sorvola una estesa pianura. Il veivolo giunge da sinistra e si dirige verso destra salendo leggermente in quota. La campagna si estende fino all’orizzonte dove incontra una sfumata linea di montagne. Tra le colline inoltre si riconoscono i campi coltivati tracciati con cura in forme geometriche. Infine piccoli segni bianchi rappresentano le abitazioni che punteggiano le colline e la pianura.

La Galleria d’Arte Moderna di Genova acquistò il dipinto di Federico Maragliano alla mostra della società di Belle Arti di Genova del 1915. Pianura Bresciana o volo di ricognizione è visibile nella raccolta intitolata “Il tardo impressionismo nella pittura di fine ‘800”.

In quell’anno Federico Maragliano aveva circa 42 anni essendo nato a Genova nel 1873.

Maragliano nacque a Genova il nel 1873 e morì nel 1952. Fu docente presso l’Accademia Ligustica di Genova ed è noto per i paesaggi, le nature morte e i ritratti realizzati con grande cura del dettaglio. Fu allievo di Tammar Luxoro e ne portò avanti la ricerca paesaggistica.

Il dipinto di Federico Maragliano è un olio su tela di 77 x 109 cm.

As I opened Fire di Roy Lichtenstein

© ADO – analisidellopera.it – Tutti i diritti riservati. Approfondisci

Bibliografia

  • GAM guida. Galleria d’arte moderna di Genova. Con opere della collezione Wolfson, Maschietto, 2004, EAN:9788888967271

La scheda è quasi completa. Ancora qualche giorno di pazienza, grazie per la tua visita!

La data dell’ultimo aggiornamento della scheda è: giorno mese 2020.

Approfondisci la lettura consultando le schede delle altre opere di Federico Maragliano intitolate:

Consulta la pagina dedicata al dipinto di Federico Maragliano, Pianura Bresciana o volo di ricognizione, sul sito del Galleria d’Arte Moderna di Genova.