Autoritratto a 57 anni di Francesco Hayez

Un Autoritratto a 57 anni per celebrare il proprio successo e dichiarare la propria appartenenza alla tradizione pittorica veneta. In questo dipinto Francesco Hayez si ispira ad un autoritratto di Palma il Giovane e si definisce erede dei maestri veneziani.

Francesco Hayez, Autoritratto a 57 anni, 1848, tecnica, 124 x 94 cm. Milano, Pinacoteca di Brera

Qui trovi l’immagine dell’opera, vai al sito della del Museo

Indice

Descrizione dell’Autoritratto a 57 anni di Francesco Hayez

L’artista si rappresenta al compimento del cinquantasettesimo compleanno. Francesco Hayez è in piedi di fronte ad una tela appena disegnata. Indossa un abito nero e un cappuccio dello stesso colore che copre interamente la sua testa. Nell’immagine Hayez ha una folta barba a tratti ingrigita dagli anni. Il suo viso è rivolto verso il fronte del dipinto e sembra guardare direttamente negli occhi l’osservatore. Con la mano sinistra stringe una grande tavolozza e alcuni lunghi pennelli. Nella mano destra, invece tiene un pennello pronto per dipingere sulla tela che ha di fronte. La mano è poggiata sulla spalliera della sedia dalla quale pende una sciarpa rossa decorata finemente.

Interpretazioni e simbologia dell’Autoritratto a 57 anni di Francesco Hayez

Sul retro dell’opera intitolata Autoritratto a 57 anni, Francesco Hayez accanto alla firma appose una scritta: “Italiano della città di Venezia”. Il dipinto infatti si ispira a quello realizzato da Palma il Giovane presente nella Pinacoteca di Brera. Hayez con questo lavoro volle ribadire la sua ammirazione verso i maestri veneti dei quali si riteneva un erede.

L’analisi dell’opera continua dopo questo avviso!

Scuola 2022-2023

Storia dell’arte. A breve troverai approfondimenti sulle principali epoche della Storia dell’Arte

Inoltre nuovi materiali per aiutarti nel lavoro: La descrizione del ritratto, La descrizione del paesaggio

I committenti, le collezioni, la storia espositiva e la collocazione

Francesco Hayez era particolarmente affezionato a questo suo autoritratto. Il dipinto infatti rimase nello studio dell’artista fino alla sua morte. Fu esposto presso l’Esposizione Universale di Parigi con altre sue opere consacrando il maestro come un grande artista romantico. Angiolina Rossi Hayez donò il dipinto intitolato Autoritratto a 57 anni all’Accademia di Brera nel 1883.

Consulta anche l’articolo intitolato: I libri utili alla lettura dell’opera d’arte.

Consulta anche l’articolo intitolato: La scheda per l’analisi dell’opera d’arte.

Lo stile Autoritratto a 57 anni di Francesco Hayez

La figura è modellata con pennellate fuse per creare una superficie levigata e uniforme. Tutte le superfici infatti sono attentamente rappresentate come si può notare nella trama della sciarpa. Inoltre Hayez è considerato il pittore romantico più importante del territorio italico. I suoi dipinti furono un importante veicolo di idee risorgimentali. Celebre è il dipinto intitolato Il Bacio. Presso la pinacoteca di Brera sono conservate le opere storiche dal titolo Cristoforo Colombo in partenza dal porto di Palos e Pietro Rossi.

Il colore maggiormente diffuso nel dipinto è un marrone dalla tonalità molto calda. Come i maestri veneti molto ammirati, Hayez utilizza la tecnica cromatica del tonalismo per accordare le diverse parti dell’opera. Il fondo di color bruno ma poco saturo. La saturazione aumenta sulla tela e sullo schienale della sedia. La massima brillantezza si ha nel rosso arancio della sciarpa e nelle tonalità dei colori sulla tavolozza. L’incarnato è rosa arancio molto intenso e brillante. Anche questo tono è accordato con l’atmosfera del dipinto.

Articolo correlato

Scheda

© ADO – analisidellopera.it – Tutti i diritti riservati. Approfondisci

Bibliografia

  • Testo in preparazione

Scheda in aggiornamento. Torna fra qualche giorno e troverai ulteriori approfondimenti!

La data dell’ultimo aggiornamento della scheda è: giorno mese 2023.

Approfondisci la lettura consultando le schede delle altre opere di Artista intitolate:

  • Testo in preparazione

Leggi La vita e tutte le opere di Artista

Consulta la pagina dedicata al dipinto di Francesco Hayez, Autoritratto a 57 anni, sul sito della Pinacoteca di Brera di Milano.

Grazie per aver consultato ADO

Le immagini pubblicate su ADO sono state prodotte in proprio e quindi sono di proprietà dell’autore.

ADO content