Il rapimento di Rebecca di Eugène Delacroix

Il rapimento di Rebecca di Eugène Delacroix è un dipinto romantico ispirato ad un romanzo dello scrittore scozzese Sir Walter Scott.

Eugène Delacroix, Il rapimento di Rebecca, 1846, olio su tela, 100,3 x 81,9 cm, New York, Metropolitan Museum of Art, New York

Indice

Descrizione de Il rapimento di Rebecca di Eugène Delacroix

Due soldati saraceni caricano una giovane svenuta su un cavallo pezzato imbizzarrito mentre un soldato giunge dal basso a destra. Sullo sfondo, in alto e al centro, intanto si scorge una fortezza in fiamme. Nel cielo si alzano le fiamme e il fumo grigio e nero prodotto dall’incendio. Un gruppo di ospiti del castello infine scende precipitosamente dalle pendici dell’altura.

Interpretazioni e simbologia de Il rapimento di Rebecca di Eugène Delacroix

Delacroix nella scelta del soggetto si ispirò al romanzo di Sir Walter Scott intitolato Ivanhoe e pubblicato nel 1818. Nella carriera l’artista prese infatti diverse volte riferimento dai romanzi dello scrittore. La vicenda si svolge all’epoca delle crociate in Terra Santa e ha come protagonista Riccardo Cuor di Leone. L’opera di Delacroix ritrae l’episodio del Rapimento di Rebecca, la figlia dell’ebreo Isaac di York. L’uomo aveva dato aiuto ad Ivanhoe. Il malvagio templare Brian de Bois-Guilbert, che desidera la ragazza, incarica due saraceni di rapire la giovane rinchiusa in un castello.

Nella scena compare il castello di Torquilstone dalle mura possenti e monumentali.

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I committenti, le collezioni, la storia espositiva e la collocazione

Il rapimento di Rebecca si trova al Metropolitan Museum of Art di New York. Delacroix propose l’opera al Salon di Parigi del 1846. In tale occasione alcuni criticarono il dipinto a causa della sua apparenza romantica. L’opera era parte della Catharine Lorillard Wolfe Collection, Wolfe Fund. Il dipinto giunse al THE MET nel 1903.

L’artista e la società. La storia dell’opera Il rapimento di Rebecca di Eugène Delacroix

L’opera di Delacroix risale al 1846 anno in cui l’artista aveva 48 anni. Delacroix era nato infatti nel 1798.

Consulta anche l’articolo intitolato: I libri utili alla lettura dell’opera d’arte.

Consulta anche l’articolo intitolato: La scheda per l’analisi dell’opera d’arte.

Lo stile Il rapimento di Rebecca di Eugène Delacroix

Delacroix fece riferimento alle ricerche dei tonalisti veneti del Cinquecento integrandole però con l’uso del contrasto tra complementari. In tal modo Delacroix anticipò l’Impressionismo. La pittura tonale è ottenuta graduando le tonalità della stessa tinta per differenziare le forme e separarle.

L’artista nella stesura del dipinto utilizzò pennellate di diversa natura e orientamento al fine di ottenere una diversa consistenza delle superfici. Infatti per dare maggiore solidità alle figure Delacroix stese più strati materici di colore ad olio come in prossimità del cavallo. Invece il cielo è reso con una trama sottile e rada di pennellate rapide che lascia intravedere la tela.

Le figure creano un gruppo particolarmente mosso e articolato. Infatti i loro corpi si intrecciano nell’azione e creano delle torsioni come il saraceno a cavallo.

Infine nella scena si trovano riferimenti alla pittura di Théodore Géricault.

La tecnica

Eugène Delacroix dipinse Il rapimento di Rebecca con colori a olio su una tela di 100,3 x 81,9 cm.

Il colore e l’illuminazione

La scena è resa con colori primari e brillanti come il rosso della sella e di alcuni abiti. Si nota poi il blu sull’abito di Rebecca, sul cavallo e sul soldato a destra. Il giallo invece è riservato alle staffe, ai gioielli e ai tessuti. Lo sfondo invece è alternato con colori poco saturi e quindi tendenti al grigio. La collina e la fortezza sono rese con toni bruni. Il cielo invece con tonalità di blu.

L’artista utilizzò il contrasto cromatico per mettere in evidenza determinate parti del dipinto. La borsa presenta decorazioni realizzate con veloci pennellate di giallo che appare più chiaro e saturo del bruno che le circonda. L’abbigliamento di Rebecca è accentuato dalle striature chiare contro il blu intenso. Per amalgamare il tessuto cromatico poi Delacroix ricorse al tonalismo. Il rosso della stoffa viene ripreso in altre parti della scena ma con toni più scuri o meno saturi. L’artista francese aggiunse anche il contrasto tra due complementari che esalta reciprocamente i due colori. Si nota infatti la sella nella quale è presente la coppia verde-rosso. Inoltre l’abito blu della ragazza è accostato a toni di rosso-arancio degli incarnati e dei tessuti.

L’atmosfera del dipinto è fosca ma il primo piano è più limpido grazie al contrasto tra i colori. Delacroix infatti con questo espediente riuscì a ravvivare le tinte.

Delacroix per illuminare le figure e movimentare la composizione cromatica ricorse a tocchi di colore chiaro. Si possono osservare infatti lumeggiature rosa sul volto di Rebecca sul naso e sulla guancia. Altri tocchi di colore chiaro e appena colorato creano poi i colpi di luce sulla collana gialli e rossi.

Lo spazio

La scena del rapimento si svolge interamente nel primo piano. A sinistra in alto invece si trova la fortezza. Questo rapido passaggio di piani genera un effetto particolarmente spettacolare.

La composizione e l’inquadratura

L’opera di Delacroix è di forma rettangolare sviluppata in verticale. L’inquadratura in questo modo offre la scena in primo piano e l’elemento spettacolare del castello in fiamme in alto.

La composizione si sviluppa lungo la diagonale del dipinto che sale da destra in basso come in molte opere di Delacroix. In prossimità dell’angolo di destra infatti si colgono le zampe del cavallo che sta sopraggiungendo. Quindi il saraceno in piedi. Poi il corpo esanime di Rebecca. Infine il cavallo e il saraceno che lo cavalca.

Da notare al centro dell’opera, in prossimità del corpo della giovane, la disposizione delle mani che crea una nicchia compositiva.

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Bibliografia

  • Gérard-Georges Lemaire, Delacroix, Giunti Editore, Collana: Dossier d’art, 1992 ; 1998, EAN: 9788809761704

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La data dell’ultimo aggiornamento della scheda è: 3 novembre 2020.

Approfondisci la lettura consultando le schede delle altre opere di Eugène Delacroix intitolate:

Leggi La vita e tutte le opere di Eugène Delacroix

Consulta la pagina dedicata al dipinto di Eugène Delacroix, Il rapimento di Rebecca, sul sito del Metropolitan Museum of Art di New York.

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