Riassunto sui Macchiaioli

Un Riassunto sui Macchiaioli deve comprendere le informazioni più importanti e partire da una ricerca sul significato del movimento artistico.

Pagina aggiornata il: 22 agosto 2021. Torna a visitarci e troverai nuovi contenuti.

Come realizzare il riassunto sui Macchiaioli

Per realizzare un riassunto sui Macchiaioli devi indicare le informazioni di base per datare il movimento e collocarlo in un luogo geografico. Quindi devi definire il significato del termine, cioè perché il gruppo di artisti fu detto Macchiaioli. Importante è la storia del movimento che racconta come si incontrarono i pittori che fondarono il gruppo. È anche necessario che tu indichi le finalità della loro pittura, cioè perché i Macchiaioli decisero di rinnovare la tecnica del paesaggio. Quindi descrivi il loro stile. Serve infine un elenco degli artisti e una breve biografia di ognuno di loro. Termina con un breve elenco di opere per indicare esempi di pittura macchiaiola.

Riassumendo tratta i seguenti punti:

  • Datazione storica e collocazione geografica
  • Origine e significato del termine
  • La storia del movimento
  • La finalità e la poetica
  • Lo stile e la tecnica
  • Gli artisti aderenti al movimento
  • Alcune opere appartenenti al movimento

Trovi tutte le informazioni che ti servono per realizzare un riassunto sui Macchiaioli qui: I Macchiaioli

Un breve riassunto sui Macchiaioli

Con Macchiaioli si indica un gruppo di artisti attivi dal 1856 al 1867 in Toscana. Gli storici dell’arte considerano il movimento dei Macchiaioli come il più importante dell’Ottocento in Italia. Infatti i suoi membri si impegnarono nelle attività del Risorgimento italiano e proposero una pittura innovativa. Un giornalista della Gazzetta del popolo coniò nel 1961 il nome del gruppo in un articolo dal tono critico ma i giovani artisti decisero di adottare il termine. Le opere degli artisti macchiaioli sono caratterizzate dall’uso di forti contrasti e macchie di colori accostate per creare le forme. Infine i soggetti dipinti dai Macchiaioli furono paesaggi toscani, contadini, soldati e vedute di paesi.

Bibliografia

In preparazione

Link esterni

© ADO – analisidellopera.it – Tutti i diritti riservati. Approfondisci