Acciaio per gli elementi di Vito Lombardi

Acciaio per gli elementi di Vito Lombardi riproduce l’interno di una industria nella quale si lavorava l’acciaio destinato alla guerra.

Vito Lombardi, Acciaio per gli elementi, data?, litografia, cm 45 x 37. Roma, Istituto Storico e di Cultura dell’Arma del Genio

Indice

Descrizione di Acciaio per gli elementi di Vito Lombardi

Vito Lombardi raffigurò l’interno di un’acciaieria. Infatti si notano in alto le travi sulle quali scorrono i carriponte che trasportano le grandi siviere per l’acciaio. All’interno della fabbrica inoltre si distinguono grandi strutture industriali necessarie alla lavorazione. Alcuni operai infine sono intenti alle loro attività.

Interpretazioni e simbologia di Acciaio per gli elementi di Vito Lombardi

Durante il periodo bellico la produzione di acciaio crebbe notevolmente per garantire la costruzione di armi e veicoli necessari alle campagne militari.

Suggerimenti e link utili per implementare una corretta didattica online o didattica a distanza, nel periodo di emergenza virus. Consulta la pagina: Didattica online.

Inoltre nuovi materiali per aiutarti nel lavoro: La descrizione del ritratto, La descrizione del paesaggio

Comincia a pensare all’esame. Consulta la pagina: Tesi, tesine o mappe concettuali.

I committenti, le collezioni, la storia espositiva e la collocazione

L’immagine di Vito Lombardi è parte di una collezione di 797 opere esposte durante la “Prima mostra degli artisti italiani in armi” del 1942 allestita presso il Palazzo dell’Esposizione a Roma. Le opere furono poi selezionate ed esposte durante la Biennale d’arte di Venezia. Tra il 1942 e il 1943 infine la collezione fu ulteriormente arricchita e transitò nelle importanti capitali europee

La storia dell’opera Acciaio per gli elementi di Vito Lombardi

Vito Lombardi nacque a Bagni di Lucca nel 1885 e morì nel 1962 a Roma. Partecipò quindi alla Seconda Guerra Mondiale in qualità di capitano di Fanteria.

Consulta anche l’articolo intitolato: I libri utili alla lettura dell’opera d’arte.

Consulta anche l’articolo intitolato: La scheda per l’analisi dell’opera d’arte.

Lo stile di Acciaio per gli elementi di Vito Lombardi

L’immagine disegnata da Vito Lombardi è composta da un tratteggio molto fitto che crea un’intensa atmosfera interna alla fabbrica. L’artista quindi non curò i dettagli della scena ma valorizzò l’insieme.

La tecnica

Acciaio per gli elementi è una litografia di 45 x 37 cm di grandezza. La litografia è una tecnica calcografica che prevede come matrice una pietra perfettamente levigata che permette quindi una gran numero di riproduzione su carta.

Il colore e l’illuminazione

L’immagine presenta un fondo leggermente grigio di intonazione calda. Il chiaroscuro inoltre è definito da un tono di grigio medio è chiaro verso il centro dell’immagine.

Lo spazio

Lo spazio interno della fabbrica prosegue oltre i confini dell’immagine quindi appare molto esteso. Inoltre la rappresentazione è organizzata prospetticamente grazie alla fuga obliqua delle travature soprattutto quelle superiori. Infine anche la disposizione dei personaggi e dei macchinari verso il fondo del corpo di fabbrica contribuisce a chiarire le grandezze e le profondità dello spazio.

La composizione e l’inquadratura

L’immagine di forma rettangolare è sviluppata in orizzontale per favorire la visione dell’interno ampio maestoso. Prevalgono poi le linee oblique che seguono gli elementi della struttura industriale.

Articolo correlato

Fronte Russo di Cesare Andreoni

© ADO – analisidellopera.it – Tutti i diritti riservati. Approfondisci

Bibliografia

  • Artisti Italiani in Armi la collezione ritrovata, Catalogo della mostra, STADIO DI DOMIZIANO, Aprile-Giugno 2017, ESERCITO ITALIANO, Istituto Storico e di Cultura dell’Arma del Genio

La scheda è completa. Periodicamente troverai ulteriori approfondimenti, a presto!

La data dell’ultimo aggiornamento della scheda è: 13 maggio 2020.

Approfondisci la lettura consultando le schede delle altre opere di Vito Lombardi intitolate:

  • Acciaio per gli elementi

Leggi La vita e tutte le opere di Vito Lombardi

Consulta il sito dell’Istituto Storico e di Cultura dell’Arma del Genio di Roma.

ADP plus

Visto dal vero. Hai visto dal vero l’opera analizzata? Suggerimenti? Commenta sul gruppo Facebook:

ADO+ Segnala un’opera