Ritratto di Luigi XV di Francia di Rosalba Carriera

Ritratto di Luigi XV di Francia di Rosalba Carriera

Rosalba Carriera, Ritratto di Luigi XV, 1720-1721, colori a pastello su carta, 50,5 x 38,5 cm. Dresda, Staatliche Kunstsammlungen, Gëmaldegalerie Alte Meister

Qui trovi l’immagine dell’opera, vai al sito della del Museo

Indice

Descrizione del Ritratto di Luigi XV di Francia di Rosalba Carriera

Il dipinto di Rosalba Carriera ritrae il piccolo sovrano di Francia, Luigi XV, intorno all’età di 10 o 11 anni. Il futuro sovrano è rivolto verso sinistra e osserva in direzione frontale con un’espressione consapevole del proprio ruolo. Porta lunghi capelli mossi e castani che coprono le spalle. Sul petto è appuntata la croce dell’Ordine di San Luigi.

Interpretazioni e simbologia del Ritratto di Luigi XV di Francia di Rosalba Carriera

Louis XV of France as Dauphin Louis XV, king of France (1715–1774) è il titolo originale in francese del dipinto di Rosalba Carriera. Il ritratto del piccolo Gran Delfino di Francia è una interpretazione meno ufficiale della figura reale del giovane. Infatti, Rosalba Carriera pur abbigliando il giovane con abiti da sovrano e con la croce appuntata al petto, ne dipinge una immagine leggera che rivela la sua umanità e la freschezza dei suoi anni. Luigi è ancora l’adolescente spensierato, seguito dai precettori, che cresce in una situazione protetta e lontano dagli intrighi di potere e dal giuduzio del popolo. Il ritratto è la probabile celebrazione del giovane divenuto successore alla morte di Luigi XVI, il re Sole.

Luigi XV di Francia

Luigi XV di Borbone, detto il Beneamato nacque a Versailles, il 15 febbraio 1710 e morì, sempre a Versailles, 10 maggio 1774. Luigi era il terzo nato di Luigi, duca di Borgogna e di Maria Adelaide di Savoia, sorella del re Carlo Emanuele III. Regnò sulla Francia dal 1715 fino alla sua morte. Il piccolo Luigi all’età di 5 anni ereditò il trono dal bisnonno, Luigi XIV di Francia. Alcuni reggenti regnarono al suo posto fino a che, conseguita la maggiore età, Luigi XV diede poi l’incarico di governo all’anziano cardinale Fleury che era stato suo precettore.

Gli anni dell’adolescenza furono tranquilli e diversi precettori si occuparono della sua formazione. I primi anni di regno crearono molti consensi nel popolo che lo soprannominò “Beneamato” ma nel corso del tempo la sua popolarità si trasformò in odio e fu definito le Mal-Aimè (il mal-amato. Infatti i sudditi non gli perdonarono gli intrighi di palazzo e le numerose amanti. Il re fu per lungo tempo amante della marchesa di Pompadour, molto influente a corte dal 1745 al 1764. Alla morte di Luigi XV il popolo festeggiò pubblicamente e il funerale si celebrò in segreto per evitare gli assalti della folla e la distruzione del feretro.

La croce dell’Ordine di San Luigi

L’Ordre Royal et Militaire de Saint-Louis è tradotto in italiano come Reale e Militare Ordine di San Luigi. Luigi XIV di Francia, il Re Sole, fondò l’Ordine cavalleresco militare il 5 aprile 1693. Il nome deriva dal personaggio di Luigi IX “il Santo“. La croce di San Luigi era conferita a ufficiali che si erano distinti in azioni meritevoli e destinata anche a coloro che non possedevano un titolo nobiliare. Il re di Francia aveva titolo di Gran Maestro dell’Ordine e il delfino ne era automaticamente membro dalla nascita.

L’analisi dell’opera continua dopo questo avviso!

Scuola 2023-2024

Storia dell’arte. A breve troverai approfondimenti sulle principali epoche della Storia dell’Arte

Inoltre nuovi materiali per aiutarti nel lavoro: La descrizione del ritratto, La descrizione del paesaggio

I committenti, le collezioni, la storia espositiva e la collocazione

Il Ritratto di Luigi XV di Rosalba Carriera è custudito a Dresda, presso la Gëmaldegalerie Alte Meister, cge fa parte delle Collezioni d’Arte di Stato (Staatliche Kunstsammlungen) con numero d’inventario AKG15542.

L’artista e la società. La storia del Ritratto di Luigi XV di Francia di Rosalba Carriera

Rosalba Carriera realizzò il Ritratto di Luigi XV, intorno al 1720-1721, all’età di circa 47 anni. Rosalba Carriera nacque a Venezia,  il 12 gennaio 1673 e morì nella stessa città, il 15 aprile 1757. Rosalba Carriera nel 1720 partì per la Francia insieme al cognato e vi rimase per un anno e mezzo. In questa occasione realizzò il Ritratto del giovane Luigi XV, di molti aristocratici e di uomini di cultura. La Carriera al suo arrivo in Francia era un’artista già nota e conntribuì così a diffondere la tecnica del pastello presso i suoi colleghi francesi.

L’opinione della critica

I critici, contemporanei e avanti nel tempo non apprezzarono l’importanza del lavoro di Rosalba Carriera come, invece, avviene oggi. Lo storico dell’arte Anton Maria Zanetti trascurò infatti i meriti della pittrice nel suo trattato del 1771, anche se era stato più generoso nei suoi confronti nel 1733. Anche il trattatista d’arte Luigi Antonio Lanzi, autore di una prima Storia dell’Arte nel 1795, manifestò lo stesso giudizio. All’inizio del Novecento, nel 1928, lo storico Adelmo Damerini stroncò decisamente le opere di Rosalba Carriera. Infine Roberto Longhi, nel testo del 1946 rivalutò la pittrice veneziana approfondendo i suoi meriti nella storia dell’arte.

Consulta anche l’articolo intitolato: I libri utili alla lettura dell’opera d’arte.

Consulta anche l’articolo intitolato: La scheda per l’analisi dell’opera d’arte.

Lo stile Ritratto di Luigi XV di Francia di Rosalba Carriera

Rosalba Carriera è nota per la sua vasta produzione di ritratti a pastello dai toni leggeri e brillanti. La pittrice fu molto abile a rappresentare i suoi modelli con grande realismo e introspezione psicologica. I pastelli utilizzati da Rosalba Carriera contribuiscono così a creare incarnati leggeri e trasparenti come i tessuti degli abiti. Infatti, le diverse stesure del colore permettono di far emergere la fisionomia senza appesantirla. Il ritratto del sovrano Luigi XV è luminoso e quasi privo di chiaroscuro. Gli abiti, invece, presentano colori brillanti. Nonostante la delicatezza delle tinte, la figura del giovane re è decisamente volumetrica come si nota nel busto e nella spalla in primo piano.

La tecnica

Rosalba Carriera realizzò il Ritratto di Luigi XV con strati di colori a pastello applicati su carta. L’opera misura 50,5 centimetri di altezza e 38,5 cm di larghezza.

Il colore e l’illuminazione

Il Ritratto di Luigi XV di Rosalba Carriera presenta colori caldi, dominati dal colore arancione dell’abito. L’incarnato è la zona più chiara, rosa molto tenue, e i lunghi capelli creano una cornice bruna e scura che mette in evidenza l’ovale del viso. Spiccano il pizzo bianco che il giovane porta intorno al collo e la pelliccia d’ermellino del mantello. Lo sfondo è scuro, dai toni freddi, e leggermente illuminato intorno alla figura reale.

Cromaticamente, l’opera è organizzata con l’uso di alcuni contrasti quali quello di luminosità che mette in evidenza i capelli contro lo sfondo e il viso chiaro incorniciato dal bruno dei capelli. Il contrasto tra complementari è invece evidente tra l’arancione dell’abito e il blu della fascia. La luce colpisce la figura da sinistra e dal centro creando leggeri chiaroscuri soprattutto sugli abiti.

Lo spazio

Il ritratto dipinto da Rosalba Carriera non presenta uno spazio leggibile ma solo uno sfondo indistinto e leggermente illuminato. Si può quindi considerare la figura di Luigi XV come immersa in uno spazio ideale.

La composizione e l’inquadratura

Il dipinto realizzato da Rosalba Carriera è di forma rettangolare e la sua inquadratura verticale è adatta per valorizzare il busto del giovane Luigi XV.

Articolo correlato

Madame de Pompadour di François Boucher

© ADO – analisidellopera.it – Tutti i diritti riservati. Approfondisci

Bibliografia

  • Rosalba Carriera, Maniere diverse per formare i colori, (a cura di) M. Brusatin, V. Mandelli Editore: Abscondita, Collana: Miniature, 2005; 2012, EAN: 9788884163325
  • Valentina Casarotto, Il segreto nello sguardo. Memorie di Rosalba Carriera prima pittrice d’Europa, Colla Editore, 2012, EAN: 9788889527733
  • Angela Oberer, Rosalba Carriera e le sue sorelle, Mauro Pagliai Editore, Collana: Storie del mondo, 2014, EAN: 9788856402285

La scheda è completa. Periodicamente troverai ulteriori approfondimenti, a presto!

La data dell’ultimo aggiornamento della scheda è: 18 febbraio 2023.

Approfondisci la lettura consultando le schede delle altre opere di Rosalba Carriera intitolate:

Leggi La vita e tutte le opere di Rosalba Carriera

Consulta la pagina dedicata al dipinto di Rosalba Carriera, Ritratto di Luigi XV, sul sito dello Staatliche Kunstsammlungen, Gëmaldegalerie Alte Meister di Dresda.

Grazie per aver consultato ADO

Le immagini pubblicate su ADO sono state prodotte in proprio e quindi sono di proprietà dell’autore.

ADO content