Fiori in un vaso di legno di Jan Brueghel il Vecchio

Fiori in un vaso di legno di Jan Brueghel il Vecchio è un esempio di pittura floreale interpretata dal pittore con grandi mazzi di fiori su fondo nero.

Jan Brueghel il Vecchio, Fiori in un vaso di legno, 1606/1607, olio su tavola, 124 x 99 cm. Vienna, Kunsthistorisches Museum

Fiori in un vaso di legno di Jan Brueghel il Vecchio

Fiori in un vaso di legno di Jan Brueghel il Vecchio
Fiori in un vaso di legno di Jan Brueghel il Vecchio

Jan Brueghel il Vecchio, Fiori in un vaso di legno, 1606/1607, olio su tavola, 97,5 x 73 cm. Vienna, Kunsthistorisches Museum

Continua la lettura e Consulta la scheda dell’opera…

Ti possono interessare anche: Arte fiamminga, Natura morta, Quadri con fiori,

Indice

Descrizione di Fiori in un vaso di legno di Jan Brueghel il Vecchio

Il dipinto di Jan Brueghel il Vecchio raffigura un vaso di legno nel quale sono composti molti fiori recisi. In basso, in prossimità dell’imboccatura del vaso, si trovano fiori di piccole dimensioni. Progressivamente, verso l’alto, prendono posto specie dalle dimensioni maggiori. Sul piano debolmemte illuminato sono posati poi petali di diverso colore, foglie e farfalle variopinte. Infine, lo sfondo scuro avvolge la composizione dai colori brillanti.

Interpretazioni e simbologia di Fiori in un vaso di legno di Jan Brueghel il Vecchio

La natura morta è un genere pittorico che ebbe grande diffusione nel Seicento. Prima di questo secolo, la rappresentazione di oggetti, isolati dal contesto di una scena, si riscontra nel Medioevo, con raffigurazioni di tipo simbolico. Nel corso del Rinascimento, i dipinti con composizioni di oggetti ebbero un ulteriore incremento fino ad arrivare alla vera e propria moda del Seicento. Le prime nature morte risalgono all’ambito della pittura fiamminga. Il genere si diffuse poi in tutta Europa e in particolare in Spagna dove i dipinti presero il nome di bodegones.

L’analisi dell’opera continua dopo questo avviso!

Scuola 2021-2022

Storia dell’arte. A breve troverai approfondimenti sulle principali epoche della Storia dell’Arte

Inoltre nuovi materiali per aiutarti nel lavoro: La descrizione del ritratto, La descrizione del paesaggio

I committenti, le collezioni, la storia espositiva e la collocazione

Il dipinto di Jan Bruegel il Vecchio è esposto presso la pinacoteca del Kunsthistorisches Museum di Vienna con il numero identificativo 570. Fiori in un vaso di legno fa parte della Collezione Leopold Wilhelm.

L’artista e la società. La storia dell’opera Fiori in un vaso di legno di Jan Brueghel il Vecchio

Fiori in un vaso di legno di Jan Bruegel il Vecchio risale agli anni intorno al 1606/1607. Il pittore fiammingo nacque nel 1568 a Bruxelles e morì nel 1625 a Anversa. Jan Bruegel il Vecchio realizzò quindi questo dipinto intorno all’età di 37 anni.

Consulta anche l’articolo intitolato: I libri utili alla lettura dell’opera d’arte.

Consulta anche l’articolo intitolato: La scheda per l’analisi dell’opera d’arte.

Lo stile di Fiori in un vaso di legno di Jan Brueghel il Vecchio

Il grande bouquet di Jan Brueghel il Vecchio presenta le caratteristiche stilistiche della pittura fiamminga di tradizione. Il fondo molto scuro infatti mette in risalto i colori brillanti. Le figure dei fiori inoltre sono particolarmente dettagliate e illuminate da una luce diffusa che rivela ogni particolare. La pittura di Jan Brueghel il Vecchio è meticolosa e si avvicina alla rappresentazione scientifica.

La tecnica

Fiori in un vaso di legno è un dipinto realizzato con colori a olio applicati ad una tavola di legno di quercia di 97,5 centimetri di altezza e  73 cm di larghezza.

Articolo correlato

Fiori e frutta di Henri Fantin-Latour

© ADO – analisidellopera.it – Tutti i diritti riservati. Approfondisci

Bibliografia

  • Rosa Argenziano (a cura di), Jan Brueghel il vecchio: le lettere in italiano dell’Ambrosiana, Centro Ambrosiano, 2019, ISBN-10 ‏ : ‎ 8868943417 ISBN-13 ‏ : ‎ 978-8868943417

Scheda in aggiornamento. Torna fra qualche giorno e troverai ulteriori approfondimenti!

La data dell’ultimo aggiornamento della scheda è: 3 agosto 2022.

Approfondisci la lettura consultando le schede delle altre opere di Jan Brueghel il Vecchio intitolate:

  • Fiori in un vaso di legno

Leggi La vita e tutte le opere di Jan Brueghel il Vecchio

Consulta la pagina dedicata al dipinto di Jan Brueghel il Vecchio, Fiori in un vaso di legno, sul sito del Kunsthistorisches Museum di Vienna.

Grazie per aver consultato ADO

ADO content