Contatto stretto

Contatto stretto è un progetto di ADO-Analisidellopera realizzato insieme ad alcune realtà artistiche italiane per sostenere la cultura e l’arte in tempo di crisi.

Pagina aggiornata il: 13 marzo 2020

Il progetto artistico per resistere, mantenere i contatti ed essere pronti a ripartire velocemente

ADO insieme ad alcune realtà artistiche espositive italiane ha lanciato una iniziativa per preparare la ripartenza veloce dell’arte nel dopo emergenza. Finalmente si tornerà ad uscire, ad incontrarsi e a frequentare i luoghi dell’arte e le manifestazioni espositive.

Per favorire la partecipazione del pubblico della rete abbiamo pensato di colmare la distanza e tenere vivo l’interesse lanciando un progetto sui social. La finalità dell’iniziativa è quella di favorire la partecipazione agli eventi futuri.

L’invito è rivolto a tutti gli amati dell’arte e a coloro che sono interessati alla partecipazione ad eventi e a momenti aggregativi. Si propone così il coinvolgimento del pubblico attraverso un segno creato in prima persona che potrebbe trovare visibilità nelle sedi aderenti durante gli eventi organizzati una volta ripristinata la normalità.

Aderiscono all’iniziativa

#contattostretto

Il ministero della Salute informando i cittadini italiani sulle corrette pratiche di prevenzione contro la diffusione del Covir-19 ha usato più volte il termine “contatto stretto”.

Se vuoi approfondire puoi consultare il sito del Ministero della Salute.

Con questo termine i tecnici sanitari definiscono le interazioni umane che possono produrre un contagio tra le persone.

Il Centro europeo per la prevenzione definisce poi il “contatto stretto” come qualsiasi interazione fisica che si compie in una distanza minore di 2 metri.

Le conseguenze delle misure di contenimento

Per evitare di allargare il contagio è così necessario limitare le interazioni umane. Prendendo le necessarie precauzioni potremo così tornare presto alla normalità. Inoltre rispettando le regole della distanza e lavorando da casa metteremo in sicurezza i nostri genitori e i nostri anziani.

Un tratto fortemente identitario della cultura italiana assume così improvvisamente un segno negativo e diventa un rischio. Non possiamo più stringerci la mano. È diventato un problema anche l’abbraccio. Ogni manifestazione di vicinanza risulta poi deve essere limitata.

Colmiamo la distanza. Partecipa anche tu!

Siamo di fronte ad un evento epocale. Nessuno di noi ricorda di aver vissuto una situazione collettiva di tale portata. Ogni giorno poi ci sorprendiamo della straordinarietà del presente e di ciò che ci sta accadendo. Ogni pratica quotidiana che fino a poche settimane fa ci sembrava scontata ora diventa problematica. Altre inoltre diventano potenzialmente pericolose.

Viviamo una situazione straordinaria e con questa iniziativa vogliamo tenere una traccia quotidiana di ciò che stiamo vivendo. È una iniziativa rivolta a tutti che speriamo potrà essere documentata al termine di questo brutto periodo, in attesa che l’arte torni ad essere vissuta nuovamente a “stretto contatto” nei luoghi di aggregazione.

Non sei un artista? Partecipa e lascia il segno

Partecipa anche tu. Crea il tuo segno e fai vedere che ci sei. Interpreta a tuo modo il simbolo del progetto scattando una foto e poi condivi l’immagine su Instagram e su Facebook con l’hashtag #contattostretto. Cerca la pagina Contattostretto su Facebook e su Instagram cerca @adoanalisidellopera.

Interpreta il logo ispirandoti alla tua attività professionale, alle tue passioni o semplicemente guardati attorno e improvvisa. C’è già chi ha utilizzato ingredienti da cucina e ha creato un piatto molto originale. Sono già molti coloro che partecipano inviando le loro immagini.

Contattostretto @scuola

ADO chiede anche al mondo della scuola di lasciare un segno. Segnaleremo l’adesione delle scuole italiane che potranno partecipare con la creazione di disegni che interpretano il concetto di “contatto stretto” rielaborando il logo del progetto. Non poniamo vincoli di creatività e di tecnica. Le scuole possono partecipare pubblicando le immagini sul loro sito oppure inviarle alla e-mail della redazione redazione@analisidellopera.it segnalando il nome della scuola ed eventualmente il nome di battesimo dello studente se minore.

Social

Su Instagram trovi la gallery delle immagini che stanno arrivando. Sarà bello alla fine di questa emergenza vedere tutti le foto e tirare finalmente un sospiro di sollievo.

Puoi seguire l’evoluzione del progetto su TWITTER @contattostretto.

Contattostretto è un progetto promosso e organizzato da ADO-Analisidellopera
INSTAGRAM – su FACEBOOK cerca @contattostretto.