La festa di San Nicola è un dipinto di Jan Steen nel quale l’artista ritrae un momento di festa familiare.
Jan Steen, La festa di San Nicola, 1665-1668, olio su tela, 82 x 70,5 cm. Amsterdam, Rijkmuseum
Qui trovi l’immagine dell’opera, vai al sito della del Museo
Indice
Descrizione de La festa di San Nicola di Jan Steen
All’interno di un’abitazione alcuni membri di una famiglia sono raffigurati nel giorno di festa. La protagonista sembra essere la bambina vestita con abiti lunghi e ampi. Sono confezionati con tessuto arancione e bianco. Sul piccolo capo indossa una cuffietta bianca. Stringe alcuni giocattoli tra le mani e al braccio porta un secchiello di metallo con altri giochi. Una scarpetta, in primo piano, è abbandonata a terra. Accanto, vi sono palline e frutta secca. Inoltre, a sinistra, si trova un cesto di vimini con varie forme di pane.
Del pane a forma di losanga è appoggiato, poi, ad un comodino sulla destra. Inoltre, una piccola natura morta con oggetti e frutta è abbandonata sul piano del comodino in legno. Una donna matura è seduta a destra. Indossa lunghi abiti che le avvolgono completamente il corpo. Porta una cuffia e un grembiule bianchi. La donna apre le braccia verso la bambina che si ritrae. Dietro di lei vi sono due bambini con grembiuli e colletti bianchi. Uno di loro, a destra, con in testa un cappello, guarda in alto. Il bambino centrale dai capelli biondi, invece, sorride e tiene in mano un bastone. Inoltre, tocca con l’indice della mano destra la suola di una scarpa sporta da una ragazza.
Una famiglia felice
La giovane è vestita con un abito che la stringe in vita e una gonna ampia. Osserva sorridendo un ragazzo a sinistra. Il giovane è abbigliato con una giacchetta dalla quale spunta un colletto bianco molto largo. Inoltre, indossa un paio di pantaloni corti e ampi, una calzamaglia e degli zoccoli. Il ragazzo, poi, porta la mano sinistra verso gli occhi e sembra piangere. Un altro giovane, a destra, tiene in braccio un neonato e indica in alto verso il camino.
Un signore anziano siede sullo sfondo, di fronte all’ingresso. Dietro di lui, una donna anziana di profilo sorride e fa un cenno con la mano. Apre la tenda dell’ingresso e sembra voler uscire. Infine, un pesante paramento di tela rossa decora la porta e il camino. Sulla parete di fondo un piccolo quadro è attaccato in alto. Le grandi vetrate lasciano intravedere l’atmosfera esterna grigia e invernale. Infatti, oltre i vetri, si notano alberi con rami secchi e sottili.
Interpretazioni e simbologia de La festa di San Nicola di Jan Steen
L’opera di Jan Steen intitolato La festa di San Nicola è un dipinto di interni. Raffigura, infatti, una scena di tipo familiare nella quale vi sono bambini, parenti, genitori e persone di famiglia. Questo genere di opere erano molto apprezzate in Olanda dove incontravano un pubblico di acquirenti molto interessato.
L’analisi dell’opera continua dopo questo avviso!
Scuola 2023-2024
Storia dell’arte. A breve troverai approfondimenti sulle principali epoche della Storia dell’Arte
Inoltre nuovi materiali per aiutarti nel lavoro: La descrizione del ritratto, La descrizione del paesaggio
Consulta anche l’articolo intitolato: I libri utili alla lettura dell’opera d’arte.
Consulta anche l’articolo intitolato: La scheda per l’analisi dell’opera d’arte.
Articolo correlato
Scheda
© 2017-2024 ADO – analisidellopera.it – Tutti i diritti riservati. Approfondisci
Bibliografia
- Testo in preparazione
Scheda in aggiornamento. Torna fra qualche giorno e troverai ulteriori approfondimenti!
La data dell’ultimo aggiornamento della scheda è: giorno mese 2023.
Approfondisci la lettura consultando le schede delle altre opere di Artista intitolate:
- Testo in preparazione
Leggi La vita e tutte le opere di Artista
Consulta la pagina dedicata al dipinto di Jan Steen, La festa di San Nicola, sul sito del Rijkmuseum di Amsterdam.
Grazie per aver consultato ADO
Le immagini pubblicate su ADO sono state prodotte in proprio e quindi sono di proprietà dell’autore.