Cavallo nero di Giovanni Fattori

Cavallo nero di Giovanni Fattori ritrae l’animale con realismo e attenzione che testimoniano l’interese del maestro Macchiaiolo verso questo soggetto.

Giovanni Fattori, Cavallo nero, 1870, olio su tavola, 44.5 x 30.2. Milano, Galleria d’Arte Moderna

Indice

Descrizione di Cavallo nero di Giovanni Fattori

Un cavallo nero sellato e preparato per essere cavalcato è fermo sotto un porticato. L’animale è rivolto a destra e dipinto contro una parete chiara.

Interpretazioni e simbologia di Cavallo nero di Giovanni Fattori

Tra i vari soggetti naturali amati da Fattori vi erano soprattutto i cavalli. L’artista infatti li rappresentava all’interno di scenari militari e nelle opere che ritraggono contadini al lavoro. Il cavallo infatti accompagnò sempre l’uomo nelle sue diverse attività e nei dipinti di Fattori diventa coprotagonista delle sue narrazioni.

Suggerimenti e link utili per implementare una corretta didattica online o didattica a distanza, nel periodo di emergenza virus. Consulta la pagina: Didattica online.

Inoltre nuovi materiali per aiutarti nel lavoro: La descrizione del ritratto, La descrizione del paesaggio

Comincia a pensare all’esame. Consulta la pagina: Tesi, tesine o mappe concettuali.

I committenti, le collezioni, la storia espositiva e la collocazione

La tavola di Fattori è esposta alla Galleria d’Arte Moderna di Milano nel percorso della collezione Grassi donata da Nedda Grassi Mieli nel 1960.

La storia dell’opera Cavallo nero di Giovanni Fattori

Il dipinto risale al 1870 e fu realizzato da Fattori all’età di 45 anni.

Consulta anche l’articolo intitolato: I libri utili alla lettura dell’opera d’arte.

Consulta anche l’articolo intitolato: La scheda per l’analisi dell’opera d’arte.

Lo stile di Cavallo nero di Giovanni Fattori

Il cavallo è ritratto con grande attenzione alla resa naturale dell’animale. Giovanni Fattori è considerato dagli storici dell’arte un assoluto protagonista del gruppo di pittori Macchiaioli. Tra le intenzioni vi era quella di superare le regole dell’arte accademica. Si ispirarono quindi alle esperienze francesi tra le quali la Scuola di Barbizon e al paesaggismo di Corot.

La tecnica

L’opera di Giovanni Fattori è un olio ad impasto su tavola di 44.5 x 30.2.

Il colore e l’illuminazione

La tavola è dipinta con colori caldi. Il cavallo inoltre si integra e quasi si confonde con gli interni a sinistra. Invece a destra spicca per il suo colore scuro contro la parete chiara.

Lo spazio

L’animale è ritratto all’interno di uno spazio architettonico che fa da sfondo alla sua figura. Inoltre le linee rigide degli spazi mettono in evidenza le linee più morbide del cavallo.

La composizione e l’inquadratura

Il piccolo dipinto di Giovanni Fattori è di forma rettangolare sviluppata in altezza. Infatti l’inquadratura centrale permette di rappresentare l’intero cavallo e parte dello spazio che lo ospita.

La struttura compositiva è determinata soprattutto dalle ortogonalità degli spazi. Intanto nella parte superiore sulla verticale dell’opera corre lo spigolo del muro. A sinistra poi lo spazio è più articolato e si intravedono delle arcate. Invece a destra è dipinta la parete uniforme che mette in risalto la parte anteriore del cavallo. In basso invece il suolo si estende da sinistra a destra e unifica la superficie della tela.

Articolo correlato

Giornata di Vento di Telemaco Signorini

© ADO – analisidellopera.it – Tutti i diritti riservati. Approfondisci

Bibliografia

  • Raffaele Monti, Giovanni Fattori. 1825-1908, Sillabe, Anno edizione: 2002, EAN: 9788883471353
  • Raffaele Monti, Fattori, Giunti Editore, Collana: Dossier d’art, 1998; 2008, EAN: 9788809761971
  • Stefano Fugazza, Giovanni Fattori. Il vero tra forma, linguaggio e sentimento, Mauro Pagliai, Editore Collana: I maestri della luce in Toscana Anno edizione: 2008, EAN: 9788856400298
  • Fattori. Catalogo della mostra (Padova, 24 ottobre 2015-28 marzo 2016), (a cura di F. Dini, F. Mazzocca, G. Matteucci), Marsilio, Collana: Cataloghi Anno edizione: 2015, EAN: 9788831722032

La scheda è completa. Periodicamente troverai ulteriori approfondimenti, a presto!

La data dell’ultimo aggiornamento della scheda è: 8 luglio 2020.

Approfondisci la lettura consultando le schede delle altre opere di Giovanni Fattori intitolate:

Leggi La vita e tutte le opere di Giovanni Fattori

Consulta la pagina dedicata al dipinto di Giovanni Fattori, Cavallo nero, sul sito della Galleria d’Arte Moderna di Milano.

ADP plus

Visto dal vero. Hai visto dal vero l’opera analizzata? Suggerimenti? Commenta sul gruppo Facebook:

ADO+ Segnala un’opera