La presentazione di Gesù al Tempio del Guercino

Ne La presentazione di Gesù al Tempio del Guercino, il Sacerdote in alto accoglie la Sacra Famiglia composta da Maria, Giuseppe e Gesù.

Giovan Francesco Barbieri detto il Guercino, La presentazione di Gesù al Tempio, 1623, olio su rame, 72,5 x 65 cm. Londra, National Gallery

Qui trovi l’immagine dell’opera, vai al sito della del Museo

Indice

Descrizione de La presentazione di Gesù al Tempio del Guercino

Maria e Giuseppe portano il neonato Gesù al Tempio per consacrare il bambino a Dio quaranta giorni dalla Nascita. Li accoglie Simeone, un uomo giusto e devoto, che aveva ottenuto da Dio la promessa di conoscere il Messia prima della morte. Nel Tempio di Gerusalemme il Sacerdote è seduto di profilo, in alto e apre le braccia per ricevere il piccolo Gesù. Accanto a lui, un giovane, tiene aperto un pesante libro sacro. Giuseppe prende il Bambino dalle braccia di Maria per porgerlo all’anziano mentre la Vergine accompagna il figlio con un panno immacolato. Maria è raffigurata molto giovane. Veste un abito rosso e un mantello blu. San Giuseppe, invece, ha una folta barba, capelli ricci e grigi ed ha l’aspetto di un uomo maturo e vigoroso.

In basso, a destra, in prossimità dell’angolo del dipinto, la puerpera presenta una cesta con due anatre mentre altre due colombe sono ferme sul gradino. I volatili rappresentano l’offerta al Tempio. Dietro a Maria una seconda madre regge il proprio figlio accompagnata da un uomo molto anziano. In alto, a destra si innalzano le architetture del grande tempio mentre a sinistra, oltre le mura, il cielo azzurro è attraversato da alcune leggere nuvole.

L’analisi dell’opera continua dopo questo avviso!

Scuola 2022-2023

Storia dell’arte. A breve troverai approfondimenti sulle principali epoche della Storia dell’Arte

Inoltre nuovi materiali per aiutarti nel lavoro: La descrizione del ritratto, La descrizione del paesaggio

L’artista e la società. La storia dell’opera La presentazione di Gesù al Tempio del Guercino

Il Guercino dipinse La presentazione al Tempio di Gesù per conto di Bartolomeo Fabri. Il dipinto, però tornò di sua proprietà come parte del risarcimento di un debito. Fu, così, esposto sopra il suo letto fino al 1660, data nella quale lo vendette al dotto francese Raphael Dufresne.

Consulta anche l’articolo intitolato: I libri utili alla lettura dell’opera d’arte.

Consulta anche l’articolo intitolato: La scheda per l’analisi dell’opera d’arte.

Lo stile del dipinto La presentazione di Gesù al Tempio del Guercino

L’illuminazione è diffusa e crea un modellato scultoreo e nitido. La composizione del dipinto è strutturata in piani rigorosamente disposti e sovrapposti. Queste due caratteristiche, secondo gli storici, furono influenzate dalle opere romane del Domenichino. I colori, infine, sono brillanti e terrosi tranne il manto della Vergine di un blu molto saturo e intenso.

Articolo correlato

Scheda

© ADO – analisidellopera.it – Tutti i diritti riservati. Approfondisci

Bibliografia

  • Testo in preparazione

Scheda in aggiornamento. Torna fra qualche giorno e troverai ulteriori approfondimenti!

La data dell’ultimo aggiornamento della scheda è: giorno mese 2023.

Approfondisci la lettura consultando le schede delle altre opere di Artista intitolate:

  • Testo in preparazione

Leggi La vita e tutte le opere di Artista

Consulta la pagina dedicata al dipinto del Guercino, La presentazione di Gesu al Tempio, sul sito della National Gallery di Londra.

Grazie per aver consultato ADO

Le immagini pubblicate su ADO sono state prodotte in proprio e quindi sono di proprietà dell’autore.

ADO content