Hyades di Edoardo De Albertis

Hyades di Edoardo De Albertis è un bassorilievo nel quale le Ladi sono rappresentate come giovani che riversano l’acqua sulla terra.

Edoardo De Albertis, Hyades, 1914, scultura in bronzo, cm 69 X 50. Genova, Galleria d’Arte Moderna

Indice

Descrizione di Hyades di Edoardo De Albertis

Tre figure femminili nude scendono dall’alto e reggono una grande hydra dalla quale scende dell’acqua che si raccoglie in un bacino in basso.

Hyades è un termine greco che si riferisce alle ninfe figlie di Atlante e di Etra. In lingua italiana prendono il nome di Ladi. Invece le Pleiadi nacquero dall’unione tra Atlante e Pleione. Nella cultura romana le Ladi erano indicate come Sidus Hyantis, cioè coloro che inducono la pioggia. Per questo nel rilievo di Edoardo De Albertis sono interpretate come giovani donne che dall’alto versano in basso dell’acqua.

I Committenti, le collezioni, la storia espositiva e la collocazione

L’opera di Edoardo De Albertis vinse il premio assegnato dal comune nell’esposizione annuale della Pocietà Promotrice di Belle Arti di Genova nel 1914. Da allora si trova presso la Galleria d’Arte Moderna di Genova ed è ora visibile nella raccolta intitolata “Divisionismo e Simbolismo in Liguria”.

Edoardo De albertis aveva 40 anni quando realizzò questa scultura. L’artista infatti era nato a Genova nel 1874 dove morì nel 1950.

Consulta anche l’articolo intitolato: I libri utili alla lettura dell’opera d’arte.

Consulta anche l’articolo intitolato: La scheda per l’analisi dell’opera d’arte.

Lo stile dell’opera Hyades di Edoardo De Albertis

Il bassorilievo di Edoardo De Albertis è una scultura in bronzo di 69 x 50 cm.

Nel bassorilievo la luce rivela le forme delle anatomie nude che creano rotondità appena percepibili. Invece i capelli e l’acqua che scivola dal vassoio sono rese con tratti grafici prodotti dalle linee parallele create dal chiaroscuro.

© ADO – analisidellopera.it – Tutti i diritti riservati. Approfondisci

Bibliografia

  • M. F. Giubilei, GAM guida. Galleria d’arte moderna di Genova. Con opere della collezione Wolfson, Editore: Maschietto Editore, 2004, EAN: 9788888967271

La scheda è quasi completa. Ancora qualche giorno di pazienza, grazie per la tua visita!

La data dell’ultimo aggiornamento della scheda è: 14 gennaio 2020.

Approfondisci la lettura consultando le schede delle altre opere di Edoardo De Albertis intitolate:

Consulta la pagina dedicata al dipinto di Edoardo De Albertis, Hyades, sul sito della Galleria d’Arte Moderna di Genova.