La necropoli di Monterozzi a Tarquinia

La necropoli di Monterozzi a Tarquinia conta più di seimila tombe etrusche ed è il sito più importante dell’Italia del Mediterraneo.

Pagina aggiornata il: 24 gennaio 2022. Torna a visitarci e troverai nuovi contenuti.

La collina dei Monterozzi, a Tarquinia, ospita diverse tombe di epoca etrusca. Il territorio interessato dalla importante necropoli della località corre per 6 km parallelo alla costa del mar Tirreno.

La necropoli di Monterozzi a Tarquinia è una interessante fonte di reperti storici poichè ad oggi gli archeologi contano più di seimila tombe disposte su tutta la collina dei Monterozzi.

Le tombe della necropoli di Monterozzi a Tarquinia

Le tombe presenti nella collina sono per la maggior parte delle camere ipogee scavate nella roccia. La loro presenza è segnalata da tumuli che oggi non sono più visibili a causa della lavorazione agricola. In passato erano però molto evidenti e ancora nell’Ottocento gli esperti ne contavano più di seicento. Proprio questa loro presenza massiccia ha dato il mone al colle.

Tra le molte tombe ispezionate, quelle affrescate sono circa duecento. Questa presenza rende quindi la necropoli del Monterozzi la più importante del Mediterraneo. L’insieme di affreschi e di tale ricchezza che lo storico, esperto in etruscologia, Massimo Pallottino la definì il primo capitolo della storia della pittura italiana.

La decorazione delle tombe etrusche

Solitamente, le tombe di aristocratici etruschi erano affrescate, come documentano sepolcri sparsi in diverse località italiane. Le circa duecento tombe affrescate che si trovano a Tarquinia rappresentano però un caso questi unico. Infatti la pratica fu un fenomeno che si protrasse a lungo, dal VII al II secolo a.C., un periodo che corrisponde all’intera esistenza del centro etrusco.

Le tombe della necropoli di Monterozzi non sono tutte visitabili. Tra quelle aperte al pubblico vi sono la tomba delle Leonesse, dei Leopardi e della Caccia e Pesca che possiedono le decorazioni più apprezzate dagli studiosi.

Le opere della necropoli di Monterozzi a Tarquinia

In preparazione

Bibliografia

  • Werner Keller, La civiltà etrusca, Garzanti, 1999, ISBN 88-11-67670-3
  • Massimo Pallottino, Etruscologia, Hoepli, Collana: Storia, filosofia e religione, Edizione: 7 Anno edizione: 2016, EAN: 9788820374891
  • Maria Donatella Gentili, Lorella Maneschi (A cura di), Tarquinia. La tomba degli scudi, C&P Adver Effigi, Collana: Pubblicazioni per enti, 2019; 2020 EAN: 9788855240147
  • Maria Bonghi Jovino, Il tumulo e la «domina». Contesto e ritualità a Tarquinia (700-600 a.C.), Ledizioni, Collana: Tarchna, 2021 EAN: 9788855264129

Link esterni

Consulta il sito della Necropoli di Tarquinia.

© ADO – analisidellopera.it – Tutti i diritti riservati. Approfondisci