Astrattismo lirico

Astrattismo lirico è un termine che indica un linguaggio astratto elaborato al fine di trasmettere contenuti soggettivi e spirituali.

Pagina aggiornata il: 14 luglio 2021. Torna a visitarci e troverai nuovi contenuti.

Con il termine Astrattismo gli storici dell’arte indicano una serie di esperienze artistiche nate intorno agli anni Dieci del Novecento nel nord Europa.

Alcuni artisti abbandonarono quindi l’arte figurativa e utilizzarono l’Astrattismo per produrre opere che diventano oggetti artistici.

L’Astrattismo in generale fu così un fenomeno artistico caratterizzato dall’elaborazione di diversi linguaggi che utilizzano elementi basilari come linee, forme e campiture.

L’Astrattismo lirico fu un linguaggio sviluppato dal pittore e musicista russo Vasilij Kandinskij e altri artisti tra i quali lo svizzero Paul Klee.

Il linguaggio dell’Astrattismo lirico

Con il termine lirico, gli storici dell’arte si riferiscono all’aspetto poetico e soggettivo del linguaggio lirico-astratto. Infatti nelle opere di Kandinskij come in quelle di Paul Klee è presente una componente interpersonale che presuppone una trasmissione di valori spirituali tra artista e osservatore dell’opera.

Le opere

In preparazione

Bibliografia

In preparazione

Link esterni

© ADO – analisidellopera.it – Tutti i diritti riservati. Approfondisci