Nubi al tramonto di Telemaco Signorini

Nubi al tramonto di Telemaco Signorini è un dipinto che interpreta un tema molto caro dall’artista macchiaiolo che ritrasse solitamente gente umile nel contesto delle campagne.

Telemaco Signorini, Nubi al tramonto, 1864, olio su tela, 50 x 36,5 cm. Milano, Galleria d’Arte Moderna

Indice

Descrizione di Nubi al tramonto di Telemaco Signorini

Un uomo e una donna in piedi e abbracciati guardano verso l’orizzonte. Accanto a loro si trova una bambina, sulla destra, mentre a sinistra un adolescente è seduto sulle pietre della riva. I protagonisti del dipinto indossano abiti popolari dai colori grigi mentre la piccola porta una gonnellina blu e una giacchetta rossa. Davanti a loro poi si distende uno specchio d’acqua ferma che confina con l’orizzonte segnato da una sottile lingua di terra.

Interpretazioni e simbologia di Nubi al tramonto di Telemaco Signorini

Telemaco Signorini dipinse la Maremma toscana e i suoi abitanti. Inoltre fu autore di opere dai toni sociali che documentano la realtà della sua epoca.

L’analisi dell’opera continua dopo questo avviso!

Scuola 2021-2022

Storia dell’arte. A breve troverai approfondimenti sulle principali epoche della Storia dell’Arte

Inoltre nuovi materiali per aiutarti nel lavoro: La descrizione del ritratto, La descrizione del paesaggio

I committenti, le collezioni, la storia espositiva e la collocazione

Il dipinto di Signorini si trova alla Galleria d’Arte Moderna di Milano. L’opera infatti giunse al museo insieme alla collezione donata da Nedda Grassi Mieli nel 1960.

La storia dell’opera di Nubi al tramonto di Telemaco Signorini

Signorini dipinse nubi al tramonto nel 1864 all’età di 29 anni.

Consulta anche l’articolo intitolato: I libri utili alla lettura dell’opera d’arte.

Consulta anche l’articolo intitolato: La scheda per l’analisi dell’opera d’arte.

Lo stile di Nubi al tramonto di Telemaco Signorini

L’opera presenta le caratteristiche della pittura macchiaiola. Infatti le figure sono prive di dettagli e di chiaroscuro. Le forme sono quindi rese attraverso campiture di colore quasi bidimensionale.

La tecnica

Nubi al tramonto è un dipinto ad impasto di colori ad olio steso su una tela di 50 x 36,5 cm.

Il colore e l’illuminazione

Lo sfondo del dipinto dal colore giallastro è riflesso sullo specchio d’acqua, copre così gran parte della superficie della tela. Il resto del paesaggio e le figure invece sono scuri e in controluce. Tra i colori grigi emergono quindi il rosso e il blu degli abiti della bambina.

Lo spazio

La scena è ambientata in un ampio e disteso paesaggio. La lontananza quindi è suggerita dal confronto tra i personaggi in primo piano e la lingua di terra sul fondo del paesaggio. Il punto di vista infine è basso e le figure acquistano così valore monumentale slanciandosi verso l’alto.

La composizione e l’inquadratura

L’opera è di forma rettangolare con orientamento verticale. L’inquadratura infatti asseconda le figure dei protagonisti, avvolti da una porzione di paesaggio. La struttura compositiva poi è statica e il gruppo di figure è disposto simmetricamente. Le due al centro sono così affiancate dalle altre che si dispongono più in basso. Si crea quindi una massa piramidale che acquista un certo peso visivo anche a causa dei toni scuri che si fondono con il terreno.

Articolo correlato

Ladruncoli di fichi di Raffaello Sernesi

© ADO – analisidellopera.it – Tutti i diritti riservati. Approfondisci

Bibliografia

  • Telemaco Signorini e la pittura in Europa. Catalogo della mostra (Padova, 19 settembre 2009-31 gennaio 2010), Marsilio, Collana: Cataloghi, 2009, EAN: 9788831798402
  • S. Condemi (a cura di), Firenze negli occhi dell’artista, da Telemaco Signorini a Ottone Rosai, Sillabe, 2012, EAN: 9788883476495S
  • Tiziano Panconi, Telemaco Signorini, Catalogo generale ragionato delle opere dipinte, Museo archives Giovanni Boldini Macchiaioli, Pistoia, 2019, ISBN-A10.979.12200/51149

La scheda è completa. Periodicamente troverai ulteriori approfondimenti, a presto!

La data dell’ultimo aggiornamento della scheda è: 6 agosto 2020.

Approfondisci la lettura consultando le schede delle altre opere di Telemaco Signorini intitolate:

Leggi La vita e tutte le opere di Telemaco Signorini

Consulta la pagina dedicata al dipinto di Telemaco Signorini, Nubi al tramonto, sul sito della Galleria d’Arte Moderna di Milano.

Chiedi di completare la scheda o di aggiungere un approfondimento

ADP plus

Ti serve l’analisi completa dell’opera? Oppure la biografia dell’artista? Invia una e-mail con il titolo dell’opera o il nome dell’artista a: redazione@analisidellopera.it gli aggiornamenti saranno pubblicati esclusivamente sul sito. Non inviamo materiali tramite e-mail.

È gratuito e troverai l’aggiornamento sulla scheda pubblicata.

Una risposta a “Nubi al tramonto di Telemaco Signorini”

I commenti sono chiusi.