Carnation, Lily, Lily, Rose di John Singer Sargent

Carnation, Lily, Lily, Rose di John Singer Sargent è il dipinto che segnò il gran successo del pittore in Gran Bretagna dopo l’attacco della critica al Salon di Parigi.

John Singer Sargent, Carnation, Lily, Lily, Rose, 1885-1886, olio su tela, 174 x 153,7 cm. Londra, Tate Britain

Qui trovi l’immagine dell’opera, vai al sito della del Museo

Indice

Descrizione di Carnation, Lily, Lily, Rose di John Singer Sargent

Le protagoniste del dipinto di Sargent sono due bambine vestite di bianco immerse in un giardino all’inglese. Le due piccole accendono delle lanterne cinesi che brillano nel crepuscolo insieme ai fiori che decorano il giardino, garofani, rose e lilium bianchi.

Interpretazioni e simbologia di Carnation, Lily, Lily, Rose di John Singer Sargent

Carnation, Lily, Lily Rose è il titolo del dipinto di John Singer Sargent che in italiano è tradotto come Garofano, giglio, giglio, rosa. Il titolo del dipinto di Sargent è lo stesso di una canzone del compositore di opere del XVIII secolo, Joseph Mazzinghi dal titolo Ye Shepherds Tell Me. Il motivo era molto popolare negli anni Ottanta dell’Ottocento e Sargent insieme agli altri artisti della colonia la cantava spesso intorno al pianoforte, a Broadway. La protagonista dei versi è Flora che indossa «una ghirlanda che le cinge la testa […] fatta di garofani, gigli, gigli, rose» (A wreath around her head, around her head she wore, Carnation, lily, lily, rose).

Le due modelle del dipinto furono le bambine dell’amico di Sargent, l’illustratore Frederick Barnard. Dolly, a sinistra, che al tempo aveva 11 anni e Polly, invece, di 7 anni. Sargent lavorò en plein-air nel giardino di Farnham House, la dimora della colonia di artisti a Broadway, Worcestershire, dove Sargent si stabilì dopo il suo trasferimento da Parigi.

L’analisi dell’opera continua dopo questo avviso!

Scuola 2022-2023

Storia dell’arte. A breve troverai approfondimenti sulle principali epoche della Storia dell’Arte

Inoltre nuovi materiali per aiutarti nel lavoro: La descrizione del ritratto, La descrizione del paesaggio

I committenti, le collezioni, la storia espositiva e la collocazione

Carnation, Lily, Lily Rose di John Singer Sargent si trova a Londra, custodito presso la Tate Britain con numero d’inventario N01615. La Tate Gallery acquisì il dipinto grazie agli amministratori del lascito Chantrey nel 1887. Il presidente della Royal Academy, Sir Frederic Leighton, fu un convinto sostenitire dell’acquisto.Carnation, Lily, Lily, Rose comparve alla mostra della Royal Academy del 1887 e ottenne un gran successo di critica e di pubblico. Presso la Tate si trova anche il Ritratto della signora Barnard (Tate Gallery N05901), realizzato da Sargent nel 1885, contemporaneamente a Carnation, Lily, Lily, Rose.

L’artista e la società. La storia dell’opera Carnation, Lily, Lily, Rose di John Singer Sargent

John Singer Sargent dipinse Carnation, Lily, Lily, Rose negli anni 1885–1886.Sargent ebbe l’idea di dipingere Carnation, Lily, Lily Rose durante una gita in barca sul Tamigi a Pangbourne nel 1885, insieme all’artista Edwin Austin Abbey. Osservando la riva vide delle lanterne cinesi sospese tra gli alberi e dei gigli. Il pittore iniziò così a dipingere l’opera durante il soggiorno a Broadway, Worcestershire, a casa del pittore F.D. Millet poco dopo il suo trasferimento da Parigi in Gran Bretagna. Sargent decise infatti di partire da Parigi dopo aver ricevuto aspre critiche per alcuni ritratti realizzati ed esposti al Salon, in particolare per quello intitolato Madame X che raffigurava una nobildonna di Parigi vestita con un abito molto scollato e dalla forte carica sensuale. Sargent decise di stabilirsi a Broadway dove era presente una colonia di artisti suoi amici.

La lunga realizzazione di Carnation, Lily, Lily, Rose

La prima modella dell’opera fu la figlia di cinque anni della famiglia Millet, Katharine. In seguito Sargent sostituì la sua figura con quelle delle figlie dell’illustratore Frederick Barnard, Polly e Dorothy detta Dolly. Queste due fanciulle Infatti avevano proprio il colore dei capelli che stava cercando il pittore per la sua composizione. Le due protagoniste sono riconoscibili nel dipinto. Dolly di undici anni è sulla sinistra mentre Polly di sette anni invece raffigurata sulla destra. La progettazione dell’opera è documentata da uno taccuino che è conservato al Fogg Museum di Cambridge, in Massachusetts, nel quale si colgono i contorni delle figure. In altri due disegni conservati alla Talent Gallery (Tate Gallery A00850-1), si vedono già le pose finali assunte dalle ragazze.

Il pittore lavorò all’opera nei due anni 1885 e 1886, da settembre all’inizio di novembre 1885. Riprese poi l’opera nella nuova casa dei Millet, Russell House, a Broadway, durante l’estate del 1886 e infine in ottobre. La realizzazione del dipinto è stata particolarmente lenta a causa delle necessarie condizioni di illuminazione scelte da Sargent. Infatti il pittore lavorava all’opera solo per pochi minuti verso sera quando la luce gli garantiva degli effetti d’ombra violetta del crepuscolo, che lui ricercava. Per guadagnare tempo posizionava il cavalletto e disponeva i modelli da copiare. Dipingeva poi all’apparire delle ombre colorate. Inoltre in autunno quando i fiori non erano più disponibili utilizzava modelli finti.

La luce del crepuscolo

Sargent si rese subito conto della difficoltà di rendere la particolare luce crepuscolare con le vernici colorate che non erano altrettanto brillanti. Anche le revisioni successive del dipinto furono particolarmente sofferte dalle testimonianze dei suoi colleghi e in particolare di Edwin Howland Blashfield. Sembra infatti che a volte, il mattino dopo la seduta di pittura, Sargent intervenisse raschiando il colore messo la sera prima. Inoltre intervenne nelle dimensioni dell’opera tagliandone una parte consistente a sinistra per trasformarla in un quadrato. In questo modo ottenne una struttura compositiva centrale e più concentrata sul soggetto delle due ragazze.

La testimonianza

Edmund Gosse, amico di Sargent descrisse il metodo di lavoro seguito dal pittore: Immediatamente, prese posto a una certa distanza dalla tela, e ad una certa notazione della luce corse in avanti sul prato con l’azione di una coda di ballerina, piantando nello stesso tempo, rapide macchie di colore sul quadro, e poi ritirarsi di nuovo, solo, con uguale rapidità, per ripetere l’azione della coda di cavallo. Tutto questo occupava solo due o tre minuti, la luce declinava rapidamente, e poi, mentre lasciava che le signorine si togliessero il macchinario, Sargent si univa di nuovo a noi, finché il crepuscolo lo permetteva, in un ultimo giro di tennis sull’erba. (citato in Charteris, pp.74-5),

Instantly, he took up his place at a distance from the canvas, and at a certain notation of the light ran forward over the lawn with the action of a wag-tail, planting at the same time, rapid dabs of paint on the picture, and then retiring again, only, with equal suddenness, to repeat the wag-tail action. All this occupied but two or three minutes, the light rapidly declining, and then, while he left the young ladies to remove his machinery, Sargent would join us again, so long as the twilight permitted, in a last turn at lawn tennis (quoted in Charteris, pp.74-5).

L’opinione della critica

Sargent, dopo gli attacchi della critica e della borghesia benpensante di Parigi, in seguito all’esposizione di Madame X al Salon, ottenne con questo dipinto un gran successo in Inghilterra. Carnation, Lily, Lily, Rose, infatti, fu molto apprezzato già nell’anno seguente alla sua realizzazione, nel 1887 durante la mostra alla Royal Academy di Londra. Proprio il suo presidente, Sir Frederic Leighton, un membro della Confraternita dei preraffaelliti, caldegiò vivamente l’acquisto che venne realizzato lo stesso anno a favore della Tate Britain di Londra.

Consulta anche l’articolo intitolato: I libri utili alla lettura dell’opera d’arte.

Consulta anche l’articolo intitolato: La scheda per l’analisi dell’opera d’arte.

Lo stile di Carnation, Lily, Lily, Rose di John Singer Sargent

Carnation, Lily, Lily Rose di Sargent è uno dei pochi dipinti realizzati en plein-air da Sargent. Sebbene la pratica di pittura all’aperto fosse molto vicina agli artisti impressionisti, nel dipinto di Sargent è ben presente il disegno delle figure e dell’ambiente e anche il giardino è ricco di dettagli e di particolari. Sargent quindi studiò en plein air la luce del crepuscolo ma, diversamente dagli impressionisti, non dissolse le figure nell’ambiente creando un’immagine d’insieme.

L’originale illuminazione fredda è invece utilizzata in questo caso per uniformare la scena e creare una particolare atmosfera cromatica ed evocativa. Infine, le figure sono definite dal contrasto che si crea tra i colori chiari e quelli scuri e non sono solidamente modellate con il chiaroscuro. È questo l’aspetto stilistico che avvicina questa pittura di luce a quelle degli impressionisti francesi.

La tecnica di Carnation, Lily, Lily, Rose di John Singer Sargent

Carnation, Lily, Lily Rose di John Singer Sargent è un dipinto realizzato con impasti di colore ad olio applicato su tela. L’opera misura 174 centimetri di altezza e 153,7 cm di altezza.

Il colore e l’illuminazione

Carnation, Lily, Lily, Rose di John Singer Sargent è caratterizzato dall’ampia distesa di verde che colora lo sfondo. Infatti la vegetazione avvolge le due bambine al crepuscolo e rende luminose le loro figure. Contro il verde dalle tonalità violacee emergono così, per contrasto di luminosità, i colori caldi e chiari dei fiori e delle lanterne. Inoltre, gli abiti bianchi delle piccole vibrano di tonalità calde e fredde chiarissime che sono il frutto del riflessi dell’ambiente. Infine, all’interno dello sfondo verde, i fiori e i boccioli diventano una costellazione di luci chiare che brillano intorno alle due protagoniste.

Lo spazio

Carnation, Lily, Lily, Rose di John Singer Sargent raffigura un grande spazio verde all’aperto nel quale si trovano le due bambine protagoniste dell’opera. L’inquadratura è completamente saturata dalla natura che non offre punti di riferimento spaziali e indicatori di profondità. Infatti le due protagoniste sembrano disposte all’interno di un universo di luci e colori e appaiono galleggiare nel verde violaceo del giardino circondate dai fiori chiari e illuminate dalle lampade cinesi.

La composizione e l’inquadratura

Carnation, Lily, Lily, Rose di John Singer Sargent è un dipinto di forma rettangolare molto vicino al quadrato. L’inquadratura mette così al centro le due bambine incorniciate dalla vegetazione del giardino. Questa scelta di Sargent porta il soggetto del dipinto proprio al centro dell’opera e concentra l’attenzione su di loro. L’incrocio delle diagonali si trova in prossimità del braccio della bambina di sinistra che assume quindi una grande stabilità all’interno della composizione.

Il suo abito è contenuto in un cono compositivo che slancia la sua figura. Le lanterne cinesi appese a destra e a sinistra e strette dalle bambine al centro sono unite da una linea sinuosa che sale verso destra. I fiori chiari sono concentrate nella metà superiore orizzontale del dipinto e insieme agli altri, in basso, creano un vortice di particelle che gira intorno alle piccole. Questo movimento è assecondato anche dall’erba calpestata in basso. Il risultato è una composizione fluttuante che ricorda un sogno o un’apparizione.

Articolo correlato

Due sorelle di Pierre-Auguste Renoir

© ADO – analisidellopera.it – Tutti i diritti riservati. Approfondisci

Bibliografia

  • Alberta Gnugnoli, Sargent, Giunti Editore, Art Dossier, 2004, ISBN-10 ‏ : ‎ 880902706X ISBN-13 ‏ : ‎ 978-8809027060
  • Carter Ratcliff, John Singer Sargent: Masterpiece Edition, Abbeville, Pr; 1° edizione (30 novembre 2022), ISBN-10-0789214407 ISBN-13-978-0789214409
  • Susie Hodge, John Singer Sargent: His Life and Works in 500 Images: An Illustrated Exploration of the Artist, His Life and Context, With a Gallery Of 300 Paintings and Drawings, Lorenz Books, (31 gennaio 2020), ISBN-10-0754832902, ISBN-13-978-0754832904

La scheda è completa. Periodicamente troverai ulteriori approfondimenti, a presto!

La data dell’ultimo aggiornamento della scheda è: 20 aprile 2023.

Approfondisci la lettura consultando le schede delle altre opere di John Singer Sargent intitolate:

Leggi La vita e tutte le opere di John Singer Sargent

Consulta la pagina dedicata all’opera di John Singer Sargent, Carnation, Lily, Lily, Rose, sul sito del Tate Britain di Londra.

Grazie per aver consultato ADO

Le immagini pubblicate su ADO sono state prodotte in proprio e quindi sono di proprietà dell’autore.

ADO content