L’Alpe è un busto dello scultore, di Casale Monferrato, Leonardo Bistolfi considerato un importante sculture simbolista italiano.
Leonardo Bistolfi, L’Alpe, 1909, marmo, 48,5 x 45,5 x 29,5 cm. Milano, Galleria d’Arte Moderna
Qui trovi l’immagine dell’opera, vai al sito della del Museo
Indice
Descrizione della scultura L’Alpe di Leonardo Bistolfi
La scultura di Leonardo Bistolfi raffigura un busto di giovane donna. Infatti, il torace è interrotto sotto il seno. Il viso della giovane è leggermente voltato alla sua sinistra. Infatti, è possibile notare una rilevanza del muscolo destro che viene sottolineata dalla illuminazione ambientale. La fisionomia della ragazza è regolare. Infatti, le labbra sono disegnate con grazia mentre gli archi sopraciliari creano due curve regolari sotto la fronte. Sebbene il viso sia rivolto verso l’alto gli occhi paiono chiusi. Infatti, Bistolfi ha lasciato appena abbozzate le palpebre. Questa scelta dona, così, un’aura sognante al viso. I capelli della protagonista si allargano verso la schiena. Sembra che, infatti, che un vento leggero colpisca il viso della scultura.
L’analisi dell’opera continua dopo questo avviso!
Scuola 2023-2024
Storia dell’arte. A breve troverai approfondimenti sulle principali epoche della Storia dell’Arte
Inoltre nuovi materiali per aiutarti nel lavoro: La descrizione del ritratto, La descrizione del paesaggio
I committenti, le collezioni, la storia espositiva e la collocazione
L’Alpe si trova a Milano presso la Galleria d’Arte Moderna. Una diversa versione si trova a Genova presso le Raccolte Frugone nella raccolta “Simbolisti“.
Leonardo Bistolfi, L’Alpe, 1909, marmo, altezza 51 cm. Milano, Galleria d’Arte Moderna
L’artista e la società. La storia dell’opera
Bistolfi, nel 1906, scolpì un monumento dedicato a Giovanni Segantini intitolato La bellezza liberata dalla materia detta anche l’Alpe, custodito presso la Galleria d’Arte Moderna di Roma. Il busto di Milano rappresenta la parte del viso di questo monumento. Un’altra copia del busto si trova presso la Raccolta Frugone a Genova. Bistolfi dedicò altri monumenti alla figura di Giovanni Segantini.
Consulta anche l’articolo intitolato: I libri utili alla lettura dell’opera d’arte.
Consulta anche l’articolo intitolato: La scheda per l’analisi dell’opera d’arte.
Lo stile della scultura l’Alpe di Leonardo Bistolfi
Leonardo Bistolfi nacque a Casale Monferrato nel 1859. Frequentò i corsi di Odoardo Tabacchi presso l’Accademia Albertina di Torino. Fu un importante scultore simbolista amico di numerosi pittori dell’area piemontese e lombarda. Scolpì molti busti di personaggi in vista della politica e della cultura. Inoltre molte sue opere decorano tombe di personaggi e famiglie illustri.
L’Alpe presenta parti scolpite e altre appena abbozzate. Si tratta di una cifra stilistica tipica di Leonardo Bistolfi che rende leggero e quasi impressionista il marmo.
Articolo correlato
Autoritratto di Giovanni Segantini
© 2017-2024 ADO – analisidellopera.it – Tutti i diritti riservati. Approfondisci
Bibliografia
- La gipsoteca Leonardo Bistolfi, Comune di Casale Monferrato, Coll. Museo civico di Casale Monferrato, 2013 EAN: 9788890868801, ISBN: 8890868805
La scheda è quasi completa. Ancora qualche giorno di pazienza, grazie per la tua visita!
La data dell’ultimo aggiornamento della scheda è: 1 maggio 2020.
Approfondisci la lettura consultando le schede delle altre opere di Leonardo Bistolfi intitolate:
Leggi La vita e tutte le opere di Leonardo Bistolfi
Consulta la pagina dedicata al dipinto di Leonardo Bistolfi, L’Alpe, sul sito della Galleria d’Arte Moderna di Milano, sul sito delle Raccolte Frugone di Genova e sul sito dei Beni Culturali della Lombardia.
Grazie per aver consultato ADO
Le immagini pubblicate su ADO sono state prodotte in proprio e quindi sono di proprietà dell’autore.