Incoronazione della Vergine di Beato Angelico

Nell’Incoronazione della Vergine di Beato Angelico schiere di angeli e di personaggi abbigliati riccamente assistono all’evento divino.

Beato AngelicoIncoronazione della Vergine, 1435?, tempera su tavola, 211 x 211 cm. Parigi, Musée du Louvre

Indice

Descrizione de l’Incoronazione della Vergine di Beato Angelico.

Due palchi sovrapposti accolgono l’evento celestiale. Schiere di angeli e un pubblico di personaggi vestiti in modo ricco ed elegante con tessuti dai colori preziosi assistono all’incoronazione di Maria.

L’Incoronazione della Vergine realizzata da Beato Angelico, proviene dalla chiesa di San Domenico a Fiesole. Esiste un’altra Incoronazione della Vergine dipinta da Beato Angelico custodita alla Galleria degli Uffizi.

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Lo stile de l’Incoronazione della Vergine di Beato Angelico

I santi visti di schiena in primo piano sono dipinti in modo innovativo rispetto alla tradizione. Queste figure, infatti, assumono un aspetto monumentale e plastico che le avvicina alle figure di Masaccio. Tipica cifra stilistica di Beato Angelico è poi la decorazione ricca e curata delle vesti.

Il colore e l’illuminazione

I colori sono chiari e brillanti e le forme appaiono modellate con un debole chiaroscuro realizzato con lo stesso tono variato leggermente nella luminosità. Gli abiti azzurri, infatti, sono particolarmente illuminati mentre un’ombra più decisa è riservata agli altri abiti.

Ad esempio quelli tendenti al verde nella parte destra in basso presentano pieghe più scavate e solide. Inoltre, i gradini che portano al trono coperto dal baldacchino sono resi con colori molto saturi. La loro superficie riproduce diversi materiali e diversi tipi di lavorazione decorativa. Il fondo è uniforme e azzurro.

Lo spazio

La prospettiva rappresentata all’interno di questo dipinto non è, ancora, del tutto corretta. La scena infatti è disposta su due registri sovrapposti. Quello superiore è riservato a Cristo che incorona Maria.

Nel registro inferiore invece i Santi che assistono sono collocati simmetricamente rispetto alla verticale centrale. La prospettiva di sovrapposizione è riservata alla descrizione delle schiere angeliche disposte simmetricamente a destra del trono. Gli angeli infine risultano sovrapposti in profondità all’infinito.

La composizione e l’inquadratura

La composizione è rigidamente simmetrica e ogni figura contribuisce a creare un impianto ordinato e speculare.

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Bibliografia

  • John Pope-Hennessy, Beato Angelico, Scala, Firenze 1981.
  • Guido Cornini, Beato Angelico, Giunti, Firenze 2000 ISBN 88-09-01602-5
  • AA.VV., Galleria degli Uffizi, collana I Grandi Musei del Mondo, Roma 2003.
  • Gloria Fossi, Uffizi, Giunti, Firenze 2004. ISBN 88-09-03675-1

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La data dell’ultimo aggiornamento della scheda è: 6 novembre 2022.

Approfondisci la lettura consultando le schede delle altre opere di Beato Angelico intitolate:

Consulta la pagina dedicata al dipinto di Beato AngelicoIncoronazione della Vergine, sul sito del Musée du Louvre di Parigi.

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