Le Allieve di Lorenzo Delleani

Un dipinto che illustra un poetico momento di pittura all’aperto. Immerse nella luce di settembre Le Allieve di Lorenzo Delleani dipingono all’ombra di un esile albero.

Lorenzo Delleani, Le Allieve, 1885, olio su tavola, 37 x 25 cm. Torino, Galleria Civica d’Arte Moderna

Descrizione

Alcune allieve di pittura dipingono all’aperto all’ombra di un esile alberello. Il prato sul quale sono sedute è immerso nella luce di un tardo pomeriggio di settembre. Le allieve sono sedute sulla sinistra mentre una figura maschile si trova distesa a terra di fronte a loro. L’ombra che le protegge è quella di un esile albero che si trova sulla destra del quale è visibile solamente il tronco. La collina che le ospita scende verso destra e sempre sullo stesso lato, lontano si trova un gruppo di cespugli. Solo un altro piccolo albero si staglia contro il cielo lattiginoso.

Interpretazioni e simbologia

Questo piccolo dipinto di Lorenzo Delleani non è il primo che tratta il tema delle allieve che dipingono all’aperto. Presso la Galleria Civica d’Arte Moderna è custodito La Pittrice del 1881 che raffigura una lezione di pittura en plein air.

I Committenti e la storia espositiva

Il dipinto di Lorenzo Delleani, Le allieve, fa parte del legato Ettore De Fornaris del 1978.

L’analisi dell’opera continua dopo questo avviso!

Scuola 2021-2022

Storia dell’arte. A breve troverai approfondimenti sulle principali epoche della Storia dell’Arte

Inoltre nuovi materiali per aiutarti nel lavoro: La descrizione del ritratto, La descrizione del paesaggio

Consulta anche l’articolo intitolato: I libri utili alla lettura dell’opera d’arte.

Consulta anche l’articolo intitolato: La scheda per l’analisi dell’opera d’arte.

Lo stile del dipinto Le allieve di Lorenzo Delleani

Il dipinto, come gli altri di Lorenzo Delleani, illustra una natura dalle derivazioni macchiaiole. Le ampie pennellate materiche infatti creano campiture uniformi che descrivono le figurine delle allieve. La luce è quella della tarda estate, calda e dalle lunghe ombre. Il cielo è bianco o argentato come ne Il molo e in Roma da Porta Pinciana. Il rosso dell’ombrellino e dell’abito crea un interessante contrasto di complementarietà con il verde del prato.

Consulta la pagina dedicata al dipinto di Lorenzo Delleani, Le allieve, sul sito della Galleria Civica d’Arte Moderna di Torino.