Caccia in onore di Carlo V nel castello di Torgau di Lucas Cranach

Nonostante La caccia in onore di Carlo V nel castello di Torgau sia stato realizzato a metà del Cinquecento, Lucas Cranach utilizzò il gotico internazionale che fa sembrare il dipinto un arazzo o una miniatura.

Lucas Cranach, Caccia in onore di Carlo V nel castello di Torgau, 1544, olio su tavola, cm 114 X 175. Madrid, Museo del Prado

Descrizione. Carlo V caccia nella tenuta di Torgau

La caccia in onore di Carlo V nel castello di Torgau non è l’unica rappresentazione di questo tema. Infatti furono molti i dipinti che celebrarono l’attività regale. La caccia raffigurata fu organizzata in onore di Carlo V sui territori del castello di Torgau. Il castello è rappresentato all’orizzonte, al centro del dipinto e si staglia contro un cielo terso e chiaro. Intorno adesso e fino al primo piano, boschi e alberi punteggiano la pianura. Un gruppo di cervi, al centro, scappa verso destra inseguito dai cani dei cacciatori. Altri cervi fuggono sul fondo e altri, ancora, verso sinistra. Cacciatori e cani inseguono le prede fin dentro al lago rappresentato in primo piano.

Il 7 febbraio 2020 si celebra la “Giornata contro il bullismo e il cyberbullismo”. Ecco un approfondimento su opere d’arte che trattano l’argomento Arte e Bullismo. Leggi tutto…

Consulta anche l’articolo intitolato: I libri utili alla lettura dell’opera d’arte.

Consulta anche l’articolo intitolato: La scheda per l’analisi dell’opera d’arte.

Lo stile. Un dipinto in stile gotico internazionale di Lucas Cranach

Lucas Cranach il vecchio realizzò quest’opera insieme ai figli Hans e Lucas il giovane. L’artista utilizzò un linguaggio anacronistico per l’epoca. Infatti, le figure che affollano il dipinto e l’impostazione compositiva ricordano il gotico internazionale. Il paesaggio è, così, occupato da piccole figure minutamente descritte come in un’opera calligrafica. Animali, cavalieri, dame e vegetazione sono realizzati graficamente in modo tale da far sembrare il dipinto un arazzo o una miniatura.

Il colore e l’illuminazione

La tonalità che copre quasi interamente il dipinto di Lucas Cranach è un verde scuro tendente al grigio che colora la pianura e, con un tono più scuro le fronde degli alberi. Abiti e divise sono colorati con vari colori, emergono soprattutto i rossi che colorano gli abiti delle dame a destra in basso.

Lo spazio. Lucas Cranach dipinge una visione dall’alto della Caccia in onore di Carlo V nel castello di Torgau

Lo spazio, pur rappresentando un’ampia distesa di pianura, sembra la rappresentazione schiacciata su un piano bidimensionale della caccia. Infatti la dimensione delle figure, in primo piano, è pressoché simile a quella delle figure dipinte al limitare della radura centrale. Da qui in avanti le figure si rimpiccioliscono notevolmente fino ad arrivare, all’orizzonte, alla rappresentazione del castello e delle abitazioni adiacenti. Anche gli alberi sono dipinti con dimensioni molto simili, seppur leggermente più piccole in prossimità del castello. La profondità è rappresentata quindi dalla posizione delle figure più lontane, in alto, rispetto al bordo inferiore del dipinto. Infatti il castello è dipinto, insieme all’orizzonte, quasi a lambire il bordo superiore del quadro. Tutta la scena assume un aspetto che somiglia ad una mappa vista dall’alto.

La Composizione e l’inquadratura del dipinto Caccia in onore di Carlo V nel castello di Torgau

Il dipinto è orizzontale per lasciare spazio ad un’ampia scena carica di personaggi e figure. L’impostazione è, comunque, di tipo strettamente simmetrico determinato dalla centralità del palazzo del castello di Torgau dipinto in alto, al centro dell’asse verticale. Le figure si affollano a destra e a sinistra. I gruppi di cacciatori e di dame, infatti sono posizionati agli angoli, in basso, dei rispettivi lati del dipinto. La verticale centrale, parte dalla torre del castello e scende passando attraverso la linea centrale, giù, lungo il tronco di un albero. Anche le masse di personaggi e di animali si muovono e corrono verso destra e verso sinistra creando dei pesi che si equivalgono simmetricamente nelle due metà verticali del dipinto.

Consulta la pagina dedicata al dipinto di Lucas Cranach, Caccia in onore di Carlo V nel castello di Torgau, sul sito del Museo del Prado di Madrid.

Approfondimenti

Consulta le opere di Lucas Cranach il Vecchio, Eva e Venere in un paesaggio.