Sera d’estate, campo di grano al tramonto di Vincent Van Gogh

Sera d’estate, campo di grano al tramonto è un’opera di Vincent van Gogh dipinta durante il suo soggiorno ad Arles nel sud della Francia.

Vincent van Gogh, Sera d’estate, campo di grano al tramonto, giugno 1888, olio su tela, 74 x 91 cm. Winterthur, Kunst Museum

Descrizione

Un vasto campo di grano occupa quasi interamente il dipinto realizzato da Vincent van Gogh. Sullo sfondo si notano le sagome di due contadini. In alto, invece, compare un piccolo centro abitato dal quale si alzano i campanili delle chiese, A sinistra e a destra delle abitazioni sono visibili alcune fabbriche. Infatti, dalle ciminiere fumanti esce del fumo scuro spinto dal vento verso sinistra. Infine, il sole giallo tramonta dietro le case del borgo.

Consulta anche l’articolo intitolato: I libri utili alla lettura dell’opera d’arte.

Lo stile del dipinto Sera d’estate, campo di grano al tramonto di Vincent Van Gogh

Vincent Van Gogh è considerato un artista post impressionista. Nelle sue opere, dipinse oggetti dai contorni precisi. Al contrario, negli stessi anni, gli artisti impressionisti dissolvevano la figura nel paesaggio. La stessa ricerca fu portata avanti da Paul Cézanne, Paul Gauguin e George Seurat.

La tecnica

Nel dipinto intitolato Sera d’estate, campo di grano al tramonto le pennellate sono decise e materiche. Van Gogh, sul primo piano, dipinse il campo di grano con segni orientati verso sinistra. Il loro spessore è maggiore in primo piano e diminuisce verso lo sfondo. In prossimità del centro abitato le pennellate sono accostate e verticali. Sulle case, invece, i tratti di pennello costruiscono le facciate e i tetti. Una linea di contorno nera traccia i profili delle abitazioni e gli infissi delle case. A sinistra, dei tratti di pennello decisi e verticali descrivono le ciminiere della fabbrica.

Approfondisci con le altre opere di Vincent van Gogh intitolate: Il dottor Gachet, Sulla soglia dell’eternità, I girasoli, Notte stellata, La camera di Vincent ad Arles, La chiesa di Auvers-sur-Oise, Autoritratto con orecchio bendato, Il cortile interno dell’ospedale di Arles, Il ponte di Langlois.

Consulta la pagina dedicata al dipinto di Vincent van Gogh, Sera d’estate, campo di grano al tramonto, sul sito del Kunst Museum di Winterthur.