Raggismo

Il Raggismo si sviluppò nel secondo decennio del Novecento e fu il primo movimento di arte astratta in Russia nell’ambito delle avanguardie storiche.

Pagina aggiornata il: 7 luglio 2021. Torna a visitarci e troverai nuovi contenuti.

Il Raggismo si sviluppò in Russia nell’ambito delle Avanguardie storiche dal 1912 al 1916. Questo movimento fu la prima manifestazione di arte astratta in Russia.

Lo stile del Raggismo

Il linguaggio del Raggismo è considerato dagli storici dell’arte come l’evoluzione del Futurismo russo. Gli artisti promotori del movimento infatti intendevano coniugare il linguaggio del Futurismo con quello del Neoprimitivismo.

Finalità del Raggismo

Secondo i suoi promotori, l’artista doveva dipingere gli effetti ottici creati dalla rifrazione e dalla diffrazione dei raggi di luce. Gli artisti pubblicarono un Manifesto del Raggismo nel quale viene assunto a soggetto principale dell’opera il raggio luminoso.

.[…] Il raggio viene convenzionalmente raffigurato in piano con una linea di colore.

Il Raggismo fu quindi un ideale artistico con il quale si provocava una cesura con l’arte occidentale e francese dell’Ottocento. Il Raggismo si sviluppò in un ambito geografico piuttosto circoscritto. Una delle mostra più note fu quella di Odessa, intitolata Improvvisazioni del pittore e musicista Vasilij Kandinskij.

Le opere del Raggismo

In preparazione

Bibliografia

In preparazione

Link esterni

© ADO – analisidellopera.it – Tutti i diritti riservati. Approfondisci