Christus triumphans

Il Christus triumphans è un modello iconografico della religione cristiano- cattolica di croce in legno dipinta che fu molto diffuso in Europa fino al XII secolo dopo Cristo.

Pagina aggiornata il: 10 settembre 2021. Torna a visitarci e troverai nuovi contenuti.

Christus triumphans è un termine latino che in lingua italiana si può tradurre come Cristo trionfante. Il Christus triumphans è inoltre un modello iconografico della tradizione figurativa cristiano-cattolica che raffigura la Crocifissione di Cristo.

Nel contesto dell’iconografia cristiano-cattolica il Christus triumphans evolverà in Christus patiens.

Periodo storico di diffusione del Christus triumphans

La rappresentazioni del Christus triumphans risalgono all’Alto Medioevo, durante il periodo Romanico, e questo modello iconografico rimase utilizzato per tutto il XII secolo. Si ritrova ancora fino alla seconda metà del XIII secolo e in qualche opera del XIV secolo.

A partire dal XIII secolo subentrò il modello iconografico del Christus patiens favorito dagli ordini Francescano e Domenicano. Infatti con questo modello fu messa in maggior risalto l’umanità di Gesù.

Descrizione del Christus triumphans

La raffigurazione di Cristo sulla Croce secondo il modello del Cristo trionfante presenta precise caratteristiche.

Gesù è fissato alla Croce ma è vivo e non mostra segni di sofferenza fisica. Infatti il corpo di Gesù mantiene la posizione verticale e immobile. Anche la testa è retta e l’espressione del viso è quella di una persona che non prova dolore. Gli occhi sono aperti e non rivelano alcun turbamento. Il corpo, pur crocifisso sulla croce, non cede verso il basso. Spesso inoltre il costato non mostra segni di ferita.

Stile del Christus triumphans

Formalmente, la figura di Cristo è costruita in modo sommario e stereotipato. Infatti la resa anatomica è incerta e le la muscolatura è indicata con segni scuri.

Significato del Christus triumphans

Il Christus triumphans mostra Gesù sulla Croce vincitore sul dolore e sulla morte. Infatti il suo corpo non evidenzia segni fisici di sofferenza e il viso non esprime dolore. Come indica la parola triumphans appunto Cristo trionfa sulla morte.

Le opere

In preparazione

Bibliografia

In preparazione

Link esterni

© ADO – analisidellopera.it – Tutti i diritti riservati. Approfondisci