Una barca al passaggio della chiusa (A Boat passing a Lock) di John Constable

Una barca al passaggio della chiusa si trova presso la Royal Academy of Art dal momento della elezione di Constable a membro dell’istituzione londinese.

John Constable, Una barca al passaggio della chiusa (A Boat passing a Lock), 1826, olio su tela, 101,6 x 127 cm. Londra, Royal Academy of Art

Descrizione

Una imbarcazione sta traversando la chiusa di un canale. Ai lati si apre la campagna che si chiude all’orizzonte lontano. In alto il cielo è ingombro di nuvole minacciose e sembra che si stia per scatenare un temporale. Il guardiano con un paranco cala le paratie per far abbasare il livello dell’acqua a valle della chiusa.

L’analisi dell’opera continua dopo questo avviso!

Esami 2020-2021

Comincia a pensare all’esame. Consulta la pagina: Tesi, tesine o mappe concettuali.

Inoltre nuovi materiali per aiutarti nel lavoro: La descrizione del ritratto, La descrizione del paesaggio

Suggerimenti e link utili per implementare una corretta didattica online o didattica a distanza, nel periodo di emergenza virus. Consulta la pagina: Didattica online.

Consulta anche l’articolo intitolato: I libri utili alla lettura dell’opera d’arte.

Consulta anche l’articolo intitolato: La scheda per l’analisi dell’opera d’arte.

Analisi sintetica del dipinto Una barca al passaggio della chiusa (A Boat passing a Lock) di John Constable

John Constable catturò un avvenimento meteorologico e i suoi effetti sul contadino che conduce l’imbarcazione. L’uomo, infatti si affretta a tornare e la sua condizione di precarietà diventa un simbolo della condizione umana.

L’illuminazione della scena è particolarmente contrastata e scura. Il cielo è infatti occupato dal grigio delle nubi e il paesaggio è scuro, illuminato solamente da sprazzi di luce. Le zone chiare sono così funzionali alla costruzione della scena. L’acqua che scorre nel canale.  Poi il suolo accanto al guardiano della chiusa e infine un brano di campagna in lontananza. I colori sono caldi e scuri sul terreno. Grigi e freddi in cielo.

L’ampio paesaggio è determinato nelle sue dimensioni dalla prospettiva di grandezza. In primo piano, la barca che passa la chiusa a destra, poi il guardiano, l’albero in secondo piano e la natura infine sul fondo.

Il formato orizzontale del dipinto assume un aspetto quasi panoramico che valorizza la scena e permette lo sviluppo dinamico in orizzontale. Infatti l’impianto compositivo si dipana sulla direttrice obliqua del canale che parte da destra e arriva all’angolo in basso a sinistra. Al centro delle diagonali del dipinto si trova la chiusa, che diventa così un centro importante della scena. Due terzi dell’altezza dell’immagine sono occupati dal suolo mentre un terzo è destinato al cielo. In questo modo la luce minacciosa che filtra dalle nubi assume una maggiore forza in contrasto con il paesaggio rabbuiato.

Approfondimenti. John Constable membro della Royal Academy of Art di Londra

John Constable fu eletto membro della Royal Academy of Art di Londra il 10 febbraio 1829. L’artista volle depositare il dipinto Una barca al passaggio della chiusa (A Boat passing a Lock) che era in quel momento di proprietà di James Carpenter. Il suo amico gli restituì l’opera ma pretese un nuovo dipinto che rappresentasse una scena di Hampstead Heath. Constable come garanzia depositò presso la banca di Sir C. Scott 100 ghinee per assicurare a Carpenter che avrebbe terminato l’opera entro giugno del 1830. Constable dipinse così il paesaggio intitolato Helmingham Dale.

Approfondisci con le altre opere di John Constable intitolate: Studio per paesaggio marino, Studio di nuvole a Hampstead, Il carro di fieno.

Consulta la pagina dedicata al dipinto di John Constable, Una barca al passaggio della chiusa (A Boat passing a Lock), sul sito della Royal Academy of Art di Londra.