San Francesco appare al Capitolo di Arles di Giotto è la diciottesima scena delle storie di San Francesco dipinte nella Basilica Superiore di Assisi.
Giotto, San Francesco appare al Capitolo di Arles, 1295-1299 circa, affresco, 270 x 230 cm. Assisi, Basilica superiore
Qui trovi l’immagine dell’opera, vai al sito della del Museo
Indice
Descrizione dell’affresco San Francesco appare al Capitolo di Arles di Giotto
Francesco appare all’interno della stanza dove sono riuniti i francescani. Il Santo tiene le braccia aperte mentre frate Antonio che guida il capitolo si accorge dell’apparizione e lo guarda sbalordito. Gli altri frati sono seduti a terra e sulle panche in primo piano. Nella parete di fondo si apre un accesso e due bifore laterali sormontate da archi a sesto acuto.
Interpretazioni e simbologia del dipinto San Francesco appare al Capitolo di Arles di Giotto
Giotto dipinse la diciottesima scena delle storie di San Francesco rappresentando il Santo che appare ai confratelli durante il capitolo di Arles. San Francesco apparve stendendo le mani in segno di benedizione. Fu testimone anche frate Monaldo e tutti i religiosi furono sollevati e confortati dall’apparizione.
L’analisi dell’opera continua dopo questo avviso!
Scuola 2023-2024
Storia dell’arte. A breve troverai approfondimenti sulle principali epoche della Storia dell’Arte
Inoltre nuovi materiali per aiutarti nel lavoro: La descrizione del ritratto, La descrizione del paesaggio
I committenti, le collezioni, la storia espositiva e la collocazione
L’apparizione di San Francesco al capitolo di Arles è un affresco visibile all’interno della basilica superiore di Assisi.
L’artista e la società. La storia dell’opera San Francesco appare al Capitolo di Arles di Giotto
La datazione di quest’opera come quelle del ciclo delle storie di San Francesco risale al 1295 e 1299. Giotto all’epoca aveva circa 30 anni.
Consulta anche l’articolo intitolato: I libri utili alla lettura dell’opera d’arte.
Consulta anche l’articolo intitolato: La scheda per l’analisi dell’opera d’arte.
Lo stile dell’opera San Francesco appare al Capitolo di Arles di Giotto
Giotto è considerato dagli storici un anticipatore della cultura figurativa rinascimentale. Nelle sue opere infatti l’artista utilizzò il chiaroscuro per dare volume ai corpi. Inoltre lo spazio dell’immagine diventa concreto grazie alla prospettiva anche se applicata in modo intuitivo. Il senso di realtà poi viene sottolineato dalle espressioni mimiche e dalla posizione dei corpi molto naturale. Infine molti particolari contribuiscono a dare maggiore naturalezza alle scene rappresentate.
In questa scena Giotto sistemò i fratelli francescani su piani diversi posizionandoli in modo naturale. Alcuni di essi infatti sono seduti frontalmente e non si accorgono dell’apparizione di Francesco poiché danno a lui le spalle. Altri invece sono distratti e sembrano guardare a terra.
La tecnica
Giotto e aiuti realizzarono quest’opera con la tecnica dell’affresco su una superficie di 230 x 270 cm.
Il colore e l’illuminazione
La gran parte del dipinto è condizionata dell’architettura che riempie di ocra quasi tutta la superficie. In basso invece prevalgono toni bruni di giallo, grigio e ocra rossa riservati ai sai dei francescani. Al centro in alto oltre le aperture dell’architettura è presente un blu molto scuro che diventa verde nella parte superiore.
Lo spazio
L’ambiente nel quale si svolge il capitolo di Arles è rappresentato in modo molto credibile grazie alla prospettiva applicata da Giotto. Infatti l’architettura gotica è descritta nei minimi particolari anche nella tettoia inclinata che si intravede oltre le bifore della parete di fondo La profondità della stanza è poi ben evidente grazie alla sovrapposizione dei corpi dei fratelli su tre piani. Anche la panca dipinta in prossimità dell’angolo di destra in basso permette di valutare tale dimensione. Infine il soffitto a cassettoni crea una griglia prospettica che suggerisce la dimensione dello spazio interno.
La composizione e l’inquadratura
La scena è di forma rettangolare con proporzioni vicine al quadrato. L’inquadratura permette così di rappresentare l’intera stanza nella quale si riuniscono i francescani. Nell’immagine prevalgono così le linee verticali e orizzontali che descrivono l’architettura.
La struttura compositiva è costruita su piani orizzontali che si sovrappongono. In basso infatti una fascia è occupata dai francescani seduti in gruppo. La fascia centrale è poi rappresentata dalle finestre e dell’apertura con al centro la figura del Santo che appare improvvisamente.
© ADO – analisidellopera.it – Tutti i diritti riservati. Approfondisci
Bibliografia
- Elisabeth Crouzet Pavan, Inferni e paradisi. L’Italia di Dante e Giotto, 2007, Fazi Collana: Le terre, EAN: 9788881128334
- Alessandro Tomei, Giotto. La pittura, 2016, Giunti Editore Collana: Dossier d’art, EAN: 9788809991729
La scheda è completa. Periodicamente troverai ulteriori approfondimenti, a presto!
La data dell’ultimo aggiornamento della scheda è: 15 novembre 2019.
Approfondisci la lettura consultando le schede delle altre opere di Giotto intitolate:
- Madonna di Ognissanti
- Crocifisso di Santa Maria Novella
- Gioacchino e Anna alla Porta Aurea
- Annunciazione a Sant’Anna
Le storie di San Francesco
- Omaggio dell’uomo semplice
- San Francesco dona il mantello al povero
- Sogno delle armi
- Preghiera in San Damiano
- San Francesco rinuncia ai beni terreni
- Sogno di Innocenzo III
- La conferma della Regola
- Apparizione di san Francesco su un carro di fuoco
- Visione dei troni
- Cacciata dei diavoli da Arezzo
- San Francesco davanti al Sultano
- San Francesco in estasi
- Il Presepe di Greccio
- Miracolo della sorgente
- Predica agli uccelli
- Morte del cavaliere di Celano
- Predica davanti ad Onorio III
- San Francesco appare al Capitolo di Arles
- San Francesco riceve le stimmate
- Morte di San Francesco
- Visione di frate Agostino e del vescovo di Assisi
- Girolamo esamina le stimmate
- Saluto di santa Chiara e delle sue compagne a san Francesco
- Canonizzazione di san Francesco
- San Francesco appare a Gregorio IX
- Guarigione dell’uomo di Lleida
- Confessione della donna resuscitata
- San Francesco libera l’eretico Pietro di Alife
Consulta la pagina dedicata al dipinto di Giotto, San Francesco appare al Capitolo di Arles, sul sito della Basilica superiore di Assisi.
Grazie per aver consultato ADO
Le immagini pubblicate su ADO sono state prodotte in proprio e quindi sono di proprietà dell’autore.