Madonna con il Bambino e Santo Francescano in adorazione di Antonello da Messina

Madonna con il Bambino e Santo Francescano in adorazione di Antonello da Messina è un dipinto acquisito dal Museo siciliano nel 2003.

Antonello da Messina, Madonna col bambino benedicente e un francescano in adorazione, 1465-1479, tempera grassa su tavola, 16 x 11,9 cm. Messina, Museo Regionale Interdisciplinare

Descrizione del dipinto Madonna con il Bambino e Santo Francescano in adorazione di Antonello da Messina

Sul recto della tavola Antonello da Messina ha dipinto Maria in piedi con Gesù Bambino in braccio. La Vergine si trova sulla destra avvolta da un ampio manto rosso. Il capo è coperto da un velo bianco. Anche una grande aureola decorata in oro incornicia la testa di Maria. Tra le braccia sostiene Gesù Bambino coperto solo da un velo trasparente intorno al bacino. Il piccolo è rivolto a sinistra e benedice un frate francescano che è inginocchiato in basso. Il religioso poi è di profilo e indossa un saio che copre interamente il suo corpo. Guarda in alto verso Gesù e solleva quindi le mani giunte in preghiera. In primo piano si trova una balaustra, posizionata in basso, in prossimità del bordo inferiore dell’opera. Infine, lo sfondo è completamente scuro e privo di dettagli ambientali. Sul verso della tavola è dipinta la testa di Cristo in pietà.

Consulta anche l’articolo intitolato: I libri utili alla lettura dell’opera d’arte.

Interpretazioni e simbologia

Le aureole dei personaggi sacri assumono l’aspetto di dischi in legno traforati. Tale iconografia si ritrova anche in altre opere come l’Annunciazione di Siracusa. Sembra che la fonte iconografica siano le opere di Colantonio, maestro di Antonello da Messina. Infatti, si possono osservare già nella sua tavola intitolata San Francesco consegna la regola.

Scheda in aggiornamento. Torna fra qualche giorno e troverai ulteriori approfondimenti!

Consulta anche l’articolo intitolato: La scheda per l’analisi dell’opera d’arte.

Approfondisci la lettura consultando le schede delle altre opere di Antonello da Messina intitolate:

Consulta la pagina dedicata al dipinto di Antonello da Messina, Cristo in pietà di Messina, sul sito del Museo Regionale Interdisciplinare di Messina.