Susanna e i Vecchioni di Jacopo Robusti detto Tintoretto

Susanna e i Vecchioni è un dipinto di Tintoretto esposto al Museo del Prado insieme ad altre cinque opere. I soggetti religiosi sono un pretesto per rappresentare scene esotiche e decorative.

Jacopo Robusti detto Tintoretto, Susanna e i Vecchioni, 1552 – 1555, olio su tela, 58 x 116 cm. Madrid, Museo del Prado

Qui trovi l’immagine dell’opera, vai al sito della del Museo

Indice

Descrizione di Susanna e i Vecchioni di Jacopo Robusti detto Tintoretto

Susanna è nuda e adagiata nella parte sinistra del dipinto. Dietro di lei un vecchio abbigliato con una lunga veste elegante si sporge verso di lei. L’uomo posa la mano sinistra sopra i suoi seni mentre la giovane tenta una debole resistenza. Un altro anziano è in piedi di fronte alla ragazza e si inchina con la mano destra sul petto.

Interpretazioni e simbologia di Susanna e i Vecchioni di Jacopo Robusti detto Tintoretto

Il contesto religioso di Susanna e i Vecchioni come anche di Mosè salvato dalle acque non è coerente con il soggetto. Infatti il tema è un pretesto per poter dipingere scene con particolari esotici e decorativi.

L’analisi dell’opera continua dopo questo avviso!

Scuola 2022-2023

Storia dell’arte. A breve troverai approfondimenti sulle principali epoche della Storia dell’Arte

Inoltre nuovi materiali per aiutarti nel lavoro: La descrizione del ritratto, La descrizione del paesaggio

I committenti, le collezioni, la storia espositiva e la collocazione

Fu Velázquez ad acquistare le opere per Enrico IV. La datazione risulta però incerta poiché non tutte le opere risultano avere la stessa qualità di esecuzione.

Consulta anche l’articolo intitolato: I libri utili alla lettura dell’opera d’arte.

Consulta anche l’articolo intitolato: La scheda per l’analisi dell’opera d’arte.

Lo stile del dipinto Susanna e i Vecchioni di Jacopo Robusti detto Tintoretto

Lo stile che contraddistingue le opere della serie è particolare e non si riscontra in tutta la produzione di Tintoretto. La cifra stilistica che unisce tutte le sei opere è quindi presente anche in Susanna e i Vecchioni. Tintoretto ha utilizzato uno stile caratterizzato da piccole pennellate calligrafiche per realizzare la trame della vegetazione e di alcuni particolari dell’abbigliamento. In generale la resa delle immagini è più decorativa che narrativa. Inoltre tutti i dipinti sembrano collegati dalle curve compositive che si trasferiscono da un quadro all’altro.

Approfondimenti

Il dipinto intitolato Susanna e i Vecchioni è un’opera esposta al museo del Prado insieme ad altre cinque. La serie non fu concepita in origine. Si tratta piuttosto di opere unite da una simile concezione stilistica rimasta  unica in tutta l’opera di Tintoretto. Si tratta di Mosè salvato dalle acque, Ester e Assuero, Giuditta e Oloferne, Salomone e la regina di Saba e Giuseppe e la moglie di Putifarre. Invece La purificazione del bottino delle Vergini medianite è un dipinto di forma ovale.

Articolo correlato

Betsabea al bagno di Francesco Hayez

© ADO – analisidellopera.it – Tutti i diritti riservati. Approfondisci

Bibliografia

  • Paola Rossi, Tintoretto, Giunti Editore, Dossier d’art, 2018, EAN: 9788809987937

La scheda è quasi completa. Ancora qualche giorno di pazienza, grazie per la tua visita!

La data dell’ultimo aggiornamento della scheda è: 15 marzo 2020.

Approfondisci la lettura consultando le schede delle altre opere di Tintoretto intitolate:

Leggi La vita e tutte le opere di

Consulta la pagina dedicata al dipinto di Jacopo Robusti detto Tintoretto, Susanna e i Vecchioni, sul sito del Museo del Prado di Madrid.

Grazie per aver consultato ADO

Le immagini pubblicate su ADO sono state prodotte in proprio e quindi sono di proprietà dell’autore.

ADO content