Giovane donna è un dipinto appartenente al periodo giovanile di Felice Casorati. La figura si staglia graficamente contro il fondo chiaro e ricorda i lavori degli artisti della Secessione.
Felice Casorati, Giovane donna (Bozzetto per le signorine) (Dolores), 1912, tempera verniciata su tela, 43,5 x 147 cm. Torino, Galleria d’Arte Moderna
Qui trovi l’immagine dell’opera, vai al sito della del Museo
Indice
Descrizione di Giovane donna o Dolores di Felice Casorati
La giovane donna è in piedi rivolta verso destra con le mani poggiate sulle guance. La sua espressione è assorta, la posizione del corpo infatti sembra sottolineare la sua sorpresa. Ai piedi sono sparsi alcuni oggetti, libri e fiori che raccontano il carattere della protagonista del ritratto e la situazione del momento.
L’analisi dell’opera continua dopo questo avviso!
Scuola 2023-2024
Storia dell’arte. A breve troverai approfondimenti sulle principali epoche della Storia dell’Arte
Inoltre nuovi materiali per aiutarti nel lavoro: La descrizione del ritratto, La descrizione del paesaggio
I committenti, le collezioni, la storia espositiva e la collocazione
Il dipinto venne esposto nel 1913 a Ca’ Pesaro in occasione della I Esposizione Internazionale d’Arte della Secessione. L’opera Giovane donna giunse poi presso la galleria d’arte moderna di Torino come dono di Giuseppe Besozzi nel 1934.
L’artista e la società. La storia dell’opera
Il dipinto intitolato Giovane donna appartiene al periodo veronese di Felice Casorati. L’artista rientrò infatti da Napoli nell’aprile del 1900 e 1911. E anche definita Dolores perché riprende la figura della donna presente nel quadro le signorine nel 1912 di Venezia ca’ Pesaro. Dello stesso dipinto rievoca anche l’atmosfera chiara e cristallina e il colore di fondo verde acqua.
Consulta anche l’articolo intitolato: I libri utili alla lettura dell’opera d’arte.
Consulta anche l’articolo intitolato: La scheda per l’analisi dell’opera d’arte.
Lo stile di Giovane donna di Felice Casorati
Lo stile utilizzato da Felice Casorati nel realizzare il ritratto di Giovane donna o Dolores è ancora descrittivo. La figura è infatti vicina alle sperimentazioni di artista legati all’ambiente viennese della Secessione. Il corpo è elegante e sinuoso e la fisionomia della giovane ricorda le semplificazioni del disegno liberty.
Il colore e l’illuminazione
L’illuminazione è diffusa e i colori freddi e cristallini tendenti al verde chiaro. I contrasti di luminosità sono molto decisi. Infatti il rettangolo della parete e la figura della donna si stagliano netti contro il colore chiaro del muro. Invece le parti scoperte della protagonista, al contrario, spiccano contro lo scuro. L’immagine è quindi costruita mediante un raffinato ed elegante contrasto grafico di campiture scure e chiare.
Lo spazio
La giovane gonna è inserita in uno spazio interno definito solamente dalla linea confinante tra parete e pavimento.
La composizione e l’inquadratura
Il taglio fortemente verticale del dipinto sottolinea la sagoma della figura femminile che si staglia netta contro la parete molto chiara. Inoltre il rettangolo scuro dipinto al centro della parete si fonde poi con l’abito. Questa scelta è vicina a strutture compositive tipiche della grafica secessionista. Inoltre la figura slanciata della giovane è racchiusa all’interno di un triangolo molto stretto orientato verso l’alto. La linea del pavimento infine sembra invece creare una base curva dalla quale salgono le due forme.
Articolo correlato
Scheda
© 2017-2024 ADO – analisidellopera.it – Tutti i diritti riservati. Approfondisci
Bibliografia
- Testo in preparazione
Scheda in aggiornamento. Torna fra qualche giorno e troverai ulteriori approfondimenti!
La data dell’ultimo aggiornamento della scheda è: giorno mese 2023.
Approfondisci la lettura consultando le schede delle altre opere di Artista intitolate:
- Testo in preparazione
Leggi La vita e tutte le opere di Artista
Consulta la pagina dedicata al dipinto di Felice Casorati, Giovane donna (Bozzetto per le signorine) (Dolores), sul sito della Galleria d’Arte Moderna di Torino.
Grazie per aver consultato ADO
Le immagini pubblicate su ADO sono state prodotte in proprio e quindi sono di proprietà dell’autore.