La cacciata dal Paradiso terrestre di Wiligelmo

Con la Cacciata dal Paradiso terrestre, Wiligelmo scolpì una Bibbia di pietra a beneficio di tutti i fedeli che non erano in grado di leggere i testi scritti.

Wiligelmo, La cacciata dal Paradiso terrestre, 1099-1110 ca, pietra tenera di Vicenza, cm 100 x 280. Modena, Duomo

Indice

Descrizione della cacciata dal Paradiso terrestre, lastre della genesi di Wiligelmo

Come in una storia per quadri successivi, si susseguono quattro momenti della creazione dell’uomo che si conclude con la cacciata dal Paradiso Terrestre. Nel primo Dio Padre, racchiuso all’interno di una mandorla divina sorretta da due angeli, espone il verbo. Con il secondo quadro viene modellato e creato Adamo. Nel terzo da una costola di Adamo viene creata Eva. L’ultimo quadro rappresenta il momento della tentazione da parte del serpente-demonio che spinge i due a mangiare il frutto della conoscenza, simboleggiato da una mela.

Interpretazioni e simbologia dell’opera La cacciata dal Paradiso terrestre, lastre della genesi di Wiligelmo

La mandorla nella quale è racchiusa la figura di Dio Padre è anche detta vesica piscis (vescica di pesce). Si tratta di un simbolo a forma di ogiva che si disegna attraverso la parziale sovrapposizione di due cerchi dallo stesso raggio. Questo simbolo era già utilizzato in India, nell’antica Mesopotamia, in Africa e nelle civiltà asiatiche. Il Cristianesimo lo adottò trasformandolo in un simbolo di Cristo. In seguito, all’interno della mandorla, venne compresa anche la figura della Madonna in Maestà che si trova rappresentata in molti codici medioevali. Nel periodo romanico-gotico fu dipinta all’interno di affreschi e bassorilievi per creare una cornice divina alla figura religiosa rappresentata.

Adamo ed Eva si coprono le zone genitali con una foglia di fico, hanno conquistato il sapere ma con essa anche il senso di peccato e pudore.

Suggerimenti e link utili per implementare una corretta didattica online o didattica a distanza, nel periodo di emergenza virus. Consulta la pagina: Didattica online.

Inoltre nuovi materiali per aiutarti nel lavoro: La descrizione del ritratto, La descrizione del paesaggio

Comincia a pensare all’esame. Consulta la pagina: Tesi, tesine o mappe concettuali.

I Committenti, le collezioni, la storia espositiva e la collocazione

Il rilievo si trova sulle lastre che raffigurano le storie della Genesi ancorate alla facciata del Duomo di Modena.

La storia dell’opera La cacciata dal Paradiso terrestre, lastre della genesi di Wiligelmo

Wiligelmo scolpì il ciclo delle storie della Genesi intorno al 1099. La funzione originaria di queste lastre non è ancora del tutto chiara. Infatti secondo alcuni storici le lastre si trovavano in altra sede. Invece secondo lo storico dell’arte Arturo Carlo Quintavalle si trovavano all’interno, sul pontile della cattedrale.

Consulta anche l’articolo intitolato: I libri utili alla lettura dell’opera d’arte.

Consulta anche l’articolo intitolato: La scheda per l’analisi dell’opera d’arte.

Lo stile della cacciata dal Paradiso terrestre, lastre della genesi di Wiligelmo

Il modellato delle figure è semplice e le posizioni non in equilibrio classico. Siamo lontani dalla classicità greco-romana, anche se sopravvivono alcuni particolari quali il mantello di Dio Padre che ricade in panneggi regolari e la concezione arcaica delle capigliature maschili. Gli archi che si trovano in alto, sopra le figure, sono a tutto tondo come quelli dell’architettura della chiesa romanica. I volti e le mani sono sproporzionati, più grandi del normale. Questa correzione ottica permetteva dal basso di identificare meglio i volti e le espressioni.

La tecnica

Wiligelmo scolpì le Lastre della Genesi con pietra tenera di Vicenza .

La luce sulla scultura

La luce naturale illumina il bassorilievo e mette ben in risalto le figure, dalla superficie lisca, che vengono facilmente lette e identificate dal basso.

Rapporto con lo spazio

La semplicità di queste figure e il fatto che siano ritagliate tutte sullo stesso piano permetteva anche a coloro che non sapevano leggere e scrivere di capire la storia rappresentata.

La struttura

La struttura come tutte le altre lastre è molto schematica e rigidamente ritmica.

© ADO – analisidellopera.it – Tutti i diritti riservati. Approfondisci

Bibliografia

  • Arturo Carlo Quintavalle, Wiligelmo, Sadea-Sansoni, Firenze 1967
  • Il duomo di Modena, Panini, 2016, EAN:9788857010809

La scheda è completa. Periodicamente troverai ulteriori approfondimenti, a presto!

La data dell’ultimo aggiornamento della scheda è: 4 dicembre 2019.

Approfondisci la lettura consultando le schede delle altre opere di Wiligelmo intitolate:

  • La cacciata dal Paradiso terrestre

Consulta la pagina dedicata alla scultura di Wiligelmo, La cacciata dal Paradiso terrestre, sul sito del Duomo di Modena.