La piazzetta vista dalla Riva degli Schiavoni di Jean-Baptiste Camille Corot

La piazzetta vista dalla Riva degli Schiavoni di Jean-Baptiste Camille Corot ritrae un angolo della città di Venezia nei pressi di Palazzo Ducale.

Jean-Baptiste Camille Corot, La piazzetta vista dalla Riva degli Schiavoni, 1835-1845, olio su tela, 46.7 x 68.6 cm. Pasadena, California, Norton Simon Museum

Indice

Descrizione de La piazzetta vista dalla Riva degli Schiavoni di Jean-Baptiste Camille Corot

Nel dipinto di Jean-Baptiste Camille Corot si vede la piazzetta che si apre sulla laguna e confina con piazza San Marco di Venezia. Al centro si alza la colonna di San Marco con il leone dell’Evangelista e simbolo della città. A destra poi si intravede una facciata di palazzo Ducale mentre di fronte è raffigurato l’edificio che ospita la Biblioteca Marciana.

A sinistra della colonna si intravede lontano Punta della Dogana e la Basilica di Santa Maria della Salute con la grande cupola. L’isola di San Giorgio è poi appena visibile e su di essa si intravede il campanile della Chiesa di San Giorgio Maggiore. In corrispondenza dell’angolo in basso a destra alcune barche sono attraccate alla Riva degli Schiavoni. Più avanti si notano anche alcune gondole ferme e assicurate alla riva. Alcune figure umane sono distribuite al centro della piazzetta e tra loro si riconoscono un religioso che avanza e un gruppo di turisti che osserva la colonna.

Interpretazioni e simbologia

Le opere del pittore di Venezia, Canaletto, attivo nel Settecento, si possono considerare una fonte iconografica tenuta in considerazione da Corot per la sua veduta di piazza San Marco.

L’analisi dell’opera continua dopo questo avviso!

Scuola 2021-2022

Storia dell’arte. A breve troverai approfondimenti sulle principali epoche della Storia dell’Arte

Inoltre nuovi materiali per aiutarti nel lavoro: La descrizione del ritratto, La descrizione del paesaggio

I committenti, le collezioni, la storia espositiva e la collocazione

Quest’opera di Corot si trova a Pasadena, in California, presso il Norton Simon Museum

L’artista e la società. La storia dell’opera

La veduta di Venezia di Jean-Baptiste Camille Corot risale al 1835-1845. Corot dipinse questa veduta di Venezia durante il suo soggiorno in Italia durato tre anni a metà degli anni Trenta dell’Ottocento. L’artista completò quindi l’opera nel suo studio una volta giunto in Francia.

Consulta anche l’articolo intitolato: I libri utili alla lettura dell’opera d’arte.

Consulta anche l’articolo intitolato: La scheda per l’analisi dell’opera d’arte.

Lo stile de La piazzetta vista dalla Riva degli Schiavoni di Jean-Baptiste Camille Corot

Nel ritrarre la piazzetta di Venezia Corot si concentrò nell’osservazione e quindi nella riproduzione di molti dettagli architettonici. Infatti sembra che l’artista abbia studiato attentamente ogni pietra degli edifici storici e osservato con attenzione gli abiti delle persone. Questo taglio descrittivo ricorda le vedute di Venezia del Canaletto che sono ricche di dettagli architettonici realistici e documentati.

Infine occorre considerare un’osservazione degli studiosi che mettono in evidenza l’insolito approccio descrittivo di Corot. Infatti, solitamente, l’artista preferiva interpretare il paesaggio con un’ottica più lirica ricorrendo a campiture sommative e superfici poco descritte.

La tecnica

La piazzetta vista dalla riva degli Schiavoni di Corot è realizzata con impato di colore a olio su una tela di 46.7 centimetri di altezza e 68.6 cm di larghezza.

Articolo correlato

Piazza San Marco verso est di Canaletto

© ADO – analisidellopera.it – Tutti i diritti riservati. Approfondisci

Bibliografia

  • V. Pomarède (a cura di), Corot e l’arte moderna. Souvenirs et impressions. Catalogo della mostra (Verona, 27 novembre 2009-7 marzo 2010), Marsilio, Collana: Cataloghi, 2009, EAN: 9788831799027

La scheda è quasi completa. Ancora qualche giorno di pazienza, grazie per la tua visita!

La data dell’ultimo aggiornamento della scheda è: 12 dicembre 2021.

Approfondisci la lettura consultando le schede delle altre opere di Jean-Baptiste Camille Corot intitolate:

Leggi La vita e tutte le opere di Jean-Baptiste Camille Corot

Consulta la pagina dedicata al dipinto di Jean-Baptiste Camille Corot, La piazzetta vista dalla Riva degli Schiavoni, sul sito del Norton Simon Museum di Pasadena, California.

Grazie per aver consultato ADO

ADO content