Gesù nella casa dei genitori di John Everett Millais

La Sacra Famiglia si trova a Nazaret dove Giuseppe lavora come falegname. Il dipinto di John Everett Millais, Gesù nella casa dei genitori, interpretò con scandaloso realismo l’episodio biblico.

John Everett Millais, Gesù nella casa dei genitori (Christ in the House of His Parents (‘The Carpenter’s Shop’)), 1849–1850, olio su tela, 86,4 x 139,7 cm. Londra, Tate Britain

Qui trovi l’immagine dell’opera, vai al sito della del Museo

Indice

Descrizione di Gesù nella casa dei genitori di John Everett Millais

La Sacra Famiglia si trova a Nazaret dove San Giuseppe esercita la sua professione di falegname. Gesù Bambino si è appena ferito nel palmo di una mano e alcune gocce si sangue si posano sul dorso del piede. In sua aiuto accorre San Giovanni che porta una ciotola con dell’acqua. Maria intanto inginocchiata a sinistra del Bambino lo consola mentre Sant’Anna afferra delle tenaglie per estrarre il chiodo che ha inferto la ferita. Anche San Giuseppe cerca di aiutare Gesù. L’uomo ha un aspetto vigoroso e le mani molto segnate dal lavoro fisico. A sinistra si trova anche un garzone di bottega intento a controllare le tavole posate sul banco di lavoro.

Interpretazioni e simbologia di Gesù nella casa dei genitori di John Everett Millais

Il sangue che fuoriesce dalla ferita sul palmo di Gesù Bambino ricorda la sua crocifissione. La squadra invece che è appesa alla parete fa riferimento alla Trinità. Il piccolo Giovanni che soccorre Gesù con dell’acqua è un chiaro riferimento al battesimo che compirà in futuro nei confronti di Cristo. Questa lettura è supportata dalla colomba appollaiata sulla scala che rappresenta lo Spirito Santo. Oltre la porta si intravede infine un gregge di pecore. É un riferimento al futuro gregge di fedeli.

L’analisi dell’opera continua dopo questo avviso!

Scuola 2023-2024

Storia dell’arte. A breve troverai approfondimenti sulle principali epoche della Storia dell’Arte

Inoltre nuovi materiali per aiutarti nel lavoro: La descrizione del ritratto, La descrizione del paesaggio

I committenti, le collezioni, la storia espositiva e la collocazione

Il dipinto intitolato Gesù nella casa dei genitori fu la prima opera importante a sfondo religioso di John Everett Millais. Nel 1850 fu esposto per la prima volta alla Royal Academy accompagnata da un passo della Bibbia. Il dipinto fu accolto in modo negativo da pubblico e critica offesi dalla volgarizzazione dell’evento sacro. Uno dei più duri critici fu Charles Dickens.

Consulta anche l’articolo intitolato: I libri utili alla lettura dell’opera d’arte.

Consulta anche l’articolo intitolato: La scheda per l’analisi dell’opera d’arte.

Lo stile del dipinto Gesù nella casa dei genitori di John Everett Millais

Una delle cifre stilistiche degli artisti Preraffaelliti era quella di riprodurre il vero. John Everett Millais si spinse quindi a studiare e riprodurre nei minimi dettagli una falegnameria esistente in Oxford Street. L’artista volle rappresentare anche le pecore in modo corretto e si procurò due teste macellate da copiare. La sua interpretazione fu estremamente realistica. Infatti il volto di San Giuseppe è un ritratto di suo padre, le braccia e le mani sono poi quelle di un vero falegname. Maria fu ispirata da sua cognata Mary Hodgkinson. Giovanni Battista poi un cugino adottivo, Edwin Everett. Il figlio di un amico, Nöel Humphreys, interpretò invece Gesù adolescente.

Approfondimenti

Anche Dante Gabriel Rossetti affrontò il tema religioso con il dipinto Ecce Ancilla Domini che interpreta l’episodio dell’Annunciazione.

Articolo correlato

Scheda

© ADO – analisidellopera.it – Tutti i diritti riservati. Approfondisci

Bibliografia

  • Testo in preparazione

Scheda in aggiornamento. Torna fra qualche giorno e troverai ulteriori approfondimenti!

La data dell’ultimo aggiornamento della scheda è: giorno mese 2023.

Approfondisci la lettura consultando le schede delle altre opere di Artista intitolate:

  • Testo in preparazione

Leggi La vita e tutte le opere di Artista

Consulta la pagina dedicata al dipinto di John Everett Millais, Gesù nella casa dei genitori (Christ in the House of His Parents (‘The Carpenter’s Shop’)), sul sito della Tate Britain di Londra.

Grazie per aver consultato ADO

Le immagini pubblicate su ADO sono state prodotte in proprio e quindi sono di proprietà dell’autore.

ADO content