Monachine in riva al mare Vincenzo Cabianca

Monachine in riva al mare di Vincenzo Cabianca è un piccolo acquerello che ritrae un paesaggio marino dall’atmosfera tranquilla e spirituale.

Vincenzo Cabianca, Monachine in riva al mare, 1869, acquerello su cartone, 31 X 56,5 cm. Milano, Galleria d’Arte Moderna

Indice

Descrizione di Monachine in riva al mare di Vincenzo Cabianca

Alcune monache passeggiano su un prato in riva al mare. Le religiose sono riunite in tre gruppi e si muovono lentamente. Inoltre alcune guardano verso l’orizzonte. Altre invece avanzano guardando in basso. Le loro vesti sono ampie e scure e arrivano fino a terra invece in testa portano un copricapo a tricorno bianco dalla forma molto elaborata. Sul prato poi lunghe ombre si proiettano verso sinistra ai piedi delle figure delle suore.

In primo piano, il terreno è roccioso mentre a sinistra si scorge una gradinata larga e bassa. Oltre il terreno si apre poi il mare blu sul quale si muovono alcune imbarcazioni. In alto nel cielo infine volano alcuni i gabbiani.

Interpretazioni e simbologia di Monachine in riva al mare di Vincenzo Cabianca

Cabianca dipinse diversi paesaggi marini nei quali si trovano figure di bambini, pescatori o popolani.

L’analisi dell’opera continua dopo questo avviso!

Scuola 2021-2022

Storia dell’arte. A breve troverai approfondimenti sulle principali epoche della Storia dell’Arte

Inoltre nuovi materiali per aiutarti nel lavoro: La descrizione del ritratto, La descrizione del paesaggio

I committenti, le collezioni, la storia espositiva e la collocazione

Il dipinto di Cabianca fa parte della collezione Grassi di proprietà della Galleria d’Arte Moderna di Milano. Nedda Grassi Mieli donò infatti le opere in suo possesso nel 1960 al museo.

La storia dell’opera Monachine in riva al mare di Vincenzo Cabianca

Vincenzo Cabianca dipinse Monachine in riva al mare nel 1869 all’età di 42 anni. L’artista infatti era nato nel 1827.

Consulta anche l’articolo intitolato: I libri utili alla lettura dell’opera d’arte.

Consulta anche l’articolo intitolato: La scheda per l’analisi dell’opera d’arte.

Lo stile di Monachine in riva al mare di Vincenzo Cabianca

Cabianca realizzò questo piccolo paesaggio marino con stile macchiaiolo. Infatti le figure e gli elementi del paesaggio sono costruiti attraverso campiture di colore prive di chiaroscuro e dettagli. Le forme così si distinguono grazie a contrasti di luminosità. La macchia è alla base della pittura macchiaiola che rappresentò una alternativa all’arte di tradizione insegnata nell’Accademia di di Belle Arti di Firenze.

La tecnica

Monachine in riva al mare è un dipinto ad acquerello realizzato su cartone di 31 X 56,5 cm

Il colore e l’illuminazione

I colori dell’ opera sono tendenzialmente freddi come i blu del cielo e del mare che occupano gran parte del dipinto. Anche l’erba presenta una componente fredda mentre il terreno in primo piano e la scalinata scaldano la composizione con ocra e marrone. Infine gli abiti delle monache sono scuri e freddi e contrastano nettamente con i copricapi bianchi. La luce del sole bassa all’orizzonte crea lunghe ombre sul terreno e proviene da destra.

Lo spazio

Il paesaggio dipinto da Cabianca è ampio e disteso. Infatti il terreno pianeggiante traversa tutto il primo piano ed è accompagnato dal mare sullo sfondo. La profondità della scena è poi suggerita dalla diversa grandezza delle figure delle monache.

La composizione e l’inquadratura

L’opera è di forma rettangolare, sviluppata in orizzontale. Inoltre l’inquadratura panoramica valorizza il paesaggio che si allarga all’orizzonte. Infine la struttura compositiva è ancorata alle linee orizzontali del suolo equilibrate dalle figure verticali e scure delle monache.

Articolo correlato

Signora all’aperto di Giovanni Fattori

© ADO – analisidellopera.it – Tutti i diritti riservati. Approfondisci

Bibliografia

  • F. Dini, Cabianca e la civiltà dei macchiaioli, Polistampa, 2007, EAN: 9788859602095

La scheda è completa. Periodicamente troverai ulteriori approfondimenti, a presto!

La data dell’ultimo aggiornamento della scheda è: 7 agosto 2020.

Approfondisci la lettura consultando le schede delle altre opere di Vincenzo Cabianca intitolate:

Leggi La vita e tutte le opere di Vincenzo Cabianca

Consulta la pagina dedicata al dipinto di Vincenzo Cabianca, Monachine in riva al mare, sul sito della Galleria d’Arte Moderna di Milano.

Chiedi di completare la scheda o di aggiungere un approfondimento

ADP plus

Ti serve l’analisi completa dell’opera? Oppure la biografia dell’artista? Invia una e-mail con il titolo dell’opera o il nome dell’artista a: redazione@analisidellopera.it gli aggiornamenti saranno pubblicati esclusivamente sul sito. Non inviamo materiali tramite e-mail.

È gratuito e troverai l’aggiornamento sulla scheda pubblicata.