Harlem Renaissance

Harlem Renaissance è il nome di un movimento culturale e artistico sorto nei primi anni del Novecento tra la popolazione afroamericana.

Pagina aggiornata il: 19 giugno 2023. Torna a visitarci e troverai nuovi contenuti.

Con Harlem Renaissance (Il Rinascimento di Harlem) gli storici indicano il periodo storico che va dal 1917 al 1929 durante il quale si verificò una intensa attività culturale a favore della popolazione afroamericana. L’inizio del movimento culturale coincide con la fine della Prima Guerra Mondiale mentre la fine con la Grande depressione del 1929 che ebbe conseguenze globali e portò alla Seconda Guerra Mondiale. Negli anni Trenta del Novecento e per tutto il secolo intellettuali e artisti continuarono a portare avanti contenuti ispirati ai temi sociali promossi dell’Harlem Reinassance.

I protagonisti dell’Harlem Renaissance si occuparono principalmente di creare un’identità culturale della comunità afroamericana e quindi di formare una coscienza collettiva nella popolazione urbana di colore. Di conseguenza promossero la produzione di cultura identitaria attraverso la quale portare avanti azioni di politica egualitaria. Innanzitutto, espressero l’orgoglio di essere neri e rivendicarono il riconoscimento di una tradizione culturale da elaborare con i linguaggi della modernità.

Infatti, oltre a lottare contro la disuguaglianza tra i bianchi gli afroamericani, rivendicarono la partecipazione all’evoluzione sociale della nazione americana. In questo contesto l’arte e la cultura diventarono uno strumento di libertà espressiva e, per la prima volta, di decisione personale. In una intervista rilasciata sul finire del Novecento, il pittore Jacob Lawrence dichiarò che fu proprio la possibilità di scegliere i colori da usare sulla tela che lo spinse a scegliere l’arte quando era adolescente. Infatti, al tempo, negli anni Trenta del Novecento, la popolazione afroamericana, relegata nei quartieri come Harlem a New York, non aveva alcuna voce in capitolo nelle questioni sociali.

Gli artisti dell’Harlem Renaissance della prima generazione

Il fenomeno culturale dell’Harlem Reinassance si espresse soprattutto in ambito musicale, nella letteratura e nella poesia con personaggi come Langston Hughes, Zora Neale Hurston, Duke Ellington e Ma Rainey. Anche nell’arte figurativa si espressero artisti di grande rilievo nel movimento dando vita ad una vera e propria avanguardia artistica. Gli artisti della prima generazione più noti furono Aaron Douglas, gli incisori James Lesesne Wells (1902–1993) e Hale Woodruff (1900–1980), lo scultore Richmond Barthé (1901–1989), il pittore Archibald John Motley Jr. (1891–1981) e il fotografo James Van Der Zee (1886–1983).

Artisti dagli anni Trenta del Novecento

Jacob Lawrence (1917-2000) Charles Alston (1907-1977), Augusta Savage (1892-1962), Lois Mailou Jones (anno-anno), Palmer Hayden (anno-anno), Romare Bearden (1911-1988), Sargent Johnson (anno-anno), William H. Johnson (anno-anno) Beauford Delaney (anno-anno), Paul Heath (anno-anno).

Le opere

Aspects of Negro Life: From Slavery Through Reconstruction di Aaron Douglas

Aaron Douglas, Aspects of Negro Life: From Slavery Through Reconstruction. New York Public Library
Aaron Douglas, Aspects of Negro Life: From Slavery Through Reconstruction. New York Public Library

Aaron Douglas, Aspects of Negro Life: From Slavery Through Reconstruction. New York Public Library

Bibliografia

  • AAVV, Harlem Renaissance: Art of Black America, New York: Harry N. Abrams, 1994
  • Rachel Farebrother, Miriam Thaggert, A History of the Harlem Renaissance. Cambridge University Press, 2021, EAN: 9781108493574

Link esterni

Consulta la pagina dedicata alla Harlem Renaissance sul sito della National Gallery of Art di Washington

© ADO – analisidellopera.it – Tutti i diritti riservati. Approfondisci