La Pensierosa di Carlo Bonatto Minella

La Pensierosa di Carlo Bonatto Minella è uno degli ultimi dipinti realizzati dal giovane artista e si scosta dalla sua produzione orientalista.

Carlo Bonatto Minella, La Pensierosa, 1878, olio su tela, misure? Torino, Galleria civica d’Arte moderna

Scheda in preparazione. Richiedi la pubblicazione dell’Analisi di quest’opera con una e-mail a: redazione@analisidellopera.it Troverai l’analisi sul sito. Non inviamo file di contenuto attraverso e-mail.

Interpretazioni e simbologia de La Pensierosa di Carlo Bonatto Minella

Nel limitato gruppo di opere che l’artista ha lasciato in seguito alla sua morte precoce, il tema della morte è spesso presente. Sicuramente era un tema che appariva nelle opere del Decadentismo e del Simbolismo e Bonatto Minella dimostrò di conoscere tali espressioni artistiche. Il tema della morte nei dipinti del giovane artista acquista però un significato particolare vista la vicenda personale di Bonatto Minella. L’artista infatti morì a soli 23 anni a causa della tubercolosi oppure di una forte infezione influenzale. La malattia però lo aveva già colpito all’età di pochi anni quando Carlo contrasse il vaiolo. Considerando l’esperienza esistenziale del giovane pittore la figura della Pensierosa assume quindi una connotazione di estrema tristezza. La giovane vive forse un amore non corrisposto e cede alla morte che renderà inutile ogni reazione.

L’analisi dell’opera continua dopo questo avviso!

Scuola 2021-2022

Storia dell’arte. A breve troverai approfondimenti sulle principali epoche della Storia dell’Arte

Inoltre nuovi materiali per aiutarti nel lavoro: La descrizione del ritratto, La descrizione del paesaggio

Consulta anche l’articolo intitolato: I libri utili alla lettura dell’opera d’arte.

Consulta anche l’articolo intitolato: La scheda per l’analisi dell’opera d’arte.

Lo stile de La Pensierosa di Carlo Bonatto Minella

Sebbene realizzato in giovane età, il dipinto non risente del tutto dell’ambiente accademico che Carlo Bonatto Minella frequentò dall’età di 14 anni. Infatti il giovane artista assimilò le influenze che giungevano dall’Europa come il Simbolismo e l’Orientalismo. Inoltre filtrò i temi rappresentandoli attraverso la sua particolare sensibilità.

Il colore e l’illuminazione

Il dipinto di Carlo Bonatto Minella intitolato La Pensierosa presenta colori tenui e armonizzati in un raffinato equilibrio.

Articolo correlato

Ritratto femminile di Daniele Ranzoni

© ADO – analisidellopera.it – Tutti i diritti riservati. Approfondisci

Bibliografia

  • Angelo Paviolo, Carlo Bonatto Minella da Frassinetto C. pittore, GS Editrice (1 luglio 2000, ISBN-10 ‏ : ‎ 8887374600 ISBN-13 ‏ : ‎ 978-8887374605
  • Carlo Bonatto Minella, oltre il corpo… l’anima. Premio biennale 2° edizione 2013, Lizea Arte, 2013, EAN: 9788896630303
  • Clara Colombatto, Il pittore dell’anima. Carlo Bonatto Minella, Editrice Tipografia Baima-Ronchetti, Collana: Biblioteca degli scrittori piemontesi, 2021, EAN: 9788831934626

Scheda in aggiornamento. Torna fra qualche giorno e troverai ulteriori approfondimenti!

La data dell’ultimo aggiornamento della scheda è: 9 gennaio 2022.

Approfondisci la lettura consultando le schede delle altre opere di Carlo Bonatto Minella intitolate:

Leggi La vita e tutte le opere di Carlo Bonatto Minella

Consulta la pagina dedicata al dipinto di Carlo Bonatto Minella, La Pensierosa, sul sito della Galleria Civica d’Arte Moderna di Torino.

Grazie per aver consultato ADO

ADO content